Innammorato di una ragazza fidanzata
Salve,
5 anni fa ho avuto una storia con una ragazza... dopo circa 6 mesi è finita perchè lei era fidanzata con un ragazzo che non riusciva a lasciare... In tutti questi anni siamo stati sempre in contatto (mail, qualche SMS e telefonatiche sporadiche). Da 4 mesi ci siamo ritrovati ed è "risbocciato" un amore ancor più forte di prima. Attualmente è sempre fidanzata con lo stesso ragazzo e piano piano sto vedendo dei piccoli passi per distaccarsi da lui.
Sono c'erto dell'amore e della sincerita di questa ragazza.
Questa attesa però mi distrugge... Sto aspettanto senza vedere il traguardo...
Cosa posso fare per alleviare questa sofferenza?
C'è qualcosa che io posso fare per lei?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentille Utente,
c'é qualcosa che può fare per se stesso proprio per evitare di trascinare la sua sofferenza.
Chiarire con questa ragazza, cercare di comprendere se ci siano o meno possibilità di vivere il vostro rapporto alla luce del sole, in modo pieno e appagante.
Oppure prendere atto che le cose ora stanno così e vivere quanto sta accadendo con maggiore leggerezza, accettando il rischio che sta correndo...forse lo stesso di cinque anni fa.
Dalle sue parole sembrerebbe probabile che questa ragazza cerchi altro dal fidanzamento in corso e già da parecchio tempo, ma in qualche modo potrebbero esserci dinamiche in esso che le rendono difficile interromperlo.
Difficile comunque esprimersi su una terza persona senza conoscere gli elementi in gioco (personali e le dinamiche nel rapporto con il fidanzato), da qui poi impossibile, certo è che questa ragazza dovrebbe fare chiarezza in sé.
Le chiedo perché proprio questa ragazza?
Ha avuto storie importanti prima di lei? E se si come sono andate?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Dottoressa,
la questione è piuttosto chiara... tra di noi c'è intesa e c'è amore. Sicuramente entrambi vediamo un futuro assieme... è solo questione di tempo.
L'attuale storia che ha lei è piuttosto "piatta" e piena di incomprensioni e supratutto senza amore...
Proprio questa ragazza perchè è la lei che ho sempre sognato... la lei che rispecchia a pieno il mio ideale di donna da avere accanto...
Ho avuto altre storie importanti... finite a seguito di incomprensioni, litigi e obbiettivi differenti.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazza,
se questa situazione si sta "trascinando" da alcuni mesi è possibile che ci sia una quota di ambivalenza nel concludere la relazione attuale, sarebbe importante che possiate confrontarvi apertamente su questo aspetto, per far emergere eventuali resistenze ad assumersi la responsabilità di una scelta.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Lei corre il rischio di diventare un vero anti depressivo per questa ragazza, così tanto ingrigita da una storia piatta, da non sembrare nemmeno così giovane...
Che motivo ha di non chiudere una relazione che non funziona?
Il tradimento da fidanzati, non sta ne in cielo, ne in terra....non ci sono figli, casa, mutuo, niente di impegnativo, che possa realmente rallentare una separazione.
Le allego qualche lettura che potrebbe aiutarla, forse, a soffrire di meno.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.