Rapporto sessuale
buonasera..
ho un problema,che all'inizio sottovalutavo molto pensando fosse normale..ma che ora mi sta facendo impazzire!
sono molto giovane,ho perso la mia verginita da poco piu di un anno.
e non ho mai provato nessuna forma di piacere sessuale con nessuno dei ragazzi con cui sono stata.
con colui che sono adesso ci sto da molto tempo,le cose vanno beniccimo,siamo felici,i preliminari sono fatti in modo corretto..e il mio corpo ha veramente voglia..solo che al momento della penetrazione non provo alcun tipo di piacere (nemmeno con i preliminari) e ogni volta fingo sia l'orgasmo che tutto il resto..
la situazione mi fa stare malissimo..
non so piu cosa devo fare

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<ogni volta fingo sia l'orgasmo che tutto il resto..
la situazione mi fa stare malissimo..
non so piu cosa devo fare>>
Gentile Ragazza,
come mai se con l'attuale ragazzo sta da molto tempo e siete felici insieme, sente la necessità di fingere con lui o, almeno, non si sente libera di esprimere le sue difficoltà e raccontare sinceramente come vanno le cose?
Pensa che lui non se ne sia mai accorto?
Scrive di non aver mai provato piacere sessuale con i ragazzi con cui ha avuto rapporti: la situazione è la medesima se le capita di praticare autoerotismo?
A suo avviso c'è qualcosa che il suo compagno potrebbe fare (o non fare più) per far sì che il rapporto sia per Lei più soddisfacente?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
comprendo il rammarico e anche il disagio nel dover manifestare al suo compagno una difficoltà legata agli aspetti più intimi della sua persona, anche se state insieme da tempo e bene.
Questo perché potrebbe mettere in discussione anche le "attenzioni" del maschio.
Il termine anorgasmia sta ad indicare la mancanza di risposta orgasmica, nonostante sia presente un’adeguata stimolazione sessuale, la fase del desiderio e la fase dell’eccitazione.
Raggiungere l'apice del piacere sessuale non è sempre possibile e le cause sono, spesso, molteplici...
Importante conoscere l'anatomia del proprio corpo e la risposta orgasmica legata all'autoerotismo.
Solo in questo modo, sperimentazione e percezione, è possibile inquadrare il disagio nella coppia o circoscritto ad una difficoltà personale.
La donna, rispetto all'uomo, vive la sessualità con molteplici sfaccettature e intensità ...legata più al coinvolgimento mentale che fisico.
Sono, per cui, davvero tante le motivazioni che possono indurre a sperimentare una tale difficoltà.
Importantissimo non dimenticare che lei è alla sua primissima esperienza e questo amplifica la difficoltà.
Occorre tempo... tempo per conoscersi, per intensificare le affinità psico-sessuali e potersi fidare ed affidarsi all'altro.
Si ascolti e si dia tempo!
Nel momento in cui questa difficoltà dovesse impedire di vivere serenamente il quotidiano, allora un confronto con uno psicosessuologo le potrebbe essere d'aiuto.
Di cuore.
[#4]
Utente
sono finalmente riuscita a parlarne con lui,e come voi mi ha detto che è questione di tempo!
penso che gia il fatto che sia riuscita a parlarne con lui sia un grande passo!
GRAZIE MILLE A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI
[#5]
Utente
il punto,forse per la mia completa ignoranza nel campo..non provando assolutamente nulla nemmeno con la masturbazione..non ho la piu pallida idea di come fare a conoscere il mio corpo..
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Legga le letture che le ho allegato, le stampi e le legga unitamente al suo partner.
La strategia la troverà chi avrà il piacere di occuparsi di lei/voi