Comportamento
Salve,
scrivo da ostia. Sono una ragazza di 25 anni single da un anno e mezzo fin quando un paio di mesi fa ho incontrato un ragazzo di 26 anni ad una gita. Con lui c è subito stata una grande intesa ci siamo scambiati i numeri di telefono e ci siamo visti per qualche caffe. Nonostante fisicamente non mi piacesse molto ho deciso di continuare a vederlo e in effetti nel giro di due settimane è riuscito a farmi "infatuare". Si è sempre comportato benissimo: non ha cercato di avere rapporti cn me ma ci bastava stare insieme per stare bene. Ho iniziato ad uscire cn i suoi amici e agli occhi di tutti stavamo insieme. Lui mi ha sempre detto che io sono il suo alter ego, che gli piaccio mentalmente e fisicamente (ciò si capiva anche da Come si comportava quando eravamo soli). Io sono stata la sua prima ragazza, lui ha avuto solo storie passeggere di massimo 4 mesi e con ragazze che vedeva al di fuori dei suoi amici. Unassettimana mi ha detto che non ha più voglia di vedermi sempre , che forse abbiamo corso troppo e siccome non vuole perdermi è meglio darci un freno e tornare amici in modo che lui possa riconquistarmi. Io non so cosa pensare se è solo una scusa o se è la verità. In cosa ho potuto sbagliare? E come dovrei comportarmi? (Scusate eventuali errori di forma ma ho scritto tutto dal Tel)

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
davvero difficile poterle essere da aiuto da qui, soprattutto con consigli concreti quali lei chiede. Talvolta le ragioni del comportamento di un'altra persona non possono essere "chiare" fino in fondo. Sembra che questo ragazzo, da ciò che scrive, sia particolarmente attratto dalla "fase" dell'innamoramento e dalle potenti emozioni che innesca.
In ogni caso non sembra il "Comportamento" di una persona "matura" che tiene a costruire qualcosa di duraturo.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Non credo sia utile andare a cercare eventuali "sbagli", talvolta le persone si frequentano e la percezione iniziale si modifica, probabilmente in questo momento non si sente di avere una relazione stabile.
Dovrebbe riflettere sulle sue aspettative e sulle fantasie che ha costruito nei confronti di questo ragazzo.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara ragazza,
"Unassettimana mi ha detto che non ha più voglia di vedermi sempre , che forse abbiamo corso troppo e siccome non vuole perdermi è meglio darci un freno e tornare amici in modo che lui possa riconquistarmi"
detto così ha ragione ad essere confusa in quanto sembrerebbe non significare nulla. Per cui, come le diceva il dott. Mori possiamo solo ipotizzare cosa passi per la testa del suo partner. Può essere che sia attratto dalla fase dell'infatuazione iniziale e della gamma di emozioni che comporta o, come le diceva il dott. Del signore, può essere che abbia avuto una percezione iniziale di lei che poi ha dovuto modificare o, ancora, può essere un seriale
" massimo 4 mesi" che è un altro modo di descrivere l'aggiustamento, benchè più subdolo e meno rispettoso, della percezione della partner di turno di cui parlavamo prima. Ma al di là di quali sono stati i motivi che lo hanno spinto a defilarsi ciò che le deve interessare è in che stato l'ha lasciata:
"In cosa ho potuto sbagliare? E come dovrei comportarmi?"
Non credo che lei abbia sbagliato in qualcosa.E' giovanissima e questa esperienza, fatta tesoro, l'aiuterà a meglio valutare le intenzioni dei suoi prossimi pretendenti.
Sia serena. se ritiene di aver bisogno di sostegno si rivolga ad un collega della sua città.
Le faccio tanti auguri.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino