Diarrea da ansia
Salve, credo che il mio problema sia principalmente a livello mentale che mi porto dietro da sempre. sono un ragazzo di 18 anni e ogni volta che devo affrontare un test o un esame, nonostante sia perfettamente preparato, mi si presenta un dolore, tipo crampi, nel basso ventre con urgenza di correre in bagno. Credo che questa forma di diarrea sia portata dall'ansia o dalla tensione ma non mi spiego il motivo. Ho provato a fare attenzione anche all'alimentazione ma non è cambiato nulla. Chiedo se possibile un rimedio o una soluzione perché oltre a essere doloroso è anche piuttosto imbarazzante da spiegare questa mia assenza improvvisa. Grazie per la vostra disponibilità. Saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente prima di stabilire le cause del problema è sempre opportuna una valutazione medica generale. se è stata fatta allora lo psicologo-psicoteraputa è lo specialista di elezione. NON ci sono rimedi fai da te.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Utente,
Come già detto dal dr. De Vincentis,
La diagnosi deve essere di tipo differenziale: di tipo medico ed un'indagine psicologica.
L'irregolarità dell'alvo- stitichezza o diarrea- appartengono spesso alla categoria dei distirbi psico- somatici.
I Disturbi Psicosomatici o somato formi, portano il paziente ad esprime il "disagio psichico" attraverso il corpo e - frequentemente - il conflitto che non viene mentalizzato, viene poi spostato sul piano somatico/ corporeo.
Il paziemte che tende a somatizzare ha frequenti difficoltà ad esprimere verbalmente un eventuale conflitto interiore ed i sintomi che vengono spostati sul corpo, hanno spesso dei significati simbolici.
La malattia è talvolta la somatizzazione di conflitti non risolti.
Niente strategie fai da te, ma diagnosi scrupolose e cure definitive
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.