Mi ha lasciata,l'amore sparisce cosi in fretta?
Salve a tutti,
spero potreste aiutarmi..
Sono una ragazza di 20 anni e sono stata fidanzata un anno e un mese con un ragazzo di 22 anni..
Due mesi fa mi ha lasciata per sms dicendo di non amarmi più perchè si era stancato di alcuni miei atteggiamenti.
Premetto che abbiamo passato bellissimi momenti..non ho mai avuto molti amici (mi hanno abbandonata) e quindi mi ha presentato i suoi e mi ha presentato anche la sua famiglia,facendomi sentire una di loro..
Da gennaio però ha iniziato almeno una volta al mese a dirmi di non amarmi più..questo durava poco,dopo un paio di ore già ritornava da me dicendo che aveva detto questo solo per rabbia e per stress lavorativo.
A marzo però il nostro rapporto si è un pò incrinato..mi sentivo sempre più sola e depressa..abitiamo a circa mezz'ora di distanza ma nonostante questo veniva da me solo una volta a settimana..ho iniziato a sentirmi poco desiderata perchè credevo che in amore bisogna condividere qualcosa ogni giorno..e se non c'è questo desiderio che amore è?
Quindi per questo ho iniziato a rispondergli male,a essere sempre più acida..gli dicevo che stavo male ma non gli dicevo di voler uscire con lui,volevo che me lo chiedesse di sua spontanea volontà..e quindi poi mi arrabbiavo con lui per non averlo fatto. Lui si scusava,diceva che era stanco per il lavoro ma la sera andava a basket! E io dicevo "stanco per me e per il basket no?" e quindi diventavo sempre più cattiva :( ..l'ultima volta mi disse di voler venire a chiarire e io dicevo "no,dovevi pensarci prima". in tutto questo mi ripeteva ogni sera di amarmi fin quando non mi ha lasciata. io sono stata pessima,lo riconosco :( vorrei tornare indietro per essere meno acida :( ma anche lui scusate non ha colpa? 2 giorni prima "ti amo" e poi "Non ti amo più,ti lascio"..è davvero possibile un amore del genere?..ora gli mando messaggi ma lui non risponde mai..l'ho chiamato e ha chiuso..non torna più...ho sbagliato io col mio comportamento o il suo non era amore vero? aiutatemi a capire vi prego grazie.. :(

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
evidentemente entrambi eravate molto delusi dalla vostra relazione, lui chiedeva più libertà, lei più attenzioni, e attraverso queste richieste reciproche non facevate altro che ferirvi l'un l'altro peggiorando le cose. Ogni volta che lei chiedeva lui si allontanava di più, portando lei a chiedere con maggiore insistenza fino a che non si allontanato (forse) in modo definitivo.
Sembra che il rapporto si sia logorato attraverso questo meccanismo......
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
difficile rispondere alla sua domanda sul vero amore da dietro a un pc. E poi a cosa servirebbe sentirsi dire un si o un no. Come d'altronde, perchè scervellarsi sul desiderio di poter tornare indietro quando ciò non è possibile.
Detto questo probabilmente quello che è stato un pò mancante nella vostra storia è una comunicazione chiara e semplice, che è fondamentale in ogni relazione. Entrambi avete alzato le vostre barriere difensive, con il risultato che lei si è inacidita (come sostiene) e lui non è stato più sicuro dei suoi sentimenti, diventando confuso e incoerente nei comportamenti (2 giorni prima "ti amo" e poi "Non ti amo più,ti lascio").
Se riprenderete la vostra storia o meno, anche questo è difficile stabilirlo, quello che però è importante, per il suo benessere psicofisico è che si dia dei tempi. Va bene provare a ricucire la storia, vanno bene le scuse, le telefonate o i messaggi ma si dia un tempo. Per quanto tempo vuole provare? Oltre questo tempo credo sia nocivo ed umiliante per lei continuare ad insistere se l'altro non da alcun segnale di interesse.
In bocca al lupo
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica