Lasciato dopo 7 anni di storia, ho bisogno di aiuto :(
Buongiorno e grazie per l'aiuto professionale che spero mi concederete. Sarò molto stringato ma nel contempo cercherò di essere molto preciso e dettagliato in modo da fornirvi adeguato materiale sul quale poter lavorare. Tutto iniziò 7 anni fa, entrambi molto giovani (17 io e 15 lei), io famiglia stupenda e per certi versi all'antica e sempre presente che l'ha sempre fatta sentire parte di noi e la invitava ovunque, lei ha subito invece un trauma fortissimo poichè i genitori si separarono dopo il tradimento del padre e sia lei che il fratello si trasferirono dalla Spagna qua in Italia (ora la madre sta con un altro da cui ha avuto altre due figlie). La madre è una di quelle persone che non accetta la vecchiaia, ha sposato un uomo ricco ed ora non fa altro che passare dall'estetista al parrucchiere, tratta malissimo la mia ex (sua figlia) e la usa solo quando vuol far guardare le sorelline per potersene uscire tranquillamente, non ho mai potuto avere un rapporto decente con lei e tantomeno col fidanzato (basti pensare che il figlio più grande è tornato in Spagna dalla disperazione e la figlia ci litiga quasi sempre), lei è sempre sbucata fuori nei nostri momenti di crisi. Questo è un po' il contorno diciamo della nostra storia, passando a noi in questi 7 anni abbiamo sempre litigato molto ed anche in modo pesante ed è capitato spesso di arrivare ai classici tira e molla. Al di là di questo abbiamo sempre avuto una grande intesa sessuale e passato momenti meravigliosi fino ad un mese e mezzo fa, quando mi ha lasciato definitivamente :( premetto anche che io son sempre andato in vacanza con i miei amici e solo l'anno scorso siamo andati in Croazia assieme per la prima volta e nonostante lei abbia un carattere particolare e molto volubile è andata bene. Negli ultimi mesi ho notato che lei non mi baciava, abbracciava più. Io avevo molti impegni e nonostante questo arrivò anche al punto di chiedermi di fare l'amore più spesso ma io purtroppo non ci diedi molto peso anche perchè comunque ero sempre presente con lei. Poi notai che lei non voleva più quasi farlo e arrivammo al punto dove lei faceva solo più a me. Nell'ultimo periodo si sentiva con un altro anche davanti a me dicendo che era solo un amico. Ora mi ha lasciato dicendo che vuole stare sola e pensare ai suoi studi, non ci son mai stato per lei e che non son mai andato d'accordo con i suoi, una marea di scuse per alleviare i suoi sensi di colpa poichè so per certo che esce con un altro/altri "per farsi corteggiare" e mi ha abbandonato da un momento all'altro impietosamente(dopo il distacco son andato da lei e mi ha chiesto un abbraccio e ce ne siamo dati 10 ma poi piangendo mi ridisse le stesse cose, poi le chiesi di uscire due settimane dopo e mi disse subito va bene ma mi disse il giorno che prima che non poteva perchè ad uno che frequentava gli darebbe fastidio). Inoltre 9 mesi fa scoprii che usciva di notte con un ragazzo e da li iniziò il declino, lei è stupenda e la rivvorei perchè la amo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<passando a noi in questi 7 anni abbiamo sempre litigato molto ed anche in modo pesante ed è capitato spesso di arrivare ai classici tira e molla.>
Gentile Utente,
ma avete poi risolto i motivi alla base delle vostre liti?
O erano riappacificazioni apparenti, accantonando le soluzioni e tirando avanti?
<Negli ultimi mesi ho notato che lei non mi baciava, abbracciava più...Inoltre 9 mesi fa scoprii che usciva di notte con un ragazzo.> E di fronte a questi chiari segni di crisi lei come si è comportato?> Ha mai cercato di chiarire a fondo cosa stesse succedendo?
Non sembra da quanto dice che la rottura del vostro rapporto sia avvenuta senza avvisaglie , probabilmente si è costruita nel tempo, sottovalutando problemi e non chiarendo abbastanza...ipotizzo. Tra l'altro vi siete conosciuti giovanissimi, nel frattempo siete cresciuti e cambiati e così anche il vostro rapporto.
<lei è stupenda e la rivvorei perchè la amo> la comprendo, ma dovrebbe tenere conto della volontà della sua ex, è stata ferma nella sua decisione?
Quali sono stati i suoi contributi (di lei che scrive), eventuali mancanze, che hanno concorso alla fine della vostra storia?
Secondo lei per quali reali motivi l'ha lasciata, dato che ci dice che accampa scuse?
In che rapporti è stato ed è con la madre di lei?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa Rinella, La ringrazio molto per la sua risposta.
Ho avuto molte novità riguardo la mia ex in questo periodo, da un mese e mezzo prima che mi lasciasse sta facendo l'amate di un trentenne per altro fidanzato. Premettendo che sono un bel ragazzo e non mi manca nient'altro nella vita, non riesco a comprendere come possa ancora stare male per lei nonostante questa cosa che ho saputo.
Sicuramente le avvisaglie ci sono state ma forse ho commesso l'errore di sottovalutarle, riguardo le uscite con quel ragazzo (altra persona non l'attuale con cui si "frequenta") mi arrabbiai da morire e lei comprese la situazione seppur con rammarico, fino a quando non mi diede ragione perchè costui ci provò con lei....per il resto siamo caduti in un rapporto abitudinario e scontato ma sono certo che entrambi avremo potuto darci ancora molto, anzi moltissimo. Secondo lei dovrei sparire continuamente sperando che il dolore con il tempo passi? A me fa molto male non tanto il fatto che mi abbia lasciato perchè può accadere ed ognuno può fare la propria vita come meglio crede, mi fa malissimo il fatto che lei era una persona con valori, seria e fedele ed invece è cambiata totalmente tanto dal non riconoscerla più :( secondo lei in futuro potrebbe tornare? Io sto lavorando molto su me stesso e sto crescendo tantissimo, spero di poterla avere nuovamente al mio fianco un giorno. Grazie, spero in una sua nuova risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non possiamo sapere cosa abbia in testa la sua ex ragazza, quali tutti i fattori in gioco nel determinare il cambiamento da lei constatato, se possa tornare o meno da lei in futuro. Tuttavia prendere atto di ciò che è accaduto senza coltivare aspettative sul suo ritorno, la potrebbe aiutare ad elaborare la perdita.
La rottura tra voi è recente e certamente brucia, tanto più per un rapporto così importante e durato a lungo, è un lutto da elaborare e come tale richiede tempo.
Se la sua ex ragazza è stata ferma nel rompere la vostra relazione e non ha lasciato spazi per una riconsiderazione dello stesso, credo che insistere da parte sua non sia utile, tanto più che pare si sia ingaggiata in un altro rapporto.
Probabilmente in questa fase della vostra vita i vostri rispettivi bisogni non coincidono.
In ogni caso spetta a lei valutare correttamente la situazione, alla luce dei comportamenti della sua ex nei suoi confronti.
Un caro saluto
[#4]
Utente
In questo periodo sono molto cambiato per via anche della sofferenza, sembra paradossale ma sicuramente in meglio. Ho capito anche gli errori che ho commesso ed il fatto che non ho saputo dare una svolta alla nostra storia anche logorata dall'abitudine e dalla frequentazione sempre dei soliti posti. Vorrei semplicemente avere un'altra occasione di poterle parlare ma non credo di avere ancora questa possibilità. Grazie per la cortese risposta, Le auguro buon lavoro.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Anche le esperienze dolorose aiutano a crescere e a maturare, comprendere cosa non ha funzionato in un rapporto è importante proprio per non ripetere gli stessi errori in futuro.
Se la sua ex non le ha lasciato possibilità, coltivare aspettative non la aiuta ad elaborare il dolore per la rottura.
Cerchi di non stare con il chiodo fisso, di svagarsi, di uscire, di riprendersi la sua vita piano piano.
Lieta di averla ascoltata e grazie per il cortese riscontro.
I migliori auguri per un sereno futuro