Ritenzione idrica uomo

Buonasera,

sono un ragazzo di 23 anni alto 1.80m e, sebbene durante l’inizio dell’adolescenza pesassi circa 80kg, sono poi dimagrito fino ai 63kg attuali (adesso anche se mangio molto non ingrasso), nonostante l’attività fisica sia stata poca fino a qualche anno fa.

Ho iniziato a fare attività fisica (palestra) da circa un anno e ho iniziato a seguire un regime alimentare con controlli periodici da un nutrizionista: il nutrizionista ha notato che la mia massa grassa è molto bassa (circa 6.5% e infatti vuole farmela aumentare), ma che ho davvero tanta ritenzione idrica, quindi quello che pensavo fosse adipe non è altro che acqua.

Ormai bevo circa 3 litri di acqua al giorno, cerco di utilizzare meno sale possibile, in palestra cerco di fare anche molta attività cardio per bruciare liquidi e comunque, anche se nei giorni in cui non vado in palestra, mi muovo molto a piedi (in media almeno 5/6 km al giorno). Una cosa che sicuramente non giova è che fumo.
Comunque nonostante tutto non vedo grossi miglioramenti, continuo a vedere pancia, glutei e fianchi molli poiché il muscolo è nascosto al di sotto dello strato d'acqua.

Non so se possa influire, ma credo di rientrare nella tipologia ginoide, con un punto vita stretto, fianchi più larghi e adipe su pancia, glutei e fianchi.

Non so più sinceramente come posso liberarmi di questa ritenzione idrica. Può essere dovuta a qualche patologia o problema ormonale? Ci sono esami che posso effettuare?
Se può essere utile ho svolto sia le analisi del sangue che della tiroide e risulta tutto normale.
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Riferisce ritenzione idrica ....e scarso aumento della massa muscolare nonostante allenamento ai pesi. (Bisogna vedere che tipo di allenamento con i pesi fa ...ci sono programmi per l'ipertrofia muscolare che con alimentazione adeguata consentono di aumentare la massa muscolare...ed eliminare la ritenzione. ..quindi un buon personal training qualificato )
Detto questo , le consiglio il prima possibile un profilo ormonale per inquadrare questa ritenzione idrica che riferisce. ..
Fsh
Lh
Testosterone
17 beta estradiolo
Progesterone
Cortisolo
Prolattina

Eventuali alterazioni di questi ormoni e dei loro rapporti potrebbero essere la causa della ritenzione idrica.

Cordialmente

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)