Non capisco più il mio corpo

Salve,
Sono una ragazza di 27 anni che non ha mai avuto un bel rapporto con il suo corpo.
Ho preso, perso, di nuovo preso e ancora perso intorno ai 15 chili negli ultimi 9 anni.

L'ultima dieta mi ha portato a perdere intorno ai 12 chili e sono riuscita a mantenere il mio peso stabile nell'ultimo anno e mezzo, oscillando tra i 62 e i 63kg, nonostante il mio obiettivo fossero i 58 chili.
Mi sono trasferita all'estero 8 mesi fa e, anche se in parte la mia alimentazione è cambiata, sono stata in grado di mantenere il mio peso.
Ogni volta che ho "esagerato" con il cibo, sono riuscita a recuperare nei giorni successivi.

L'unica attività sportiva che ho fatto fino a due mesi fa, è stata camminare molto. Questo credo che mi abbia aiutata davvero tantissimo.

Da due mesi fa, però, qualcosa è cambiato. Ho iniziato a scalare e ho comprato una bici. Amo talmente tanto scalare che lo faccio 3 volte a settimana per 2/3 ore, vado ovunque in bici e, nei miei piani, c'è di iniziare con corsa.
La mia alimentazione NON è cambiata molto, forse mangio qualcosa in più nei giorni in cui vado a scalare, ma non esageratamente.

Vengo al problema: un paio di settimane fa, salendo sulla bilancia, scopro di aver preso 3 chili (il mio peso era vicino ai 65).
Sono andata in crisi, ma un paio di giorni dopo sono per lavoro per 10 giorni. In quei 10 giorni non sono andata in bici e non ho scalato, ma solo camminato.

Il giorno in sono tornata, mi sono pesata e la bilancia era tornata a segnare 63kg.

La sera stessa sono tornata ad andare in bici e a scalare. Ho scalato 3 giorni di fila: giovedì, venerdì e sabato. Sabato ho controllato di nuovo il mio peso e la bilancia segnava 66kg. 3 chili in più in 3 giorni!
I muscoli delle braccia e delle gambe sono molto più duri, idem gli addominali. I pantaloni NON vanno più stretti del solito, ma la bilancia segna tanti chili in più (stamattina ero addirittura a 66.9 e sono solo a metà ciclo).

Da cosa può dipendere questo aumento di peso così veloce? E' la mia massa muscolare o potrebbero esserci altri fattori?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il Suo impegno sportivo intenso depone per un aumento della struttura muscolare e, quindi, in generale della FFM (massa magra).

A titolo informativo Le allego la seguente lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!