Bugiardo patologico
Sono una donna di 34 anni ancora innamorata di un uomo di 33 che mi ha mentito per due anni.
Mi ha detto di avere una laurea come tecnico di radiologia, di avere una madre che aveva fatto la maestra e una sorella laureata in matematica. Ha mentito anche a tutta la mia famiglia parlando del suo posto di lavoro in un importante ospedale, proprio quando una mia zia scoperto un cancro comincia a frequentare questo ospedale per la chemio. Ha mentito sino alla fine e a malincuore mi ha poi confessato di aver mentito anche alla sua famiglia per un anno riguardo gli esami universitari. La mia famiglia giustamente non ne vuole piu sentire parlare, anche se mi ha in qualche modo disorietanta ipotizzando che lui possa essere anche uno spacciatore o cose simili. Tramite una mia amica ho saputo che lui è ancora uno studente e che lavora in una clinica. Io non lo sento da tempo e non lo vedo anche perchè sono all'estero per vari motivi. Mi chiedo quale possa essere il modo giusto per aiutarlo se lui ammette di averne bisogno e se una persona del genere abbia un disturbo grave o se si tratti di ecccessiva insicurezza e mancanza di stima. Non riesco ad immaginare la mia vita senza di lui, ma in famiglia tutti ne parlano già al passato e mi fanno sentire una sciocca se ammetto I miei sentimenti per lui. Ho bisogno di chiarezza.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
diagnosi da qui non ne possiamo fare; quando poi si tratta di terze persone la prudenza non è mai troppa, non avendo informazioni dal diretto interessato.
Tuttavia Ll'ipotesi che lei fa riguardo a questa persona potrebbe essere calzante, anche magari solo in parte....
Credo lei possa fare ben poco per aiutarlo se non sensibilizzarlo verso un aiuto specialistico, sempre che il diretto interessato riconosca il problema e sia motivato a risolverlo.
Piuttosto si interroghi su quanto lei intenda veramente investire su questo rapporto, non tanto in base a quanto le dicono i suoi genitori (anche se comprensibili loro preoccupazioni) dato che alla sua età le decisioni personali dovrebbero essere prese in autonomia, sulla base di sue valutazioni personali.
Lascerei perdere ipotesi campate in aria sul lavoro di quest'uomo ma cercherei di capire di più facendo direttamente chiarezza con lui e con se stessa.
Cosa la tiene legata a lui? Pensa di conoscerlo abbastanza? Come si comporta con lei, oltre a raccontarle bugie?
Quali aspettative nutre nei suoi confronti?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Immagino la sua sofferenza ed il suo disorientamento.
Scoprire che un uomo, amato, sia altro da se, deve essere stata una vera doccia fredda.
Tenendo sempre presente che siamo online, che non è possibile formulare diagnosi e che stiamo parlando del sul fidanzato e non di lei, sembra che il suo partner abbia creato un altro profilo personologico, una sorta di falso sè, per dare una immagine di se stesso migliore, da uomo realizzato e così via...
È impossibile sapere se le ha detto altre bugie o se le bugie siano state circoscritte soltanto all' ambito lavorativo della sua vita....
Una consulenza di supporto sarebbe indicata, per aiutarla a capire meglio.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie delle vostre risposte,
la prima importante bugia piu che averla sentita dalla sua bocca
l'ho letta in web dove abbiamo casualmente iniziato conttattarci.
Diceva della sua professione nell'ospedale dove invece era solo allievo.
Inizialmente ne io ne lui pensavamo ad una storia seria, io gli dicevo che quasi sicuramente
sarei andata fuori per lavoro, ma i mesi passavano senza rendercene conto
stavamo insieme. Lui si é sempre mostrato pieno di riguardì, affettuoso
e generoso. Mi ha fatto conoscere i suoi controvòglia per paura
che io scoprìssì qualcosa. Ha capito col tempo di essere
innamorato e mi ha detto di avere avuto il terrore di confessare
tutto per paura di perdermi. Ora sta rispettando il mio silenzio
nei suoi confronti convinto che la cosa piu importante sia il
mio benessere e non il suo. Dalle sue parole mi sembra piu calmo
in genere era piu nervoso.