Strano sogno e ansia

Buonasera, vorrei farvi qualche piccola domanda riguardo uno strano sogno che feci anni fa... premetto che il mio dev'essere un caso di omosessualità egodistonica (con tutti i disturbi d'ansia e ossessioni associati) però vorrei chiedervi se c'è correlazione con un sogno notturno di tre anni fa (quando non ero del tutto consapevole delle fantasie omosessuali, pensavo di essere etero e non avevo ancora ansia). Mi capitò di sognare il mio pene che si era smontato, mi rimase in mano e lo osservavo come fosse di plastica. Un mese fa di nuovo il sogno che ne era uscito un altro, ed era orrendo... cercavo di togliermelo, ma non ci riuscivo... Può essere un simbolo di non accettazione dell'orientamento sessuale?
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

comprendo le sue preoccupazioni, i suoi timori in relazione a quanto ci trasmette da una sua "lettura" di questo vissuto, ma non è possibile un'analisi di un sogno con gli strumenti che abbiamo.

Importante, ritengo, sia focalizzarsi su questo bisogno che ho di capire, comprendere e soprattutto confrontarmi all'interno di un setting terapeutico accogliente e non giudicante, dove posso esprimere appieno le mie emozioni, essere me stesso e cominciare un percorso di elaborazione.

Un caro saluto.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Come già detto dalla Collega, non è possibile interprtare i sogni online.

È andato in consultazione?
Si è rivolto ad un nostro Collega?
Ha richiesto altri consulti per la spessa problematica, forse è giunto il momento di analizzarla a fondo, ne guadagnerebbe in serenità psichica e qualità di vita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, la visita con un nuovo psichiatra l'ho prenotata il mese prossimo..

Comunque la risposta a questo quesito l'ho trovata su un libro di interpretazione dei sogni e forse ha a che fare (nel mio caso) ad una astinenza dal sesso, visto che i rifiuti e le delusioni non sono mancate (ma sono mancate le soddisfazioni, al di là dell'orientamento che ho messo in discussione e delle insicurezze).

Qualche anno fa una psicoterapeuta mi disse che anche nelle mie fantasie sessuali c'è una dinamica di questo tipo, ma non lo so... Vedremo cosa vien fuori al colloquio...
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>la risposta a questo quesito l'ho trovata su un libro di interpretazione dei sogni..<<
questo è assai improbabile, perché l'unico modo di interpretare un sogno è quello di raccontarlo ad un professionista che le possa permettere di fare delle associazioni, non prima di aver raccolto un'adeguata anamnesi e aver fatto una valutazione sul suo caso specifico.

I sogni non possono essere generalizzati e in soggetti diversi possono avere significati molto distanti.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Utente
Sono d'accordo, ma venne fatta una diagnosi del genere un anno e mezzo fa riguardo alle fantasie (in seduta)... in realtà su quel libro c'erano scritte vari significati e io leggendoli mi sono ricordato di quella diagnosi e ho pensato che potrebbe essere qualcosa di simile (che confermerò o meno con il nuovo terapeuta)...

Tutta questa situazione è completamente strana, perchè non mi sento omosessuale (nel senso che non sono attratto felicemente da persone dello stesso sesso, cioè raramente su ragazzi più sicuri di me una cosa strana tra invidia, attrazione e sottomissione seguita da ansia, senza erezione, non mi masturbo su di loro, ci provo ma non va). Durante la masturbazione emergono dei fantasmi masochisti (come il cuckold), e mi chiedo se mi piace la donna o vorrei essere donna... e l'occhio va al pene (causando eccitazione a volte)... Se prendo gli stessi attori, rimuovo la donna e provo a fantasticare direttamente con l'uomo (lo stesso uomo della scena cuckold) non mi eccito, spesso perdo erezione... insomma una fantasia omosessuale "indiretta"....

Da quello che mi raccontano alcune persone omosessuali le loro fantasie spesso sono dirette a uomini che conoscono, mentre nel mio caso le protagoniste sono donne che conosco e mi sottomettono anche ad atti bisex. Forse deve ancora evolversi la mia omosessualità con l'esperienza (magari l'omofobia la inibisce anche nella fantasia)...

L'unica cosa che posso fare è rimuovere le ossessioni con la psicoterapia ed avere un' esperienza omosessuale (ammesso che ci riesca) per vedere di capirci qualcosa... Ma per come mi conosco ora, se sparisce l'ansia e il dubbio, se dovesse andar bene con l'altro sesso dubito che farò l'esperienza gay... e il dubbio rimarrà a vita... tanto vale capirlo ora...
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Tutta questa situazione è completamente strana, perchè non mi sento omosessuale..<<
sono "strane" le cose che non si comprendono, i suoi dubbi sono tipici di un pensiero ossessivo.

>>ed avere un' esperienza omosessuale..<<
questo potrebbe essere un errore, se non sente il desiderio sarebbe il caso di rivedere questa ipotesi. Non credo sia utile fare questo tipo di esperienza semplicemente per usarla come "test".

Lei dovrebbe curare la sua ansia, dopo di che avrà sicuramente le idee un po' più chiare anche sul suo orientamento sessuale.

[#7]
dopo
Utente
<<Non credo sia utile fare questo tipo di esperienza semplicemente per usarla come "test">>

Boh, fin dall'adolescenza mi capitava raramente di avere dei "flash omosessuali", neanche fantasie intere, e sembrava che l'eccitazione aumentasse (perchè aumentava anche la paura e la trasgressione)... ma non gli davo peso e continuavo a masturbarmi con fantasie eterosessuali. Il desiderio si ferma qui. Non vado in erezione toccando o abbracciando un uomo (almeno finora non mi è successo).

Però la mente va a quelle fantasie e mi chiedo se non ci sia qualcosa di represso, dato che con le ragazze non sono il massimo, e mi è passata la voglia (mi chiedo se quella di prima era vera voglia)... Per questo pensavo di spingermi ad un rapporto gay a scopo sperimentale e vedere se è vero o meno... poi tutto il resto sono rimurginazioni e roba letta su internet... ma potrei sbagliarmi...

Saluti.