Pensieri negativi

Sono una ragazza di 26, bella, laureata in giurisprudenza con 110, due genitori che mi adorano ed un fidanzato con il quale sono serena. Frequento una scuola per prepararmi al concorso in magistratura e passo le mie giornate a studiare.
Premetto che prendo citalopram gocce, perché, al termine dell'università, ho sofferto di attacchi d'ansia. Premetto, inoltre, che ho seguito una psicoterapia per alcuni mesi, ma che l'ho cessata perché, in aggiunta ad una questione economica, non mi trovavo bene.
Il mio problema è che sono afflitta da continui pensieri negativi sul futuro, che mi rendono difficoltoso anche lo studio, in quanto mi assillano durante tutta la giornata. Essi toccano tutti gli ambiti: paura per la salute dei miei genitori, per la mia, per quella del mio cane; timore di non passare il concorso e timore, addirittura, di passarlo ed essere mandata in una città nella quale il mio fidanzato non mi potrà raggiungere; paura di non riuscire a gestire, in futuro, una famiglia ed il lavoro ed altre tantissime altre angosce inerenti anche la vita quotidiana.
Sono, peraltro, una persona poco sicura di sé e faccio fatica a prendere delle decisioni autonomamente; sono sempre insicura e tormentata dal pensiero di sbagliare.
Mi rivolgo a voi nella speranza che mi indichiate qualche punto di riflessione o qualche lettura che mi possano essere d'aiuto. Tuttavia, vi chiedo di non consigliarmi la psicoterapia, in quanto adesso non vorrei gravare sui miei genitori con una tale spesa.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
difficile che la situazione che descrive possa trovare una valida soluzione ricorrendo a qualche lettura o ad un consulto on line.
L'indicazione a mio avviso non può che essere duplice: da un lato una consulenza psichiatrica per una rivalutazione della terapia farmacologica che sta assumendo e dall'altro la ripresa della psicoterapia che, per non gravare economicamente sui suoi genitori, potrebbe effettuare presso un servizio pubblico.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentile ragazza,

cosa dirle...ha già deciso che starà meglio semplicemente con un libro o con qualche consiglio ma la realtà delle cose è molto più complessa.

Posso invitarla a richiedere una psicoterapia presso la sua Asl di appartenenza, se è davvero il solo aspetto economico a non consentirle di iniziare un percorso di questo tipo.

Un caro saluto

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"Continui pensieri negativi sul futuro" in tutte le aree.
"tantissime altre angosce inerenti anche la vita quotidiana"

Gentile utente,
forse ci ha scritto sperando in cuor suo che la spingessimo a riprendere la terapia!
Se Lei rilegge la Sua mail dall'esterno, si rende conto del quadro che ci presenta e della necessità di affrontarlo con una certa determinazione.
Lo faccia, senza temporeggire oltre.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/