Voler essere considerato da tutti quanti,forse gelosia
salve dottore,sono un ragazzo di 26 anni,ho sempre viaggiato mentalmente con la musica di essere considerato da tutte le donne,non ho mai avuto una ragazza,allora quando vedo una ragazza che ci prova con un altro e mette mi piace nelle foto di un altro,io non interesso alle ragazze,mi accendo la musica e invento un mondo tutto mio che faccio cose in cui le persone mi considerano e non mi scartano,e strano ma nella vita reale tutti i miei amici e amiche sono fidanzati sposati io invece non riesco ad avere nemmeno una ragazza,ci provo ma tutte e dico propio tutte mi dicono di no,comunque e da anni saranno una decina di anni che quando acendo la musica invento un mondo tuto mio che io so fare tutto e che vengo considerato dalle persone,(ragazze in primis),in questo mio mondo pscicologico io sono il migliore di tutti,tutto quello che faccio vengo ammirato dalle perosne e dalle donne sopprattutto.Pero credo che questa cosa sia anche la mia rovina,perche forse mi fa sentire troppo teso nella vita reale,pero e l'unico modo di sentirmi sicuro di me stesso.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il mondo fantastico in cui continua a rifugiarsi è ben diverso dalla realtà, nella quale esperisce difficoltà relazionali consistenti, a quanto pare, in particolare con il sesso femminile.
<e l'unico modo di sentirmi sicuro di me stesso. > ma è una sicurezza fittizia che si scontra con la realtà ed è evidente che il suo modo di porsi con gli altri "teso" , poco spontaneo e naturale con il timore ( e forse l'aspettativa) di fallire le restituisce risultati deludenti.
La sua sicurezza andrebbe conquistata in altro modo, non nella dimensione fantastica, ma nella vita reale.
E qui sta il punto perché se fino a adesso è andata in questo modo, lei può avere l'opportunità di cambiare le cose, prendendosi cura di se stesso.
Per questo le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per essere accompagnato in un percorso che la aiuti ad affrontare le sue difficoltà relazionali in modo appropriato e conquistare una qualità di vita più appagante.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
secondo lei dottoressa,potrebbe essere queste fantasie che mi stanno rovinando il rapporto con le persone,e questa cosa che mi potrebbe fare sentire teso.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Bisognerebbe capire come mai lei ha trovato rifugio e trova nelle sue fantasie, anziché vivere la realtà.
Probabilmente ha poca stima e sicurezza in se stesso, timore del giudizio e del rifiuto che lei stesso ha finito e finisce di provocare con i suoi comportamenti.
E' solo una delle ipotesi, ma le suggerisco davvero di affrontare la questione direttamente con un collega, da qui non per cattiva volontà ma per i limiti imposti dal mezzo virtuale, non possiamo fare interventi diretti.
[#4]
Ex utente
forse perche nella vita mi va tuto male,il lavoro non riesco mai a mantenerlo,la ragazza non riesco ad avercela perche mi dicono tutte di no,non lo so ma io so una cosa io ho un fratello che e esatto l'opposto di me,io sono un fallito in tutto nella vita,non mi riesce niente,(aparte giocare a calcio) e l unica cosa che sono veramente un maestro,solo li riesco a battere le persoe nel gioco del calcio,perche forse ho un talento innato nel calcio,nel resto io non valgo niente,non ho mai soldi no ho una macchina.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Il paragone con suo fratello non l'aiuta, anzi oltre che a sostenere le sue difficoltà, potrebbe essere correlato (con tutto quello inerente alle dinamiche in famiglia) al concetto che ha di sé.
Solo che fino a quando continuerà a piangersi addosso, a ritirarsi nelle sue fantasie, ad avere convinzioni negative su stesso, le cose non riusciranno a cambiare.
Se tutto le va male non crede che sia lei stesso con i suoi comportamenti a contribuire affinché questo accada?
Coraggio, si dia l'opportunità di ritrovare se stesso, di riconquistare potenzialità e risorse smarrite, così come ha talento nel calcio (e se lo riconosce) dovrebbe scoprire che ha altro dentro di sé, compresa l'opportunità di porsi diversamente nel mondo.
Non scarti l'opportunità di rivolgersi a un nostro collega se intende cambiare la sua vita e uscire dal tunnel nel quale si trova. Oltre c'è la luce.
I miei migliori auguri
[#6]
Ex utente
be per il calcio dottoressa e un dato di fatto,quando io gioc a calcio riesco a fare gol da ogni posizione,addirittura a volte quasi impossibili,poi riesco a dribblare meta squadra da solo,io quando gioco la mia squadra vince sempre,dicevo per il calcio perche quello e veramente l unica cosa che mi viene bene.