Gelosia tra fratelli

Salve dottore,
innanzitutto grazie per l'attenzione. Mi presento.
Sono una donna di 36 anni, mamma di due bambini, 4 anni uno e quasi 1 anno l'altro. Le scrivo in merito all'atteggiamento del primogenito nei confronti del fratellino. Premetto che da quando è nato il fratellino, il grande non ha mai mostrato (almeno apparentemente) segni particolari di gelosia. Mi aspettavo reazioni con la nascita, ma non ho riscontrato grandi cambiamenti. Ho sempre cercato di continuare a comportarmi allo stesso modo con il bambino grande; conservando anche l'abitudine di portarlo all'asilo o al parco; leggergli i libri alla sera; insomma, tutto ciò a cui l'ho abituato fin da piccolo.
L'unico cambiamento che ho notato, ma non so se è in linea con la normale evoluzione del carattere di un bambino, ha cominciato a rispondere e ad essere spesso arrabbiato.
All'asilo non mi hanno riferito nulla.
La cosa che io però non capisco è che nei confronti del fratellino è poco affettuoso. Non gli si avvicina quasi mai spontaneamente per accarezzarlo devo chiederglielo io); quando il piccolo lo vede giocare, lo raggiunge e lo avvicina per un contatto, ma lui sfugge sempre. Stamattina però mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere, e forse non sono stata brava in questo negli ultimi tempi, mi ha chiesto di non portare il fratellino all'asilo dalle maestre poichè non vuole che lo vedano.
E' chiaro che ho sbagliato, non sono stata attenta come avrei dovuto, e forse mio figlio ha una forte gelosia verso il fratellino. Come posso capire meglio la questione? In che modo posso favorire il contatto tra i due (per lo meno da parte del grande, visto che il piccolo lo cerca tanto)?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

potrebbe aiutare il Suo bimbo più grande a comprendere meglio che tipo di emozioni prova. Ad esempio, Lei riferisce che spesso è arrabbiato. Non si lasci spaventare da questo, perché la rabbia è un'emozione sana e anche utile.
Chieda a Suo figlio che cos'ha, prima di pensare alle soluzioni e a che cosa fare. E' possibile anche condividere il fatto che talvolta tutti noi possiamo essere arrabbiati, ovviamente senza buttare sul piccolo le preoccupazioni di un adulto, perché gli farebbe male, ma educandolo al riconoscimento e alla modulazione delle emozioni.
Può prima cercare di comprendere che cosa infastidisce il bimbo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile Signora,
concordo con la collega riguardo al fatto che la rabbia di suo figlio più grande possa avere ragioni estranee alla gelosia, dipendere quindi da altri fattori.
In ogni caso, soprattutto quando la differenza di età è poca, come per i suoi figli, la gelosia tra fratelli non può essere eliminata, è parte della relazione tra di loro, anche se non l'unica.
Parli con suo figlio, anche del fratellino.
Le allego un link sulla relazione tra fratelli:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3727-la-relazione-tra-fratelli-nel-contesto-familiare.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
Forse riflettendoci bene, ho dedicato poco tempo a capire realmente cosa infastidisce il mio bambino grande, dicendogli solo quello che non deve fare al fratellino e come deve comportarsi. Sì, cercherò di indagare meglio le cause del suo comportamento a volte scontroso.
Ho letto l'articolo, molto interessante.
Cordialmente.