moglie e stretti aman imporre anche non curarsi o non migliorare

SCUSATE,scrivo per capire come puo' una moglie o un altro vicino stretto dare consiglio o addirittura imporre e alzare la voce talvolta su decisioni del tipo :hai patologia orale dentale ,un altro paio interventi da fare ,non gravi ,ma per motivi gia 'conclamati,anche dentali e ho un grave fatto da 2anni su volto.in questo momento mia moglie guadagna poco,io lavoro a stento da 5anni proprio per certi fatti salute e due interventi pregressi con altre terapie.2 bambini.2 anni ci han aiutato economicamente dei parenti stranieri .io ora ho serii dolori testa collo e denti.Stato in Spagna eUNGHERIA ,e ultimamente Zurigo ma ho terapie e forse interventi e ortodonzie a 35 anni,altrimenti dicon peggioro e scoppio di dolori.Si e' aggiunta una piccola cosa altro genere.Diciamo che io tra dolori e spese mi rialzo,mi sforzo,trovo piccole divagazioni personali .ILgrave viene da intimissimi e familiari e moglie che non sempre,ma ultimi due anni sostiene devo lasciarmi senza cure e soffrire dolori forti ma anche altro e rinunciare anche ad altra cura del genere.Ame han garantito che unpo' tempi lunghi, po' difficolta e costo salatissimo,ma poi guarisco o miglioro moltissimo.caso contario non stabile ma degenera.io curo anche il mio corpo ,mi aiuta a dimenticare il dolore o le visite.ho due hobbies miei.Vengo forzato a rinunciare a ogni piacere ,hobbie basta io mostri di aver malditesta o dolori testa collo.ogni scusa e' ottima per farmici affogare e pensare solo al dolore e vivere solo di quello.un intervento facciale devo farlo.mia moglie ,anche po' gelosa non vuole migliori,non vuole curo denti,non vuole ascoltare specialisti,e se ogni tanto si nota che son piu' giu' di dolori o preoccupatomi accusa che io son fissato.poi vedendomi a letto o a dolori testa forti mi dice che a me ci tiene,e' gelosa,pero' devo tenermi dolori e non curarmi anche faccia e altra cosa.Certo costa un po'.ma che vuol dire'?Ci tiene secondo voi o recita una che dice di amare ma vuol far penare degenare malanni curabili ?lha fatto piu' volte anche poi stando lontana.lo impone.poi finge rabbonirsi e gelosia,e vuloe darmi e curare cose che io reputo non mia scelta.Anche certi intimi ,fortuna non tutti,si comportan cosi.Tenete presente che ho un problema serio bello certificato.e cosi' un altro.solo che costan e prendon anche del tempo.e' gelosia mia moglie?o finge per certi motivi?che cosa spinge a far sopportare dolore o malanni curabili migliorabili uno che si ama?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Se ho ben capito la sua richiesta lei vorrebbe essere libero di scegliere se sottoporsi alle cure che le necessitano.
E' un suo diritto. E' lei la persona sofferente.
I familiari in questi casi dicono la loro opinione, ma chi deve decidere e' lei.
Non ho capito in quale modo lei pensi ad una gelosia di sua moglie.
Spero di averle dato qualche idea, ma se ha altre domande piu' precise le formule nuovamente.
Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la dr.ssa Esposito.
La scelta è sua. Non può far dipendere il suo benessere fisico dalle posizioni degli altri. Se ha denaro a sufficienza e vuole operarsi lo faccia.
Inoltre è più probabile che la sua situazione relazionale con la mogli degeneri se rimanete arrabbiati l'un altro.
Non trova?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/