Sogno ricorrente

Buonasera,
Vi scrivo perchè un sogno ricorrente accompagna molto spesso le mie notti (soprattutto ultimamente) e quindi Vorrei sapere se c'è un significato, se c'è qualcosa in me che mi porta a sognare tutto ciò.

Sogno di trovarmi in case grandi, quasi sempre ammobiliate (che non appartengono a me, nemmeno nel sogno). A volte moderne, a volte antiche ma SEMPRE di dimensioni enormi e molto ben tenute. Le case sono sempre composte da tante stanze grandi con soffitti alti. A volte sogno che nella casa vi è una biblioteca di dimensioni sbalorditive. Inoltre spesso nel sogno mi ritrovo spesso ad aprire i cassetti e rovistarci dentro (ma non prendo mai nulla)
Mi è capitato più di una volta di sognare la stessa casa a 3 piani, circondata da grandi vetrate.
Spesso sono all'interno con il mio ragazzo o con la mia famiglia: io vorrei comprare la casa ma le altre persone no, me lo negano. E quindi sogno di tornare tutti i giorni a vedere la casa cercando insistentemente di convincere altre persone di venire a vedere la casa ( che quasi sempre è in campagna)

Grazie mille per il Vostro aiuto.
Buona serata

Vorrei sapere se c'è un significato..
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ci dispiace, ma l'interpretazione dei sogni può essere fatta solo in un contesto psicoterapeutico che preveda la conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio in uno di tipo psicodinamico, non on line.

Come sta vivendo questo periodo? Ha qualche motivo di stress, preoccupazione, altro?

Se ha altre domande da farci restiamo in ascolto.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, ho guardato l'elenco dei suoi post e noto che vi sono molte domande relative alla salute, con la dott. Rinella le dico che da qui, non possiamo interpretare i sogni, sembra però che lei abbia delle aspirazioni non soddisfatte, può esserci un rapporto con il suo continuo preoccuparsi per la salute ? Io seguo un approccio psicodinamico , ma da lontano di più non si può intuire.
Si faccia aiutare , sara' più serena nell'affrontare la vita con le sue gioie e le sue difficoltà e i suoi problemi..
Cari saluti

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentilissime dottoresse,
si è vero, un po di tempo fa ho scritto diversi consulti riguardanti la salute (a volte non riguardavano me personalmente), perchè ho passato un periodo un pò "nero" dopo la morte di un familiare. Ma tutto ciò ormai riguarda il passato.

Nell'ultimo anno soprattutto sento di essere felice e completa, anche perchè da un po di mesi ho trovato il lavoro che tanto desideravo e piano piano sto completando tutti i piccoli desideri che da tanto aspettavo. quindi al momento non saprei cosa mi potrebbe turbare, Non ne ho idea.
E' solo strano il fatto di sognare sempre la stessa cosa, che mi sembra strano.

Grazie mille per le Vostre gentili risposte
Buon pomeriggio
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Ci fa piacere sapere che tutto vada meglio e che lei abbia imboccato una buona strada.

Se non ha problemi e tutto va nella direzione tanto desiderata non andrei a cercare turbamenti dove non ce ne potrebbero essere, nemmno nei sogni.

I miei migliori auguri affinché lei possa continuare a consolidare serenità e benessere.