Gelosia storia a distanza

Salve,
sono fidanzata a distanza da 8 mesi circa ( 4 mesi li abbiamo passati insieme nella stessa città). Lui ha dimostrato di tenerci a me, ma vive con una ragazza e inizialmente ero gelosa poi la cosa non mi ha più dato importanza perché lui me ne parlava sempre male e ho capito che non gli interessasse. Ultimamente però lui ha conosciuto nuove ragazze, di cui una in particolare, e vedo che lui ha interesse per lei, quando me ne parlava gli brillavano gli occhi. Oppure su whatsapp liquida me per messaggiare con lei e altri per vedersi la sera. Lui fa sempre tardi ultimamente, le 4/5 del mattino. A me non sembrano comportamenti normali, anche perché se sei fidanzato non ti va di fare tardi perché non hai voglia di conoscere nessuno, mentre lui no,. Io temo che questa qui possa interessargli davvero, vanno insieme all'università , si vedono spesso, escono insieme, fanno tardi la notte. Forse sono io ad essere paranoica, ma a me questa situazione non piace. Come faccio a fargli capire che non si sta comportando nel modo giusto ( senza risultare pesante) ? Perché in passato gli ho dato prova di essere gelosa e si arrabbiava perché diceva di dirmi tutto e che non avevo motivi.. Io così non posso andare avanti, aiutatemi a trovare una soluzione.. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
un po' di gelosia è importante in un rapporto, in quanto permette all'altro di capire che è importante.
Allo stesso tempo credo che pensare che un fidanzamento significhi il non aver bisogno di conoscere nessun altro, sia dannoso.
Le coppie durano nel tempo se entrambi i membri possono vivere degli spazi di benessere in assenza dell'altro. Questo, di solito aiuta la coppia a non pensare la relazione come una "prigione". Si tratta dunque di trovare la giusta distanza...

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Michele Matera Psicologo 58 2
Gentile Utente,
alla base dei rapporti, soprattutto se intimi, vi è la fiducia. Questa, si instaura col tempo e si fortifica attraverso il dialogo, la condivisione e l'incontro reciproco.
Nei rapporti a distanza questa componente ricopre un ruolo estremamente importante.
Lei si fida del suo ragazzo?
Parla con lui delle paure e preoccupazioni che vive ogni giorno? Parlare, senza puntare il dito, spesso serve per chiarire dei dubbi che, inizialmente sembrano enormi, ma successivamente si rivelano superficiali.
Pensa che il suo ragazzo, con il passare del tempo, le dia sempre minori attenzioni?

Saluti

Dr. Michele Matera - Psicologo ad indirizzo Clinico e della Salute - Bologna - www.michelematera.it

[#3]
dopo
Utente
Si, purtroppo mi da meno attenzioni, nel senso che preferisce parlare con le "amiche" per organizzarsi per uscire, piuttosto che stare con me al telefono, infatti mi liquida sempre. Io ne ho parlato con lui, mandando frecciatine, e lui puntualmente si arrabbia, perché dice di dirmi tutto. Io sono arrivata alla conclusione di dover fingere che non mi dia fastidio niente, perché se gli dico che sono gelosa lui si arrabbia. Il fatto che si arrabbi io lo interpreto come una prova di quello che ho pensato, perché se uno non avesse niente da nascondere ti rassicurerebbe; lui lo fa ma poco. Ad esempio la sera mi dice : stanno venendo i miei amici ( e amiche ) a casa ci sentiamo domani, e poi si coricano alle 4. cioè se uno è in compagnia di amici e ha la ragazza un messaggio lo può anche mandare.. Non so più come agire, so solo che qualsiasi cosa dico o faccio è sbagliata! Eppure io gli do sempre prova del mio amore, ci sono sempre per lui, forse sbaglio proprio questo e lui mi fa per scontata. Cosa ne pensate?
[#4]
Dr. Michele Matera Psicologo 58 2
Gentile Utente,
la finzione non aiuta di certo. Così facendo rischia di aumentare le sue preoccupazioni.
Come menzionava il collega, i rapporti non sono delle scatole chiuse. Non si può pensare che la coppia annulli definitivamente le relazioni con l'esterno, ne che escluda tutte le possibili interazioni. Da entrambi le parti, però, ci dovrebbe essere quell'onestà di base che permetta di affrontare nel giusto modo un problema quando si presenta. Mi sembra di capire che questo, nella sua coppia, sia un problema solo per lei e che il suo ragazzo non viva l'attuale periodo, nella sua stessa ottica. Parlarne potrà aiutarla a rapportarsi con questa situazione.

Saluti