Innamorarsi del migliore amico già fidanzato

buongiorno,
scrivo qui perchè avrei urgente bisogno di un consiglio da parte di un esperto nel campo.
sono una ragazza di 21 anni e da quasi 2 anni ho un migliore amico che ha parecchi anni più di me. ci chiamiamo e mandiamo messaggi tutti i giorni per sapere come è stata la giornata e cose varie, poi ci vediamo una o più volte a settimana al corso di musica e ci vediamo tutti i sabati e le domeniche, andiamo in giro, guardiamo un film, anche noi 2 soli. lui ha una fidanzata che abita lontano e non si vedevano mai, ma da qualche periodo cominciano a vedersi spesso a casa di lui e progettano un futuro insieme. il problema è che da tanti mesi io sono innamorata di lui. non gliel'ho mai detto, fino ad adesso tutto andava bene, ma da adesso che vede l'altra donna io piango spesso e mi sento depressa anche perchè lui mi parla spesso di lei. io non so cosa fare, lui dice che io sono una carissima amica, ma non so se riuscirò a reggere vedendoli insieme.
mia mamma mi ha consigliato di dirgli la verità, cioè che mi piace, ma poi staccarmi da lui e cercare altra gente. a me pare impossibile perchè non riesco a stare senza di lui, e non voglio perdere i pomeriggi passati con lui a divertirmi, e comunque lo dovrò vedere lo stesso a musica. inoltre sarebbe difficile uscire con altre persone, perchè io esco solo con lui, altri amici non ne ho, rimarrei sola. non so neanche se sia giusto dirgli che lui mi piace, cioè io glielo vorrei dire, perchè essendo amici dovrebbe essere che se ne parla e poi si trova insieme una soluzione no? ma ho paura di perderlo definitivamente, lui ha detto che se in futuro io dovessi innamorarmi di lui la nostra amicizia sarebbe rovinata.
cosa sarebbe giusto fare?per favore, qualcuno provi a mettersi nei miei panni, è veramente difficile stargli vicino così, ma è ancora più difficile andarmene
grazie
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

comprendo il suo dolore...non deve essere facile gestire una situazione così.
Il consiglio....visto che lui è impegnato e che cmq le parla dell'altra donna è il caso di arrivare ad esternare i suoi veri sentimenti senza paura.
Quando tra un uomo e una donna c'è amicizia ma si arriva ad un punto in cui uno dei due si innamora, gli equilibri vengono a mancare per potersene formare di nuovi.
Veda lei quale potrebbe essere il momento più utile per iniziare il discorso e come impostarlo.
............. inoltre sarebbe difficile uscire con altre persone, perchè io esco solo con lui, altri amici non ne ho,......................
questo rapporto così esclusivo tra di voi non ha permesso a lei di farsi altre amicizie, e in questo caso glielo assicuro dovrebbe iniziare a vedere anche altre persone; oramai non siete più amici, lei è innamorata di lui e la relazione ha preso quindi una strada diversa;
veda con calma di sondare il terreno e vedere cosa prova lui per lei, in fondo questa esclusività mi lascia un po perplessa...insieme, interi pomeriggi, ecc.
Faccia chiarezza in questo rapporto e veda come si evolve..

Coraggio!

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
rieccoci. Lei ci sta di nuovo ponendo e con parole quasi simili lo stesso quesito dell'ultima volta al quale io e la collega Pileci le abbiamo esaurientemente risposto con un chiarissimo: "tagli la corda" in quanto l'atteggiamento di lui sembrava molto tornacontista.
Lei è libera di farsi manipolare e strumentalizzare come meglio crede ma non la si può( e parlo di me) lasciare libera di palesemente ignorare due pareri simili e riproporci, esattamente uguale, la stessa tematica della volta scorsa.
Ha almeno pensato di rivolgersi ad un collega della sua città per cercare di comprendere come mai lei ritiene di permanere in una storia tanto squalificante per lei sia come persona che come giovane donna?
Credo che la risposta sia negativa. E ritengo che sia perchè lei il disagio non lo sente.
Provi allora a seguire il consiglio della dott.ssa Ronchi e a parlargli dei suoi sentimenti.
In qualche modo questa situazione che io trovo a dir poco ambigua dovrà pur smuoversi.
Saluti.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#3]
dopo
Utente
gentile Dr.ssa Nunzia Spiezio
il tagliare la corda purtroppo non mi è possibile, perchè io quando sono con lui sono felice, sto bene e tanti dolori psicosomatici legati ad ansia e insicurezza che non mi danno tregua, vicino a lui spariscono. "....ritengo che sia perchè lei il disagio non lo sente" si, è vero normalmente non lo sento il disagio perche' passiamo insieme interi pomeriggi felici e io mi sento felice così, perchè so che tanto lui non ricambia, quindi cerco di accontentarmi e godermi quel poco. ma nei momenti in cui lui mi dice "domani vado a trovare lei" lì mi casca il palco. sto male alcuni giorni. poi quando si sono visti tutto torna come prima. finchè tutto non ricomincia.

gentile Dr.ssa Sara Ronchi
lui ha già detto che per me non prova niente, solo affetto e amicizia.
"dovrebbe iniziare a vedere anche altre persone"
lo so che dovrei vedere altre persone, infatti mi sono iscritta in palestra e in piscina, ma sono preoccupata perchè non riesco a capire perchè tutte le altre persone non sono la stessa cosa di lui, non riescono ad interessarmi, non riesco ad interessarmi a fare amicizia con altri perchè in realtà senza di lui mi sento sola, persa e triste. lui mi manca e vorrei solo tornarmene a casa. è un comportamento che succede a tante persone nella mia situazione?
in che senso lei dice "oramai non siete più amici, lei è innamorata di lui e la relazione ha preso quindi una strada diversa" lei pensa che non ci sia più niente di recuperabile, che sia tutto finito? in che senso strada diversa?lei pensa che non sarà possibile venirci in contro per non perdere il bel rapporto che si era creato? comunque proverò a dirglielo, magari non gli dico proprio che sono innamorata di lui, ma che quando sto con lui sto bene, sono felice e che vorrei passare un po più di tempo con lui..meglio che ci vado cauta......mah quello che non mi fa dormire la notte e che mi fa stare male di giorno è la paura che sia lui a tagliare la corda e che mi dica " è meglio se teniamo le distanze, o se non ci vediamo più"
grazie delle risposte
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
gentilissima.

penso che il rapporto sia recuperabile se lei affronta i suoi sentimenti a viso aperto.
dico strada diversa in quanto in un rapporto di amicizia quando uno dei due si innamora l'equilibrio si altera e non si può più parlare di sola amicizia.
Il bel rapporto che si era creato lo può sapere solamente lei, noi non possiamo saperlo, ma il consiglio per non soffrire troppo è comunque pensare che la persona che ama è già impegnata.
come andrà a finire non possiamo saperlo.
ha fatto bene a iscriversi in palestra e in piscina.

Cordialmente