Attrazione mentale

Ho 21 anni e da meno di un mese mi sto sentendo con un ragazzo di 22. Siamo compatibili in molte cose, abbiamo molti interessi in comune e anche caratterialmente sembriamo fatti l''uno per l''altro. Parliamo molto e di tutto ma non abbiamo avuto ancora nessun rapporto se non lo scambio di baci. A differenza mia lui, da quando si è lasciato con la ragazza(1 anno e mezzo fa), non fa altro che basare le sue relazione solo sul sesso ammettendo di non volersi legare a nessun''altra per i prossimi 3/4 anni. Mi ha confessato che il suo intento con me è identico considerato che il motivo che lo ha spinto a frequentarmi è il mio aspetto fisico. Sono andata a trovarlo pochi giorni fa a casa, era tutto perfetto, ma lui non riusciva ad eccitarsi. Era nervoso perché, a suo dire, "non gli era mai successo" e non riusciva a capire che gli stesse capitando. Nonostante ciò sono riuscita a tranquillizzarlo e ora continuiamo a sentirci come prima. Lui mi ripete frasi come "non ti assicuro di riuscirci" e io sono sempre più preoccupata perché temo che lui possa allontanarsi solo per il fatto che non riesce ad avere un rapporto con me. Non capisco se gli piaccio davvero così tanto come dice, mi sento voluta ma nello stesso tempo rifiutata.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
è comprensibile il suo sentire e non far pesare al ragazzo la propria défaillance è un atteggiamento verso il ragazzo è corretto.

Un mese è davvero poco per conoscersi e stabilire un rapporto nel quale sentirsi aproprio agio, naturalmente ogni situazione è a sé. Tuttavia per quanto le ha detto il suo ragazzo è probabile che sia rimasto scottato dall'esperienza precedente e si approcci ai rapporti sentimentali con determinati presupposti e con una certa quota di sfiducia e ansia, appunto magari la paura di potersi legare... non sappiamo a parte quello che ci dice come lei si ponga in questo rapporto.

.< Mi ha confessato che il suo intento con me è identico considerato che il motivo che lo ha spinto a frequentarmi è il mio aspetto fisico> Lei come ha replicato ? E come la pensa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dottoressa R.,
io sono attratta da ogni punto di vista a questo ragazzo, ma non le nascondo che questo suo modo di vedere il rapporto mi infastidisce e mi preoccupa. Gli ho fatto capire che qualora lui volesse davvero solo un rapporto fisico io mi allontanerei perché, a differenza sua, tendo ad affezionarmi. Lui mi ha risposto che non vorrebbe che io mi allontanassi ma che sarebbe "costretto" a lasciarmi andare perchè non vuole impegnarsi. Tuttavia, l'altra sera alla mia domanda "c'è la possibilità che tu riesca ad affezionarti a me?" lui ha risposto"dipende da te, nel senso che c'è la possibilità". Non capisco a cosa faccia riferimento quel "dipende da te", se io sono più propensa a una storia fissa. Oltretutto lui non riesce ad accettare che ulteriori ragazzi ci provino con me. Dice di provare un minimo di gelosia.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Ragazza,
allora dia tempo al tempo.
Questo ragazzo ha paura di legarsi mentre il suo desiderio (di lei che scrive) è sapere se ci sono possibilità di instaurare una storia sentimentale, non solo di sesso. E' comprensibile, dati i presupposti, che il ragazzo ne sia spaventato e questo potrebbe concorrere alle sue dèfaillance.

Se vi trovate bene insieme, sospenderei questo genere di domande e appunto attenderei di vedere col tempo come vanno le cose.

Credo che il rapporto con la precedente ragazza abbia lasciato qualche segno, forse questo ragazzo ha solo bisogno di entrare piano piano nel rapporto e di fidarsi...naturalmente è solo un'ipotesi

Un caro saluto

[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
>>l'altra sera alla mia domanda "c'è la possibilità che tu riesca ad affezionarti a me?" lui ha risposto"dipende da te, nel senso che c'è la possibilità".<<

A mio parere, il ragazzo con questa frase ha solo confermato la sua volontà di non impegnarsi con lei. Mentre lei comunica un desiderio di legame ed anche, una richiesta di affetto. In questo modo le scarica tutta la responsabilità della riuscita della eventuale relazione. Potrei sbagliare. Ma se così fosse, a lei andrebbe bene? Faccia attenzione a non elemosinare affetto in cambio di rapporti sessuali.

Perché vuole avere un rapporto con lui, se lei non è d'accordo con i presupposti dal quale parte la storia?

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dottoressa,

Anch'io come lui esco da una storia importante ma molto più lunga (5 anni). Facevo ormai confusione tra l'amore e l'abitudine e avevo bisogno di un taglio netto. Ho accettato che questo ragazzo continuasse a scrivermi nonostante la sua folle convinzione che ci si impegni solo a una certa età, perché pensavo che mi fosse utile per superare la fine di una storia (chi è che vuole una storia impegnativa dopo 5 anni di relazione?). Invece il risultato è che mi piace sempre di più forse perché rappresenta qualcosa che non potrò raggiungere.

Voglio un rapporto con lui perché credo sia assurdo che se si trovi bene in tutto con me non possa provare minimamente niente. Lui stesso mi dice "è possibile che già ho voglia di rivederti? è raro che mi trovi bene con una ragazza oltre "il letto", tu mi prendi". A volte credo che stia inutilmente sfidando il suo carattere ma continuo a crederci e non so se sto sbagliando.

Per quanto riguarda la sua storia, non mi ha mai detto il vero motivo per cui ha rotto con la sua ex. L'unico argomento che è uscito fuori parlandone è "la componente fiducia", essenziale per lui e, credo per tutti, per iniziare una relazione duratura.