Poca fiducia nella mia ragazza

Buonasera gentili dottori. Vorrei esporvi il problema che ho con la mia ragazza. Stiamo insieme da 8 mesi, e siamo sempre andati d'accordo tranne qualche piccola discussione che credo sia normale per tutti, sempre risolta bene.
A me da fastidio il fatto che lei chatti con altri ragazzi su Skype,con amici, proprio è un tormento che non riesco a togliermi dalla testa. Lei ha affermato di amare solo me, ma io sono quasi convinto che alla prima occasione utile, lei (come la maggior parte di ragazze giovani) possa tradirmi. So che non saprebbe resistere alla tentazione, questo è un mio pensiero ovviamente, ma di sicuro non lontano dalla triste realtà. Pure io ho qualche amica su Skype, ma non la tradirei mai, e lei ha voluto vederle tutte. Pure lei mi ha mostrato i suoi amici, di scuola, sotto mia richiesta, con cui chatta ,dicendole che sono il suo ragazzo e ho il diritto di vedere con chi parla. Ma la cosa che mi chiedo è "cosa avrà mai da dire cosi tanto?", e se questi ci provassero? Se la invitassero fuori? Non posso sapere cosa si dicono e questo mi fa star male...Anche io ho qualche amica ma non ci parlo sempre così...Cosa dovrei fare secondo voi? Come potrei affrontare questa situazione senza causare danni al nostro rapporto?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
E' normale qundo si vuole bene a un persona desiderare di avere tutta la sua attenzione. L'esclusiva dei suoi pensieri.
Ma questo oltre a non essere giusto non e' auspicabile.
Che la sua ragazza chatti indica che e' socievole ed ha un buon carattere.
Certo il rischio ch qualcuno "ci provi" c'e e qui entra in ballo la fiducia: la fiducia nel vostro rapporto. Se il vostro rapporto e' interessante e gratificante la possibilita' di "accesso" dall'esterno e' insignificante.
Se invece questo rapporto e' deficitario o insoddisfacente le cose cambiano.
Ecco la invito a riflettere su questo argomento, piu' che sulla gelosia a prescindere. Ok?
Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>..io sono quasi convinto che alla prima occasione utile, lei (come la maggior parte di ragazze giovani) possa tradirmi.<<
questo assomiglia ad un "preconcetto", ossia ad una credenza errata probabilmente da collegare ad alcune sue insicurezze di fondo.

Credo si utile parlarne apertamente. Tutte le ultime domande che lei si pone le dovrebbe fare alla sua ragazza e vedere cosa risponde.

Come mai pensa di non potersi fidare di lei?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
la fiducia reciproca è un elemento indispensabile in un rapporto di coppia.
Sembrerebbe che entrambi coltiviate una certa sfiducia uno nell'altro se vi controllate a vicenda, il che potrebbe ad esempio avere a che fare con insicurezze personali.

Nella coppia ciascun partner ha il diritto di coltivare spazi personali, sempre nel rispetto del partner, senza dover subire controlli o doversi giustificare.

Dovreste parlarne per non consolidare dinamiche disfunzionali che potrebbero nuocere all'equilibrio della vostra relazione.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it