Amica attratta da me

Gentili Dottori, vi scrivo perché ho davvero bisogno di aiuto, per capire se le mie sono solo erronee supposizioni o se ci sia qualcosa di fondato in esse. Credo di essere oggetto di "attenzione", "interesse" da parte di una mia carissima amica; praticamente, l'amica storica con cui si condividono i segreti, quella con cui esci più spesso, ....insomma, l'Amica. Cercherò di farmi capire. Negli ultimi anni, ho notato la sua tendenza ad imitarmi, in tutte le cose che faccio, anche le più banali, come comprare una maglia. Lei deve fare altrettanto e nello stesso modo. E la cosa mi da fastidio. Lo scorso anno ho interrotto una relazione che durava da tre anni e lei, inspiegabilmente, dopo nemmeno un mese, ha fatto lo stesso. Io ora sono libera e lei pure. La differenza è che io ora sto bene, dato che ho impiegato circa un anno per ritrovare il mio equilibrio e per stare bene "da sola", ma credo proprio che non sia lo stesso per lei. Mi accorgo sempre più spesso che la sorprendo a guardarmi estasiata (e, cosa peggiore, non l ho notato solo io) e fare, sempre più spesso, battute che mi danno un fastidio enorme, tipo "quante coppie che ci sono in giro stasera e che si baciano....ora ci diamo anche noi un bacio"; oppure "se andiamo al mare non portare l'asciugamano..ci mettiamo insieme sul mio, proprio come i fidanzati"; o, ancora, "quando mi passi a prendere con la tua macchina è bello..mi sembra proprio che tu sia il mio fidanzato". Inutile dire che ogni volta le ho detto che mi da profondamente fastidio sentirla parlare in questo modo e che se non la smette non mi vedrà più. Ho ragione di credere che ci sia qualcosa da parte sua?? Oppure ho troppa fantasia? Di sicuro so che se continua in questo modo, mi vedrò costretta a chiudere la nostra amicizia. Vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
Lei ci racconta: "Negli ultimi anni, ho notato la sua tendenza ad imitarmi, in tutte le cose che faccio, anche le più banali, come comprare una maglia. Lei deve fare altrettanto e nello stesso modo. E la cosa mi da fastidio." E fin qui vorrei dire che può trattarsi di una imitazione di tioo adolescenziale (fuori età) da parte di una persona che ha poca autostima.
L'altro aspetto "se andiamo al mare non portare l'asciugamano..ci mettiamo insieme sul mio, proprio come i fidanzati" penso abbia indirizzato il Suo pensiero infastidito verso una forma di attrazione omosessuale.
Gliene ha parlato? Glielo ha chiesto? Avrà pronunciato quelle frasi in senso scherzoso considerato che ora siete ambedue "libere" da legami affettivi?
Considerato che siete "amiche storiche" potete affrontare direttamente il discorso.
Se lo ritiene, ci faccia sapere.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Il mio timore e, con esso, la mia profonda irritazione consistono proprio in questo: penso che lei possa avere una forma di attrazione omosessuale nei mie confronti. Non glielo ho chiesto e non ne ho parlato con lei, semplicemente perché è una cosa che mi infastidisce non poco, mi irrita; mi da fastidio anche solo parlarne e lo faccio per cercare di capirci qualcosa. Io conosco molto bene le mie tendenze sessuali e il fatto di poter essere centro di attenzioni da parte di una donna, per lo più mia amica, mi da fastidio e non la accetto. Il mio problema in questo momento è proprio questo: capire se le cose stiamo davvero in questo modo e risolverle. Mi spiace dirlo ma se così fosse e, cioè, se lei davvero dovesse avere un'attrazione nei miei confronti, sarò costretta a dire addio alla nostra amicizia.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

Lei esordisce dicendo che si sta riferendo alla Sua più cara amica.
Però c'è qualcosa che francamente mi pare poco chiaro: come mai ritiene sia inspiegabile che questa amica abbia lasciato anche ella il proprio fidanzato un anno fa. Se siete così amiche, non ve lo siete raccontato?
E' certa che sia imitazione (es comprare la stessa maglietta) o gusti simili? Capita molto spesso? Voglio dire che due amiche si conoscono bene e se una mia amica compra le stesse cose che compro io, so bene se si tratta degli stessi gusti o di altre ragioni.
Che poi Lei possa essere infastidita è legittimo.
Così come è legittimo essere infastidita dalle battute di questa amica. Come mai ritiene potrebbe esserci altro dietro tutto ciò e non solo una (poco simpatica) battuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Ritengo questo perché il suo modo di fare battute è diverso dal solito e, non a caso, mi provoca irritazione; cosa mai accaduta in passato. Quanto al fatto di aver lasciato il fidanzato, dopo che l ho fatto io, ce lo siamo raccontate certo.....e una ragione non c'è. Il tutto è stato liquidato con un "basta..non poteva più funzionare". Riguardo poi, al fatto di fare le mie stesse cose, lei le fa per il gusto di imitarmi e non perché le voglia fare realmente. L'esempio della maglietta: la compra perché io l'ho acquistata, ma non la metterà mai, ed è così su tutto. Ad ogni modo, il problema non è su questo. Ritengo che dietro le sue battute ci sia dell'altro, perchè è il tono con cui le stesse vengano fatte, è il fatto che non l'abbia notato soltanto io ed è il fatto che più di una persona della comitiva abbia iniziato a fare battute su questa cosa; il che mi fa pensare che le mie non siano soltanto allucinazioni, ma che ci sia un fondo di verità in queste supposizioni. E se così fosse, io non so in che modo affrontare e gestire la situazione.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
"il fatto di poter essere centro di attenzioni da parte di una donna, per lo più mia amica, mi da fastidio e non la accetto. "
E se fosse? Ricevere delle avances omosessuali sono cose che succedono, anche se non è detto che sia la situazione da Lei descritta; come del resto ricevere avances etero da un ragazzo che non ci piace.
Mi sempra di percepire che Lei è agitata di fronte a questa eventualità, forse mai considerata prima.
Ma in fondo, dopo esservi confrontate sulla situazione in modo esplicito, non è problematico dichiararsi non interessata alla cosa.
Se così fosse, cosa fare dell'amicizia è un passo successivo che dipende da Voi.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle indicazioni già ricevute, le allego una lettura che affronta le tematiche da lei esposte

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3943-quando-lei-ama-lei-psiche-e-sessualita.html

Se prova ansia ed inquietudine, dovrebbe affrontare questi sentimenti e confusioni con l' aiuto di un nostro Collega

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it