Linguaggio e comportamento

salve, sono una mamma di 3 bambini una di 9 anni di 5 anni e di 4 anni. Ho problemi con quella di 5 anni è da 1 anno e mezzo che fa logopedia 1 volta a settimana ma ancora non parla chiaro anche se i miglioramenti ci sono stati poi ha un comportamento infantile e poi piange per nulla ma è un pianto come se le stesse dando botte e da qualche mese è nervosa se non ottiene qualcosa incomincia a gridare a piangere e tira qualsiasi cosa che le capita per le mani e a volte morde o pizzica senza motivo.Mi dicono che è una bambina intelligente che apprende e allora mi chiedo perchè tutto cio? non so a chi rivolgermi per un parere abito in sicilia e non ci sono strutture adatte voi potete aiutarmi anche con un consiglio?
grazie e aspetto una risposta con ansia
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
I bambini così piccoli risentono molto del clima in cui vivono il rapporto con i genitori è fondamentale sia per l'educazione sia per la regolazione degli stati affettivi.

Ne ha parlato con il pediatra?
E' stata fatta qualche diagnosi?

Se lo stato di disagio di sua figlia è prettamente su base psicologica dovrebbe rivolgersi ad un Collega che si occupa di età evolutiva oppure prendere contatto con un Consultorio Famigliare.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

deve trovare un centro che si occupa di questi bambini.

Solitamente il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile di qualche ospedale è in grado di fare una valutazione approfondita sia del comportamento sia della condizione neurologica.

Vicino a Lei c'è il Policlinico Gaetano Martino a Messina; provi a contattare loro, anche per farsi indirizzare meglio.

[#3]
dopo
Utente
grazie per l'interessamento,in famiglia c'è un clima abbastanza sereno e amorevole diamo molte attenzione io e mio marito a tutte 3 i figli cerchiamo di non fare differenza, il pediatra non si esprime , per quanto riguarda il policlinico dicono che stanno per chiudere il reparto e non prendono appuntamenti quindi cerco qualcuno che mi possa aiutare