Geloso o finge ma non gli importa e impedisce cure

ho persona che mostra molta gelosia a fianco a me,anche passato mi e' capitato fatto del genere, isembrava ora un po meglio un altra persona.lei fa' la protettiva e vuole possedere e fa coccole e intimamente mi vuole ,cosi' pare.pero' non vuole per niente che io curi delle patologie che han bella spesa e del difficile.mentre io sto male e mi limitano molto,ne soffro ,ne pago consegienze e la gente lo nota,aggravando il limite.lei mi cerca ,mi ricerca ,mi fa veder le manco se mi allontano ,se mi stranisco,per medesimi egoismi,ma poi fa' vocione e sfugge o evade e pensa che addirittura dei miei colleghi o amici stretti debban se proprio pagarmi cure o darmi una mano su queste cure ,un operazione ,un fatto doloroso,ma lei mi fa' la gelosa e neanche li vuol sentir nominare ,se dico che mi han aiutato o accompagnato o dato una mano lei urla e evita ascoltare o dice :aallora statti con amici tuoi!pero' di cure che peggioran e non van via da sole non vuol sapere.lei fa un lavoro autoritario,forse e' un po' arrogante?pensate a me tenga un po'?o fa finta per usarmi ma di spese e pronblemi non gli importa perche' e' gelosa e mi vuol isolare o rovinatre?non ci capisco.la cosa si e' ripetuta piu' vpolte.poi ogn i tanto per sapere cose delicate per altri fini mi chiede di certi amici o dove vado o cosa faccio.vado fare visita o devo aver paura o fare viaggio e deve farsi carico mio compagno di liceo o cugino o altri due amici.cosa vuol dire?ha un secondo fine?non mi vuol bene,vero?io dedotto cosi.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Dovrebbe riformulare la sua richiesta, non è molto chiara.
Immagino sia la stessa di quella già postata recentemente

Non riesco a comprendere la correlazione tra gelosie e le eventuali cure mediche

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/393671-moglie-e-stretti-aman-imporre-anche-non-curarsi-o-non-migliorare.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

la sua compagna può essere anche gelosa, ma lei sembra dipendere molto da questa persona. Lei dipende a tal punto da far decidere a l'altra se curarsi o meno una determinata patologia?

Forse una consulenza di coppia potrebbe essere utile per fare chiarezza. Gelosia, possessività limitano la possibilità di stare bene e influiscono negativamente nella relazione di coppia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it