Ho sognato la mia ex e lei si è fatta viva, sogno premonitore ?

Salve dottori,
A dicembre del 2012 la storia sentimentale con la mia ex finisce, lei si mette con un altro e ci va a convivere.
Da quel giorno proviamo a rimanere amici, ma capisco che non è possibile, e così, ad agosto 2013, dopo tante incertezze, decido che è l'ora di voltare pagina.
Non mi andava di fare scenate o dichiarazioni d'addio, perchè non volevo darle questa soddisfazione, così decido di andarmene in silenzio: mi credo un altro account su skype (di solito ci sentivamo lì) ed aggiungo tutti i vecchi contatti tranne lei, lasciando il mio vecchio account inutilizzato.
Da quel momento non ci siamo più sentiti, tranne per natale con una fredda email di auguri a cui ho risposto in maniera altrettanto fredda.

Ieri sera però, durante una normale uscita con gli amici per un gelato, decidiamo di fare una passeggiata sul mare.
Sul momento non ci ho fatto caso, ma l'ultima volta che sono andato in spiaggia di sera era stato con la mia ex, il giorno in cui ci siamo messi insieme.
Subito dopo mi è presa un po' di malinconia passeggera, ma tutto sommato la serata è finita bene.
Arrivato a casa mi metto a dormire e la sogno, sogno che si rimetteva in contatto con me, che mi diceva che non si trovava gran che bene col suo nuovo fidanzato e io le rispondevo come per dire che lei se l'era scelto e che non dipendeva certo da me.

Mi sveglio abbastanza agitato, ma non mi preoccupo, pensando che ovviamente il sogno era legato all'esperienza del ricordo della sera prima... quando improvvisamente, verso le 14... richiesta di contatto su skype, indovinate chi era? Era lei!
A quel punto mi chiedo, ma ho fatto un sogno premonitore ? com'è possibile che dopo e mesi e mesi di silenzio si sia messa a cercarmi proprio ora ? E sopratutto, dato che non le avevo detto che mi sarei creato un altro account deve avermi addirittura cercato con la ricerca manuale.
Non ho accettato la richiesta e prima di farmi delle illusioni, ovviamente, ho bisogno di qualcosa di più concreto di una semplice richiesta di contatto... quello che volevo sapere è: cosa ne pensa la "scienza" riguardo a questo tipo di sogni ?
Io sono ateo, non credo alla magia, al soprannaturale o alle superstizioni, ma di fronte ad una cosa così ci sono rimasto...

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>ma ho fatto un sogno premonitore?<<
i sogni premonitori non esistono, esistono invece le relazioni affettive e ciò che succede nella vita reale influenza la sua percezione delle cose anche da un punto di vista più profondo.

Credo sia importante per lei riflettere su questa vostra separazione perché sembra che lei non abbia elaborato pienamente la separazione da questa donna.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it