Sofferenza e distacco

Gentile Dottore/Dottoressa
da circa 10 anni sono innamorata di un collega di lavoro molto più grande di me di circa 30 anni, sposato e padre di famiglia. Non appena lo incontrai provai subito il classico colpo di fulmine, attrazione fisica che ancora sento e ammirazione per la sia posizione lavorativa più che eccellente. Ho provato in diversi modi a staccarmi da lui ma alla fine torno sempre remissiva da lui e accetto il suo volere, amicizia ma niente di più. Con me è buono direi orribilmente paterno mentre io lo amo e lo desidero fisicamente. Ora ad esempio lui mi ha chiesto di vederci ogni tanto come amici, prendere un caffè assieme ed io ho accettato ma in cuor mio soffro moltissimo. Ho cercato di trovare e uscire con altre persone ma è stato inutile sono state situazioni di ripiego nelle quali provavo delle vere e proprie crisi depressive. Non so come uscirne so che lo amo, ma lui no. Anche se è sensibile so che quando cerco di parlargli di ciò che provo lui sparisce e non si fa più sentire e questo mi distrugge tanto da chiudermi in casa e piangere senza tregua. Questo dura da 10 anni nonostante io abbia un lavoro precario per cui non mi consente di essere completamente indipendente e quindi di poter fare una vita piena di agi e di comodità. Non so che fare vorrei uscirne ma so che ricado nella tentazione di ricercarlo ad esempio ho provato a staccarmi da lui a dicembre ma ad aprile poi l'ho contattato di nuovo ed è ricominciato tutto. Nei mesi precedente comunque non sono stata bene lo pensavo tutti i giorni e non provavo nessun interesse ad uscire con gli altri, i quali mi sembrano tutti insignificanti rispetto a lui. So che sto male che questa situazione non è sana ma non riesco a staccarmi ....mi ripeto che lo amo anche se tutto rimane fermo stagnante e statico. Quando lo vedo sono al settimo cielo e quando sparisce sto da cani.... come posso uscirne ed essere più forte? Io non desidero sposarmi avere una famiglia non mi interessa ma desidero lui come uomo con cui fare l'amore e desidero amare solo lui.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dieci anni sono tanti per una idealizzazione del genere, tanto più se si sta chiudendo tutte le porte che potrebbero portarLa ad essere felice con qualcuno che invece sia disponibile e che desidera proprio Lei.
Ha mai pensato di parlarne direttamente con uno psicologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
bisognerebbe comprendere perché proprio quest'uomo disposto solo a darle amicizia e nulla più, forse la mette al riparo da situazioni e progetti di coppia più impegnativi.

Prima di questo incontro ha avuto altre storie?

Ha mai pensato a un progetto di coppia a costruire una sua famiglia?

Credo sarebbe opportuno fare chiarezza in sé, comprendere cosa si cela dietro a questa ostinata e impossibile scelta, quali eventuali vuoti/problemi affettivi celi alla luce della sua storia di vita personale e familiare. Un nostro collega, ma direttamente, la potrebbe aiutare a comprendere e ad uscirne.

In che senso questa persona sarebbe "orribilmente" paterna? Come si comporta con lei?

E lei vive ancora in famiglia?
Quest'uomo è al corrente dei suoi sentimenti?

Troppo tempo passato in una dimensione affettiva che la tiene ferma, in una storia solo fantasticata che non ha nessun presupposto per decollare, si faccia aiutare da un nostro collega, si prenda cura di sé.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
sarebbe interessante capire le motivazioni più o meno inconsce che la legano a quest'uomo e che all'inverso le fanno trovare altri uomini "insignificanti rispetto a lui".
Solo una psicoterapia però può venire a capo di fattori inconsci che ci complicano spesso terribilmente la vita, per cui le consiglio anche io di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per dei colloqui di persona.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Utente
In passato mi è capitato di vivere una medesima situazione con un uomo di circa 11 anni più di me, con lui c'è stata una storia durata due anni per poi scoprire che questa persona aveva una doppia vita conviveva con un'altra donna è stato traumatico, questo è avvenuto quando avevo 22 anni e decisi di lasciare l'università e la città dove vivevo e ritornare a casa. Mi iscrissi nuovamente ad un nuovo corso di laurea e sono riuscita a ottenere il diploma nonostante questo ex diceva che ero una buona a nulla e che non ci sarei mai riuscita.
personalmente ho provato ad avere storie con coetanei ma non mi sono mai innamorata erano più rapporti intesi tra fratello e sorella che non tra uomo e donna. Mi sentivo depressa ad uscire con loro e così ho smesso di farlo. Quest'ultimo invece da subito mi sono innamorata come ho scritto il suo aspetto fisico è stato al 90 percento la causa principale del mio innamoramento e ancora adesso quando gli sto vicino sento un amore fortissimo. Lui è il classico "pazzo" nel senso oltre al lavoro molto rinomato ha la passione per la pittura, la scultura e ha dei momenti da vero estro artistico che mi ha sempre lasciata basita per le sue intuizioni geniali e spiazzanti al lavoro....Per quanto riguarda l'indipendenza economica no non c'è sono precaria nonostante la mia età e ciò mi porta a rinunciare anche a cose minime come viaggi e libri che tanto amo.
L'uomo in questione diciamo che dall'estate dello scorso anno gli ho manifestato i miei sentimenti con poesie, libri e anche gelosie al lavoro, ma lui anche se compiacciuto mi ripete che non può che è sposato ma che tiene a me perchè abbiamo molte affinità comuni come letteratura, poesia, cinema, teatro ecc....so che lo amo molto ma lui è sempre sfuggente e non appena mi dimostro più di un'amica fugge è per questo che sto male e non riesco a staccarmi da lui.
[#5]
dopo
Utente
Personalmente no non mi interesserebbe creare una famiglia ed avere dei figli ho una grande paura di finire con un ripiego cioè una persona che non amo, ma perchè è la classica brava persona e che sfortunatamente si è innamorata di me che non lo sono o lo sarei affatto. Insomma sarebbe trovare una persona per non stare sola, per andarci a letto per così dire legalmente ma senza amore. Io vorrei solo poter vivere la storia che desidero con lui che adoro da sempre, ma comprendo anche le sue motivazioni ha una famiglia una moglie che ama e lasciare tutto per una storia che non si sa come va a finire anche se sto male posso capirlo infatti non sono assillate anche se ormai credo mi consideri patetica anche se non me l'ha mai detto. Patetica perchè anche se lui cerca di presentarmi altri colleghi io li ignoro e gli dico che l'unico che mi interessa e lui. la sua reazione è quella di sorridere e di tornare al lavoro senza commentare.
[#6]
dopo
Utente
In passato è capitato perchè spinta da amiche che vedevano il tipo giusto per me ho vissuto storie di ripiego (coetanei ) in alcuni casi quando tornavo a casa avevo forti crampi allo stomaco come se facessi qualcosa contro la mia volontà. Non mi interessa avere figli e sposarmi perchè ormai ho un'età che mi sembra ormai remota e comunque non sono fatta per avere bambini lo ho sempre in qualche modo detestati fin da piccola...ho sempre preferito un cane...so di sembrare dura è così quindi avere un figlio da un uomo per ripiego non credo mi possa dare felicità ma solo una condanna che mi giustificherebbe agli occhi degli altri che considerano forse una donna non sposata una non fortunata che nessun se la fila...
[#7]
dopo
Utente
Per orribilmente paterno intendo che a volte ha atteggiamenti abbastanza irritanti tipo domande sulla differenza d'età tra mio padre e mia madre (solo 2 anni) oppure informarsi sulla parocchia che frequento (nessuna perchè non sono credente) e altre cose di questo genere insomma inoltre ogni volta che io cerco di fare chiarezza sul nostro rapporto e di esprimermi, mi blocca imabarazzatissimo a volte arrossisce e finge di non capire....quando gli ho detto che forse era meglio non rivolgerci più la parola lui ha risposto no solennemente e mi ha invitato a rimanere tranquilla( senza motivo secondo me perchè non ero agitata) e a considerarlo come un amico. Come ho già scritto nei periodi di allontamento lui non mi ha mai cercata sono sempre stata io a cercarlo e lui pazientemente non so se anche sinceramente mi diceva che gli faceva piacere.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi pare importante comprendere bene, ma con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta di persona, che cosa La spinge ad adottare questi comportamenti che potrebbero essere funzionali a qualcosa ma che alla fine La portano solo a soffrire.
Soprattutto è importante diventare consapevoli di tutto ciò per poter cambiare.

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Utente
In sostanza so che la cosa migliore per me è staccarmi da quest'uomo che amo da 10 anni ma che non è innamorato di me. So che trovare il ripiego per dimenticarlo non è la soluzione migliore perchè equivale ad una condanna all'infelicità. So che economicamente non sono indipendente in quanto non ho un lavoro stabile che mi permette di poter spendere soldi come vorrei. So che ho bisogno d'aiuto perchè da questa situazione non riesco ad uscirne da sola non so se è necessario più una visita psichiatrica che psicologica, in merito a questo mi ero rivolta alla mia usl per avere informazioni sul consultorio familiare ma lì ho scoperto amaramente che se ne occupa un amico di famiglia tra l'altro che detesto perchè pettegolo e bigota di conseguenza non so come potrei uscirne, dal momento che non dispongo nemmeno di un automobile per spostarmi e per recarmi in un altro posto.
[#10]
dopo
Utente
Non so se può interessare ma prima di queste due storie ne ho avuta una 15 la prima importante con un ragazzo di 27 l'ho conosciuto ad una festa perchè era il fratello di un'amica con lui è stato subito attrazione fisica anche se gli amici non approvarono mai questa relazione dicevano che era troppo grande per me e così lasciai la compagnia ed iniziai ad uscirci di nascosto. La storia tra alti e bassi durò circa 5 anni ed è finita per i suoi continui tradimenti e bugie. So che dopo tre anni che ci eravamo lasciati lui è morto per una forma di leucemia, quando l'ho saputo sono stata criticata dalle medesime persone che volevano non stessi con lui perchè dovevo esserci al funerale io all'epoca stavo con la persona dalla doppia vita e quindi l'avevo dimenticato, ma saperlo morto mi ha dato un senso di serenità sapevo che almeno non mi avrebbe mai più fatta soffrire. Poi ho sofferto ugualmente con l'altro e anche ora con quest'ultimo completamente diverso un uomo elegante, affascinante carismatico e che mi piace moltissimo da sempre....come uscirne come fare? Anche perchè quando lo incontro provo una felicità incredibile ma quando si allontana da me sto malissimo.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da quanto scrive sembrerebbe essere sola, è così?
Nessuno potrebbe aiutarLa a spostarsi?
In ogni caso ritengo sia molto importante lasciarsi aiutare.

Nella Sua città c'è un solo consultorio? Ha provato a rivolgersi all'ospedale della città per vedere se c'è un servizio di psicologia?
Ha provato a cercare nel privato accreditato, dove le tariffe sono molto basse e accessibili?
[#12]
dopo
Utente
Vivo in famiglia ma preferirei non coinvolgere i miei che sono anziani nei miei problemi , nella mia città c'è un solo consultorio. Il consultorio stesso è all'interno dell'ospedale della mia città, il servizio di psicologia da quanto mi è stato detto dalla persona che purtroppo conosco è a pagamento. Credo una visita sia sulle 50 euro ma dubito che una seduta mi possa aiutare. Di conseguenza vedo la mia situazione irreversibile. Vorrei sapere se quanto ho scritto può essere visto risolvibile con un psicologo o con un psichiatra mi pongo il problema perchè ho anche difficoltà a dormire e la normale camomilla non basta.
[#13]
dopo
Utente
Mi chiedo anche se c'è un limite di sedute alla guarigione o se dovrei considerare che tutto ciò possa durare anni.
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la durata di una eventuale psicoterapia dipende da diversi fattori, non ultimo dalle caratteristiche stesse del pz. La Sua situazione, pur con tutti i limiti del consulto on line, meriterebbe molta attenzione, perché non solo deve esplorare bene il Suo funzionamento mentale e capire che cosa c'è alla base di una tendenza del genere (che si è già riproposta più volte nella Sua vita), ma non possiamo a priori parlare di durata di un trattamento, soprattutto se non abbiamo una valutazione diretta della situazione.
La valutazione psicologica è adeguata; le difficoltà di addormentamento potrebbero essere legate a fattori psicologici (ansia).

Cordiali saluti,
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, personalmente per ogni storia avuta c'è stata una motivazione diversa. La prima a 15 anni è stata forse la più ingenua e anche più deludente ciò che mi attraeva in questa persona era il suo abbigliamento ( molto elegante) e la sua indipendenza rispetto ai coetanei del tempo. Anche se poi la storia è finita per le sue numerose bugie e tradimenti.
La seconda storia è stata distruttiva. Lui godeva di un'ottima stabilità lavorativa e soprattutto mi sono sentita attratta da lui perchè vivendo per un periodo in una città per me nuova e senza la famiglia lui mi appariva una persona positiva e sensibile invece si è dimostrato tutt'altro in pratica conviveva con un'altra persona e con me ha solo giocato per due anni nonostante i probabili indizi che mi lanciava ero troppo innamorata per staccarmi alla fine l'ho fatto radicalmente ma è stato devastante psicologicamente.
La terza e ultima storia è stata il classico colpo di fulmine attrazione fisica come ho già detto, purtroppo non ricambiata. Posso provare a staccarmi da lui ma poi è più forte di me e lo ricerco. Prima di addormentarmi provo un profondo senso di risentimento verso la persona che mi fa soffrire credo siano crisi depressive perchè mi trovo a piangere e mi capita di anche di svegliarmi piangendo.
[#16]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
come le ha fatto notare la collega ci sono elementi comuni tra le tre storie sentimentali che ci ha raccontato che non si limitano solo al fattore età.
Una psicoterapia che riuscisse a modificare la sua tendenza a ricercare partners con certe caratteristiche presumibilmente avrebbe anche l'effetto di far svanire il suo attuale innamoramento.

Perchè pensa che forse dovrebbe andare da uno psichiatra?
La problematica è squisitamente psicologica e pertanto è indicata una terapia psicologica. I farmaci possono essere utili o necessari per l'insonnia o i sintomi depressivi ma molto difficilmente le risolveranno la problematica psicologica.

Tenga presente che le psicoterapie brevi risolvono gran parte dei disturbi per cui è indicata una psicoterapia in un ristretto numero di colloqui e pertanto richiedono anche un limitato impegno economico.
[#17]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
dieci anni di affettività senza ristorno, di amore e passione non corrisposta, di attese e di sguardi, credo proprio che rappresentino un vero e proprio meccanismo di difesa nei confronti dell'amore, quello vero, fatto di cuore, corpo e testa…
Anche io, come le colleghe, le suggerisco di farsi aiutare a venire fuori da questa situazione immobile e poco gratificante, solo dopo, a guarigione avvenuta, potrà decidere se amare ancora, se avere un famiglia e così via…..ma prima deve ritrovare e soprattutto, amare se stessa
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#18]
dopo
Utente
Ringrazio tutte voi per la cortesia dimostrata vorrei un consiglio dovrei comunque interrompere il rapporto che intercorre tra me e la persona di cui vi parlavo?
C'è affinità mentale e abbiamo molte cose in comune lui è disponibile per un'amicizia io invece ne sono innamorata e non so se per uscirne dovrei troncare ogni rapporto con lui. Anche se non è per nulla facile perchè quando lo incontro cade ogni certezza.
Anche se non mi sembra che il mio sia un meccanismo di difesa io vorrei essere amata da lui come lo amo io quindi decisamente fisicamente. Credo che conoscere altre persone sia una sorta di ripiego perchè devo stare con una persona che non mi piace fisicamente ? Lo stare sarebbe solo una sorta di conformarsi alla società tutti ce l'hanno e per forza di cose dovrei stare anch'io. Mi preoccupa molto l'idea di trovare una persona magari anche costruire una storia senza amore, credo alla fine sarebbe un matrimonio costruito sul nulla. Magari avere dei figli e soffrire anche di depressione post parto non è il massimo avere un figlio da una persona che non si ama sperando che prima o poi mi innamori di lui no?
[#19]
dopo
Utente
Grazie per avermi rassicurata in merito al fatto che il mio problema abbia solo origine psicologica. Non so in cosa consiste una psicoterapia in pratica mi sembra già di averla già fatta qui, parlando di me e di come vivo la situazione.
[#20]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
da qui le abbiamo semplicemente fornito spunti di riflessione non paragonabili però a un lavoro psicoterapico, di seguito trova link ad articoli utili per approfondire

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

Non esiti a prendersi cura di sé, cerchi un aiuto per ritrovare migliore benessere personale e nelle relazioni.

Coraggio!

Cari auguri

[#21]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa spero di guarire dalla dipendenza affettiva riuscire ad essere indipendente affettivamente sarebbe un gran risultato quanto a quella economica ancora la vedo dura....