Quale psicoterapia?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 quasi 23 anni, la mia storia è un pò particolare all'età di 17 anni scappai di casa, vedendo un film a sfondo omosessuale "Brokenback mountain" più volte, mi immedesimai nei personaggi e questo mi fece stare male. Mi spaventò a tal punto che scappai di casa, in stato confusionale arrivando col pullman in una città vicina. I miei famigliari preoccupati intervennero e mi portarono al C.S.M. in zona con una psichiatra e una psicologa. Vivevo male, non dormivo, dimagrivo giorno dopo giorno era depressione. Un giorno mi ripresi. dopo molti mesi. Ero un tipo insicuro, timido, diffidente. Inizio a prendere psicofarmaci ABILIFY 15 mg che col tempo passaro a 5 e poi tolsi il farmaco. Mi aiutò molto il mio dottore (ad aprile) faccio un anno di psicoterapia cognitivo-comportamentale. è stato benefico sia per la sua professionalità che umanità. Però mi sorge un dubbio è se questa psicoterapia non mi giovasse così tanto? Ci sono molte cose irrisolte dentro di me: sensi di colpa, rabbia, odio, tristezza. Ho notato che la psicoanalisi è molto utile. Vi elenco queste parole che ho fatto con la tecnica delle associazioni libere: omosessualità:malattia famiglia:odio sesso:sporco fede:peccato amore:odio depressione:tristezza ansia:blocco sorella:rabbia mamma:amore papà: freddezza masturbazione: peccato
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Adesso sta facendo una psicoterapia?
Ha parlato dei suoi dubbi rispetto al trattamento?

Le libere associazioni sono inutili se scollate dal contesto specifico di trattamento.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Ci sono molte cose irrisolte dentro di me: sensi di colpa, rabbia, odio, tristezza. Ho notato che la psicoanalisi è molto utile..>

Bene,

sembra che abbia intenzione di fare un percorso più profondo, per ascoltare le sue emozioni e per elaborare questi vissuti?

Con il CSM ha più contatti?

Potrebbe chiedere a loro un aiuto, per la ricerca di un Analista.

Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
sì attualmente sto facendo psicoterapia cognitivo-comportamentale no non ne ho parlato, ma non saprei a chi rivolgermi sinceramente. Con il C.s.m. del mio paese non ho più contatti.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Può confrontarsi con il medico di famiglia e capire se può indirizzarla verso qualche collega!

Penso sia opportuno confrontarsi, anche, con la sua attuale terapeuta, per spiegarle la sua necessità di cambiare approccio.

Non abbia timori....

Si affidi.

Di cuore.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Può fare una ricerca on-line (sono molti i siti dove i Colleghi descrivono bene l'orientamento e il lavoro che svolgono) e contattare direttamente i professionisti specializzati in psicoterapia psicodinamica o psicoanalitica.