Gelosa di mia figlia

Salve a tutti , forse se sono qui è perché ho bisogno di esternare ciò che sto provando ultimamente prima di commettere altri errori e volevo i vostri consigli , di chi magari , ha già vissuto anche se in parte ciò che sto vivendo io . Ho una figlia , neanche due anni , sono molto giovane , l'ho avuta quando ne avevo appena 20 . Convivevo con la madre della bambina e la piccola a casa dei miei . Il mio lavoro mi portava a essere sempre lontano da casa a volte anche per mesi . Iniziavo a non sopportare come vivevo , forse mi sono preso responsabilità molto più grandi di quanto ne potessi sopportare . Iniziamo a non andare d accordo , inizio involontariamente ad allontanarsi dalla miacompagna . Per motivi di lavorovengo trasferito per alcuni mesi in una città lontana dalla mia e negli ultimi mesi di permanenza conosco una donna , all inizio la volevo solo per colmare le mie mancanze , il vuoto di incomprensione che portavo dentro me , ma finisco per innamorarmi follemente di lei , ma la tengo all oscuro della mia vita mentendo su tante cose e avrei voluto non averlo fatto mai. Ritorno a casa e confesso il mio amore svanito per la madre della bambina .Si trasferisce con tanto dolore per tutti da un altra parte , in un'altra città . Confesso tutta la verità alla mia nuova donna , gli dico tutto dalla mia vita parallela a mia figlia . Lei per amore mi perdona tutto , e a me i problemi sembravano svanire . I miei famigliari , distrutti per la mia decisione ,iniziano le le discussioni e inizio a capire che ero solo all inizio di tutti i problemi . Prendo tutto e ritorno dalla mia nuova donna e sembrava che fosse tutto perfetto . Cosi decidiamo di andare da mia figlia . Inizia la gelosia da parte sua e inizia a star male e inizio a star tanto male anch'io . Ogni volta che andavo a trovare la mia bimba anche se per un ora lei stava con il broncio , tanto da parlarmi a malapena . Io vorrei esser sempre presente per mia figlia , anche se può sembrare che l ho abbandonata per me non è cosi . Sia lei che la piccola sono tanto importanti e non vorrei fare scelte che comportino di perdere una delle due . Non riesce a comprendere che c'è un'importanza diversa per lei e mia figlia .È tanto gelosa e ha paura che possa trascurarla per la piccola . Nonostante gli dica almeno un miliardo di volte che le darò tutte le attenzioni del mondo perché la amo molto , è convinta del contrario ! Anche a causa delle enormi bugie che le ho detto all inizio della nostra relazione . Io non so più che fare per farle capire che non ci sono primi posti , ma solo un'importanza diversa. Ora siamo in un periodo di pausa perché non riesce più a credermi e non riesce a superare questa situazione , che le sembra più grande di lei.Sono semplicemente disperato perché così non riesco a stare , senza poter far nulla per farle comprendere come il contrario .. Siamo in pausa da 3 giorni . Non si è fatta sentire e domani facciamo due mesi che stiamo insieme ..
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

la situazione è delicata e probabilmente influenzata dal fatto che siete tutti giovanissimi.
Quanti anni ha la sua nuova compagna?

A nessuna età comunque è semplice accettare che il proprio partner abbia già dei figli con qualcun'altro e la gelosia è spesso una reazione che coinvolge non solo e non tanto i figli dei precedenti rapporti, ma gli ex partner.
E' sicuro che il problema non sia (anche) che incontrare la bambina significa avere un contatto con la madre?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si credo proprio di si , non accetta il fatto che devo vedermi con la mia ex per stare con mia figlia . Vorrei un consiglio su ciò che devo fare per riprendermi lei , che è tanto indecisa ! Vorrei convincerla a sconfiggere queste paure con me , ma non crede a nulla di ciò che dico..mi dica cosa fare sono veramente disperato
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' una sua coetanea o magari è anche più giovane di lei?
Penso che il fattore immaturità possa giocare un certo ruolo, ma in ogni caso - come le dicevo - queste situazioni sono complicate da affrontare ad ogni età.

Lei ha giustamente fatto presente alla sua compagna attuale che la bambina è importante e che vuole che manteniate un rapporto continuativo, e non penso che possa sindacare sul fatto che sia giusto che un padre veda la figlia anche se si è separato dalla madre.

Lei è davvero sicuro di non desiderare una riconciliazione con la sua ex?
E la sua ex vorrebbe tornare con lei?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La mia ex vorrebbe tornare con me ma io non voglio . ciò che desidero è continuare questa storia . Lei ha 26 anni io un po di meno , ma ciò che ha influenzato questa pausa è colpa della dura infanzia che ha vissuto . Domani facciamo due mesi che stiamo insieme e non son so se giusto farmi sentire ! Per dirgli cosa ?
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo,la situazione è complicata, e come dice giustamente la Collega Massaro, siete tutti molto giovani.
A questa sua nuova donna telefoni certo e le dica che la bambina è un'altra cosa che il vostro è amore, verso la bambina lei ha dei doveri ora e in futuro , perchè il tipo di donna che diventerà questa piccola, risentirà molto dei rapporti con lei , padre..
Il vento delle passioni e della giovinezza spesso ci conduce in strade in salita, ora cerchi , di rendersi credibile e di aggiustare le cose, l'amore si dimostra col fare più che col dire, cioè con la coerenza, la responsabilità ed anche con un saggio controllo e gestione degli slanci..
Cosa ne pensa ? si può fare se vuole..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
È ciò che voglio ma non so come rendermi credibile , sembra che le parole non servano a nulla con lei.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Mi associo alle riflessioni delle colleghe, che condivido.
Una figlia, è un valore aggiunto alla persona ed alla coppia, questa giovane ed insicura donna, dovrebbe comprendere che lottare ed essere gelosa della sua piccola, è una lotta contro i mulini a vento...
L' amore discendente è quello genitoriale ed è immodificabile, direi per fortuna, oltremodo non può e non deve entrare in conflitto ed in competizione con quello coniugale.
Le dia il tempo di riflettere, se questa ragazza, non accede a questa realtà ed a questa sua onestà mentale, forse non è la donna giusta .
Il rapporto tra lei e la madre della piccola può anche stemperarsi, trattasi di una dimensione coniugale, quello tra lei e la bambina affatto, è una dimensione genitoriale ed andrebbe sempre tutelata e facilitata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Durante questa pausa mi sento tanto inutile ! Inutile dirvi che sono veramente a terra . Non dormo , non mangio e sono sceso di diversi chili . Vorrei riuscire a convincerla non solo con le parole . Avrei intenzione di andare da lei la prossima settimana , comunque vadano le cose , anche se non mi vuole . Voglio che veda ciò che sta perdendo .Non m importa se dovrò ritornare a casa , ma voglio vedere se sta peggio di come sto io .
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Solo le vostre parole potrebbero aiutarmi a farle capire che questa gelosia nei confronti di mia figlia è sbagliata . Le parole di esperti come voi potrebbero aiutarmi in questo.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Valuti un consulenza di coppia, un nostro collega potrebbe aiutarvi nella disamina emozionale....cari auguri
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non voglio arrivare a una consulenza di coppia perché lei sono sicuro che non l accetterebbe . Piuttosto vorrei avere dai voi delle parole da dirgli , vorrei toccare ciò che sta provando e convincerla ad affrontare tutto ciò con me !
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"La mia ex vorrebbe tornare con me ma io non voglio"

La preoccupazione della sua attuale compagna è sicuramente questa: non è gelosa della bambina, quanto della madre.
Ne avete parlato apertamente?
In fin dei conti è stato lei a lasciarla, quindi può affermare tranquillamente che se l'ha fatto è perchè non intende stare più con lei.

"ciò che ha influenzato questa pausa è colpa della dura infanzia che ha vissuto"

In che senso?
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
É stata abbandonata dai genitori .
Non risponde neanche più a miei messaggi . Non so più cosa fare . La settimana prossima andrò da lei , farò un bel viaggetto per andarci visto la lontananza ,ma credo che non le farà piacere ....
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Pensa che sia gelosa e contraria ai suoi incontri con la bambina perchè è in qualche misura invidiosa, visto che i suoi l'hanno abbandonata e non ha avuto un padre affettuoso e presente quale ha intenzione di essere lei?
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Può essere . Devo fare qualcosa , ma non so cosa
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se questa ragazza ha problemi personali significativi - come sono quelli che derivano dall'essere stata abbandonata dai genitori - mi sembra difficile che lei riesca a farla ragionare sul fatto che ha tutto il diritto di vedere sua figlia e che non ha alcuna intenzione di tornare con la sua ex: sono argomenti per la ragazza molto sensibili e nel percepire e dare un senso alla situazione non può evitare di essere influenzata dalla propria triste storia e dalle emozioni che prova.
Ha cercato di farla ragionare su questo?

La ragazza si è mai fatta aiutare da uno psicologo a superare la rabbia e il senso di abbandono e di rifiuto che sicuramente prova?
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No che io sappia non hai mai provato ad affeontarenun percorso del genere con un esperto . Ho provato centinaia di volte a farla ragionare . Non c'è stato verso . Ma io darei l anima per farle capire che questo rancore che prova è ingiusto .
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le ha fatto notare che non ha un giudizio sereno sulla situazione perchè ha una storia dolorosa che la influenza?
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si , la sua infanzia . Inoltre mi ha raccontato che è stato lasciata da un tipo che l'aveva tradita per tempo e con cui aveva avuto una figlia durante questa "cornificazione".
[#20]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Certo, è una situazione complessa per la giovane età di tutti voi tre adulti, per la presenza di una piccolina, per l'essere "in concorrenza" tra l'amore di coppia e l'amore genitoriale.
Succede frequentemente che se uno dei due - nella coppia - ha figli e l'altra/o no; chi non ne ha fa fatica a capire le definitività dell'amore di un genitore verso il proprio figlio/a; e spesso lo sente in competizione con la coppia.
Ma, seppure faticoso, è un percorso da fare, individuale o insieme.
Può darsi che la sua nuova compagna non ce la faccia; ma se non si fa aiutare - anche considerata la sua difficile storia famigliare - è molto difficile che si possa costruire una soria tra Voi.
Non siamo noi a indicare a Lei gli argomenti da utilizzare; sarà eventualmente un sincero dialogo tra Voi due.
Si rifaccia vivo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sono riucito a sentirla anche se solo per messaggi . È bastato . Mi ha lasciato. Sono depresso e disperato .
[#22]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
ll dolore dell'abbandono è intenso e bruciante, le nostre parole psy non sono in grado di alleviarlo, purtroppo... E' una ferita narcisistica quando il cuore sembrava rinascere.
Ma non tutte le ragazze sono pronte a "mettersi" con chi ha già un figlio. Occorre un cuore più grande, forse.
Un caro saluto!
[#23]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi spiace per com'è andata e per il dolore che sta provando, ma il problema che ci ha esposto era tutt'altro che insignificante e sarebbe stato necessario un percorso di terapia (individuale per la ragazza e/o di coppia) per risolverlo.

Se non se l'è sentita di continuare ha avuto probabilmente motivi che non dipendono tanto da come si trovava da lei, ma da quello che non ha ancora avuto il coraggio di affrontare e di risolvere.

Non tutti inoltre, come ha detto la Collega, sono disposti a legarsi seriamente a chi ha già figli da un'altra persona.

Le auguro di riprendersi quanto prima e di incontrare una ragazza che si possa inserire in maniera meno problematica e dolorosa nella sua vita.

Un caro saluto,
[#24]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La fine di un amore è sempre doloroso e destabilizzante per la psiche ....ma non si può convincere ad amare chi non ha strumenti e risorse per poterlo fare .

Le riporto quello che le avevo scritto all' inizio del consulto:
"Una figlia, è un valore aggiunto alla persona ed alla coppia, questa giovane ed insicura donna, dovrebbe comprendere che lottare ed essere gelosa della sua piccola, è una lotta contro i mulini a vento..."

Passato il dolore, vedrà che potrà riprendere a vivere e perché no, trovare una compagna di vita risolta che non entri in conflitto con la sua dimensione da padre

Cari auguri
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi ha detto che mi ama e che vuole stare da sola per un po. Si è pentita di avermi lasciato e ci vuole risponde stando un po da sola per cercare di riflettere
[#26]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
"... Rimanere da sola per riflettere..."
Può essere una saggia idea. La "accompagni" in questo percorso senza stressarla con una vicinanza (telefonica, sms, ecc.) troppo ravvicinata.
Saluti.