Sogno con presunta morte predetta?

Salve a tutti Dottori, volevo chiedervi davvero aiuto perché da stanotte sto solo piangendo e mi sto disperando e ovviamente sto continuamente cercando risposte su internet riguardi a questo: stanotte, mi sono svegliato alle ore 04:10 dopo essermi svegliato da un incubo in cui io avevo 110 anni, avevo in mano il cellulare nuovo comprato ieri, e su questo cellulare stavo giocando a un giovo che gioco sempre su console. Avevo paura di morire da un momento all'altro dato che nel sogno avevo 110 anni ma poi mi sono svegliato tranquillo, quando dopo un po ho pensato che probabilmente nel sogno fosse presente mio nonno paterno morto nel 2010 e che mi dicesse:"vieni con me". La cosa che mi sta facendo disperare è che io, da una parte sono sicuro che mio nonno non mi dica nulla nel sogno, dato che non mi ricordo se mi dice qualcosa e se mi parla , ma dall'altra parte , da quando mi è venuto il dubbio che mio nonno mi avesse detto "vieni con me" sono convinto che lui mi abbia detto questa frase. Come faccio a capire se me lo ha detto davvero o no dato che una parte di me è convinta che non me lo abbia detto e che l altra parte di me si da quando ho iniziato a pensarlo dopo iil sogno? Comunque io se mio nonno era presente nel sogno è stato per due secondi massimo.Premetto che sono una persona ansiosa, troppo ansiosa e che penso sempre alla morte dato che ne ho paura. Mi spiego che nel sogno ci sia il videogame e il cellulare nuovo ma non mi spiego perché io abbia 110 anni e perché (ripeto qui non ne sono sicuro) mio nonno mi dica "vieni con me" che ripeto non sono sicuro che me lo abbia detto davvero.Ora, ho letto su questo sito vari consulti in cui ho letto che scientificamente che non esistono i sogni premonitori ma, dato che sono una persona ansiosa e che penso sempre alla morte in generale, questo sogno può essere collegato a quello? Mi ricordo quasi tutti i dettagli del sogno ma quello di mio nonno mi è venuto in mente in seguito e non sono nemmeno sicuro che sia successo. Ultime due domande: i sogni premonitori scientificamente non esistono giusto? E seconda domanda più importante di quella precedente: è possibile che il nostro cervello ci faccia credere che una determina cosa sia successa se continuiamo a pensarla con insistenza anche se in realtà non è successa:per esempio nel mio caso mi sono quasi convinto della frase di mio nonno che mi e' venuta in mente solo in seguito al sogno?Spero davvero in una vostra risposta perché è davvero importante per me avere un vostro parere. Vi prego. Cordialità.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)a, ho letto su questo sito vari consulti in cui ho letto che scientificamente che non esistono i sogni premonitori (...)
infatti ha letto bene!
ciò che sta provando riguarda solo il suo essere ansioso e, come tale, tende a costruire problemi che non esistono.
forse è il momento di cominciare un lavoro terapeutico su questo stato di ansia che la spinge a dare dignità a sogni che non hanno nulla a che fare con la realtà, se non forse quella delle sue fantasie e le sue paure.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

comprendo il suo disorientamento e anche questa forte emozione, che è la paura, ma da questa postazione non riusciamo ad aiutarla con una interpretazione del suo sogno, che va fatta con un professionista specializzato in setting terapeutico, perché necessita di esperienza in associazioni.

Oltretutto...

< sono una persona ansiosa, troppo ansiosa e che penso sempre alla morte dato che ne ho paura...>

Questo suo "sentire" va incanalato nel giusto modo e accolto in un percorso di Psicoterapia che, ovviamente, anch'io le consiglio come il Collega.

Inizi a prendersi cura di se', perché a 26 anni dovrebbe viversi in serenità e non nel panico.

Oltretutto, interessante, un percorso di elaborazione sulla figura e importanza di questo nonno per lei!

Un caro augurio,

di cuore.
[#3]
dopo
Utente
Carissimi dottori, scrivo piangendo commosso per le vostre risposte che mi hanno sollevato e anche pensando a quanto volessi e voglio bene a mio nonno! Però, se posso vorrei chiedervi un ultimissima cosa: io dopo il sogno ho iniziato a pensare che appunto mio nonno mi avesse detto vieni con me, e l ho iniziato a pensare ripetute volte appunto perché ero terrorizzato da questa presunta frase e pensala che ti ripensala mi sono quasi auto convinto che me la avesse detta davvero, mentre l altra mia meta diciamo , è convinta dell opposto. Quindi, una persona, si può auto convincere di una cosa pensandola tante volte anche se in realtà questa cosa non è mai successa? Spero in una vostra risposta. Ripeto che vi ringrazio infinitamente. Cordialità.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il meccanismo che lei individua è di tipo ossessivo e anche se le dessimo conferma positiva, non riuscirebbe a soddisfare il suo "pensiero"!

Troppa ansia e troppo tormento: deve farsi aiutare...

Può rivolgersi anche ad un Consultorio della sua città!

Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille! Cordialità:-).
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>una persona, si può auto convincere di una cosa pensandola tante volte anche se in realtà questa cosa non è mai successa? <<
questo è possibile soprattutto se c'è un disturbo d'ansia sottostante. Le immagini oniriche sono di per se "non tangibili" e diverse dalle rappresentazioni mentali che organizzano la realtà quotidiana, proprio per questo è possibile che la suggestione possa modificare l'evento-ricordo correlato al sogno.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A lei...

di cuore..
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottori ! Davvero grazie per le risposte! Quindi , da come ho capito questo auto convincimento che il mio cervello è andato subito a pensare qualcosa che riguardi la morte, è perché sono una persona sempre ansiosa che pensa sempre alla morte con paura? Spero in una vostra risposta. Cordialità.
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Come le ha ben spiegato il Collega è possibile!

Un caro saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottori , un grazie che è rivolto a tutti i dottori che hanno dato consulti e che mi hanno tranquillizzato e dato consigli utilissimi, tutti, nessuno escluso!. Cordialita'.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Grazie a lei e buona vita!

[#12]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi scrivo per chiedervi aiuto ancora: quando mi sveglio la mattina e durante il giorno, inizio a pensare che durante la notte faccia sempre quel sogno li, anche se da una parte so che non ho ripetuto quel sogno, diciamo dall' altra parte di me continuo a pensare che il sogno lo ripeta. Però io mi ricordo i sogni che faccio ma nonostante cio c è una parte di me che continua a oensare che ripeta lo stesso sogno anche se dall altra parte so che non è cosi. Non ce la faccio più a continuare ad Autosuggestionarmi in questo modo. Come posso fare per evitare di autosuggestionarmi in questo modo?avete dei consigli in merito e magari qualche consiglio pratico su come non autosuggestionarsi più? Spero davvero in una vostra risposta. Cordialità.
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Purtroppo non possiamo elargire suggerimenti on-line, sarebbe opportuno consultare un Collega di persona per una valutazione.

Solo un clinico esperto può comprendere la sua situazione e mettere in atto un intervento chiaro ed efficace.

[#14]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, se mi permette le vorrei porre un ultima domanda, questa mia autosuggestione , è normale che mi venga quasi sempre? Mi spiego meglio: ogni cosa che faccio o penso mi si collega come se avessi fatto il sogno e ci aia quella cosa che ho appena pensato all' interno di egli. Questa autosuggestione perché mi accade ad ogni cosa che pensa o che faccia?Spero in una sua risposta e le chiedo scusa se sto abusando della sua gentilezza.Cordialita'.
[#15]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Questa associazione con il sogno sembrerebbe di carattere ossessivo, quindi dovuta ad un difficoltà nella gestione dell'ansia.

La bassa soglia di suggestionabilità chiaramente non aiuta, perché un sogno è semplicemente un sogno e se lei attribuisce a questo fenomeno eventi nefasti, questi possono influenzare negativamente il suo stato psico-affettivo.

[#16]
dopo
Utente
Cari dottori avrei bisogno di un altro consulto da parte vostra. Ho superato quella questione della autosuggestione del sogno però da oggi mi sono autosuggestionato su un altro aspetto e stavolta ho ancora piu ansia di quanta non ne avessi prima. Praticamente mentre ascoltavo musica, ho iniziato a pensare di aver visto sempre mio nonno ma stavolta di averlo visto da sveglio: però so che non l ho visto. Mi sta accadendo la stessa cosa dell altra volta:da una parte(stavolta però per fortuna quella predominante) non l ho visto davvero e dall altra parte di me stesso invece si. Nonostante sappia che non l ho visto continuo a girarmi per vedere se c'e. Questa autosuggestione come posso superarla? Riepilogo un po per farvi capire meglio:oggi all improvviso ho iniziato a pensare che di fianco a me fosse apparso mio nonno però so che non è successo ma nonostante stavolta sia convinto che mi sono soltanto autosuggestionato continuo a pensare che lo abbia vistoe che lo veda ogni volta che mi giro ANCHE SE NON È COSÌ DATO CHE NON L HO VISTO PRIMA NE OGNI VOLTA CHE IO MI GIRI(scusate il maiuscolo ma è per farvi capire). Quindi, come posso risolvere questo problema di autosuggestione? Vi prego rispondetemi è molto importante per me vi prego. Sperando davvero in una vostra risposta. Cordialità.
[#17]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Questa autosuggestione come posso superarla? <<
con un intervento psicologico fatto di persona, perché probabilmente ci troviamo di fronte ad ossessioni e bisogna valutare bene un possibile disturbo d'ansia.

La suggestione è da mettere in relazione al probabile disturbo d'ansia.

[#18]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per chiederle un ultima cosa: oggi stavo ascoltando una notizia ad un telegiornale in cui si parlava di un bambino di due anni morto e in automatico ho iniziato a pensare continuamente che stanotte sia andato anche io ad uccidere a coltellate un bambino piccolo. Cosa mi sta succedendo? Perché ogni cosa me la faccio diventare reale? Sono ossessioni? La prego mi risponda, stavolta una sua risposta è troppo fondamentale la prego!. Mi affido in lei e spero in una sua risposta. Cordialità.
[#19]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Sembrerebbero ossessioni, con tutti i limiti del consulto a distanza.

[#20]
dopo
Utente
Oh dottore non sa quanto queste sue parole quanto mi fanno stare tranquillo! Comunque, lei ha detto con tutti i limiti del consultoa distanza, cos altro potrebbe essere se non solo ossessioni? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#21]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>cos altro potrebbe essere se non solo ossessioni?<<
non posso saperlo senza una valutazione di persona, così come non posso essere certo delle ossessioni, on-line non si possono fare diagnosi.

[#22]
dopo
Utente
Dottore scusi ma non riesco a capire solo questa frase: '' non posso essere certo delle ossessioni'', questa frase significa che io appena inizio a pensare qualche cosa vuol e per me diventa subito vera(tipo il sogno, la '' visione di mio nonno'' ed infine il servizio del telegiornale) vuol dire che ciò che penso è successo davvero o ho capito male la sua frase? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#23]
dopo
Utente
La prego dottore mi faccia sapere la sua opinione è molto importante per me. Cordialità.