gestione rabbia bambini

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 9 anni (con una sorella di 6) che nell’ultimo anno ha un comportamento inusuale. Mi spiego meglio: è una bambina intelligente, va bene a scuola, ha molti amici, fa ginnastica ritmica, partecipa agli scout e tutti (al di fuori dei famigliari) mi dicono che è brava e si comporta bene. In famiglia (solo con noi e i nonni) invece capita spesso che fa delle scenate per delle inezie, si comporta con rabbia, frustrazione, disperazione.
L’ultimo esempio stamattina con la nonna a cui la bimba doveva spiegare come cucire il suo fazzoletto scout: ha iniziato a urlare, a pestare i piedi, non riesce a spiegarsi bene, diventa rossa e si mette a piangere e parlare con monosillabi (cioè, ma, no, non è così, non capisci). A volte queste scenate di isterismo sono scatenata anche da una mania di perfezione che ci spaventa, tipo che la coperta del letto deve essere uguale da un lato e dall’altro, che le penne nell’astuccio devono essere in gradazione di colore e se non è come dice lei inizia la scenata. Sembra che noi non la capiamo.
Abbiamo provato a reagire in tanti modi di fronte a questi episodi: con calma cercando di tranquillizzarla ma la situazione peggiora, oppure a mandarla in camera dicendo torna quando sei più calma, oppure a sgridarla per cercare di smuovere la situazione oppure a prenderla con umorismo per smorzare la tensione. Purtroppo nulla funziona e capita che con il nostro comportamento la situazione sembri peggiorare, entra come in un vortice più profondo.
Non capiamo se questo problema è dovuto alla rabbia per qualcosa o alla fase di crescita che sta attraversando (non è presto?).
A casa non ci sono problemi particolari, cerchiamo di parlare con le bambine per sapere se va tutto bene, se c’è qualcosa che le preoccupa. Di fronte a questi episodi purtroppo sentiamo che c’è qualcosa che non va, ci sentiamo impotenti perché capiamo che lei sta male ma noi non sappiamo come aiutarla.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

quando si verificano questi episodi è consigliabile che i genitori assumano un atteggiamento di "dolce fermezza", cercando di connettersi emotivamente con la bimba e lasciandole la libertà di scegliere il comportamento più appropriato, anziché sgridarla o punirla.

Per quanto riguarda la "mania di perfezione", forse c'è qualcuno dei familiari o degli insegnanti che è eccessivamente esigente con lei.

Comunque è opportuno approfondire questo aspetto consultando uno/a psicologo/a di persona.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Purtroppo nulla funziona e capita che con il nostro comportamento la situazione sembri peggiorare, entra come in un vortice più profondo. "

Gentile signora,

se Le sembra che con il Suo (e di Suo marito) intervento la situazione possa addirittura peggiorare, io mi fermerei a riflettere su questo e capire se non sia il caso di modificare qualcosa.

Il bambini risentono molto del clima che si respira attorno ed è possibile che molte variabili in gioco (es. è la figlia più grande, con una sorellina) possano essere vissute dalla bimba come iper-responsabilizzazione, oppure che -davanti alla rabbia della bimba, emozione sana- la Vostra reazione sia incongrua.

Lei stessa nota che questo comportamento viene espulso SOLO in casa, con genitori e nonni... E aggiunge anche che non capisce se sia legato alla crescita (forse è presto?). Io direi che semplicemente la bimba manifesta le proprie emozioni; spetta a Voi aiutarla a modulare meglio queste emozioni.

Qualora Lei volesse pensare ad un aiuto psicologico, direi però di NON coinvolgere la bimba, ma di lavorare sulle vostre (Sue e di Suo marito)dinamiche e reazioni.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Con la Collega Pileci vi consiglio di farvi aiutare a comprendere il vostro clima familiare.. forse la bambina è gelosa della sorella, le pare di ricevere meno attenzioni e approvazioni di un tempo.. vuole attirare l'attenzione ? lo fa solo con voi infatti.. magari pensa che se è perfetta , se tutto è perfetto, lei torna ad essere la più amata, centrale.. a volte la gelosia dura a lungo nei bambini, che usano le loro strategie.. a volte si dice.. tu sei grande perciò fai , .. ecc. Vedo fratelli maturi, gelosi, ancora, della mamma morta..tutto questo con modalità ambivalenti, insieme all'affetto..Provate ad uscire con lei , da sola, proponendo una cosa carina.. andiamo a vedere questo e quello, poi ci compriamo un bel gelato.. rapporto privilegiato, insomma.
Coraggio, che i figli crescono .. veloci.. e poi vanno subito a Londra ..New York ecc.

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it