Problemi relazionali con amica
Conosco una ragazza da 13 anni, siamo diventate molto amiche ma ultimamente lei è completamente convinta che io pensi solo ai soldi, che io agisca solo per risparmare, ecc... Lei dice che questo mio modo di fare la infastidisce, che prova disagio tutte le volte che è in mia compagnia, che nella vita non esistono solo i soldi e le cose importanti sono ben altre. Il problema è che questa è una sua convinzione perchè non mi tiro mai indietro quando c'è qualcosa da fare in cui vengano appunto richieste spese, le ho sempre fatto dei regali molto costosi, ho sempre cercato di accontentarla quasi in tutto visto l'affetto estremo che provo nei suoi confronti. Ogni mio comportamento lo lega al discorso dei soldi, crede che ogni mio comportamento sia in un modo piuttosto che in un altro per via dei soldi... Mio marito dice che dovrei lasciarla perdere, che dovrei risponderle facendo presente tutte le cose che ho fatto per lei, dice che dovrei darle indietro tutti i vestiti che lei gentilmente mi ha prestato per mia figlia e che dovrei anche io farle presente cosa mi infastidisce di lei. Ma siccome la conosco, è piuttosto permalosa e non accetta le critiche, io sto in silenzio perchè so che se la prenderebbe e rischierei di rovinare del tutto il rapporto. Io tengo a lei più di ogni altra cosa, mi ha dato tanto nella nostra amicizia, ho riposto in lei tutta la mia più completa fiducia ma quando mi sento dire queste cose mi cade il mondo addosso. Lei dice che ormai ci considera come il giorno e la notte, che durante le vacanze trascorse insieme si è resa conto di non centrare più nulla con me e mio marito (perchè è convinta che anceh lui pensi solo ai soldi)... Lei ci ha chiesto un passaggio per andare al matrimonio di un'amica, le abbiam chiesto di farsi trovare ad un parcheggio con sua figlia, siam passati a prenderle e al ritorno l'abbiam riaccompagnata alla macchina. Lei dice che avrebbe fatto diversamente, dice che avremmo potuto fare l'autostrada al ritorno e riaccompagnarla direttamente a casa, e lei avrebbe fatto così se fosse stata nei miei panni. Da qui la convinzione che io e mio marito non abbiam voluto fare l'autostrada per risparmiare (sarebbe stato molto più scomodo e avremmo allungato di 15km la strada). Alla fine dei conti è stata lei ad aver avuto il bisogno del passaggio, secondo me era giusto che si adeguasse alle nostre decisioni. Comuqnue, da qui ha iniziato una serie di sms in cui mi ha distrutta, mi ha detto appunto che è schifata dai miei comportamenti, che si vergogna per me, ecc... e alla fine di tutto mi ha scritto che lei è serena. Ma cosa vuol dire? Perchè prima mi insulta, mi dice tutte le cattiverie del mondo, e poi dice che è serena? In qualsiasi caso, non si fa più senitre da qualche giorno...e io non so cosa fare perchè mi manca, continuo a piangere e sto pensando davvero di rivolgermi ad uno specialista perchè non riesco più a capirla e sta cosa mi fa star male.

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
da quello che scrive mi sembra che la vostra relazione amicale sia molto sbilanciata: pare che lei cerchi di fare di tutto per compiacere la sua amica, la quale non è mai soddisfatta qualsiasi cosa lei faccia.
E' così?
Una amica che "distrugge" l'altra per i motivi descritti....non mi sembra un'amica.
Come vi siete conosciute? Lei ha solo questa amica o ha rapporti anche con altre persone?
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese e sollecita risposta. Si, in effetti ultimamente è come dice Lei, nel senso che qualsiasi cosa io faccia o dica le dà fastidio, non le va bene, mi contraddice sempre. Ci siamo conosciute in ambito lavorativo, io ho fatto uno stage scolastico nell'ufficio in cui lavorava lei, da lì non ci siamo più separate... all'inizio era un'amicizia bellissima, eravamo inseparabili, lei mi cercava spesso, io facevo altrettanto, abbiam condiviso esperienze bellissime quali campeggio estivo, vacanze estive, concerti, uscite con amici comuni, eccc... Anche i primi 2/3anni in cui ero fidanzata con quello che ora è mio marito le cose andavano a gonfie vele ma poi con l'arrivo delle sue due figlie, il mio matrimonio e trasferimento a 30km di distanza ovviamente ci siamo un po' allontanate. Da quando è nata mia figlia, abbiam iniziato a vederci ancora meno ma comunque sia a sentirci tutti i giorni anche più volte o via e-mail, o via sms, o anche telefonicamente. Dopo qualche tempo lei mi ha fatto presente di essermi allontanata da lei, mi ha "criticato" il fatto di dedicarle meno attenzioni di quanto si aspettasse (si sa che i figli rivoluzionano la vita) e con la scusa che avevo problemi con la piccola, per un paio di mesi dopo la sua nascita non abbiam avuto modo di vederci poi molto, nonostante ripeto, ci sentissimo regolarmente. Dalla nascita di mia figlia qualche volta mi ha ripresa sul fatto che non esisteva solo la famiglia ma anche gli amici, che non le dedicavo il tempo necessario, mi rinfacciava quasi il fatto che nonostante lei avesse avuto due figlie, il tempo per me lo trovava comunque... Io mi son sempre dannata l'anima per cercare dei momenti per noi, durante il perdiodo della maternità (prima del parto) andavo a trovarla una volta a settimana, fino a 10gg prima del parto, a volte andavo a prenderla all'uscita del lavoro per stare anche solo un'oretta in sua compagnia durante la pausa pranzo... Quando poco tempo fa le scrivevo che mi mancavano un po' i momenti che avevamo solo per noi lei diceva che valeva lo stesso per lei, diceva che le mancavano i nostri momenti, spesso aveva manifestazioni di affetto profondo nei miei confronti... ma dal giorno in cui mi ha scritto quei messaggi, mi chiedo come abbia fatto a dirmi quelle cose. Dice che per me ha sofferto fin troppo, che ricorda i bei momenti trascorsi e le manifestazioni di affetto ma che davanti alla questione dei soldi svaniscono...dice che non rimpiange nulla del passato ma rifarebbe tutto sotto un'ottica diversa, dice che teme il futuro per come si sente adesso in mia presenza... Sostiene che siamo troppo diverse ma mi chiedo cosa possa esserle scattato per arrivare a dirmi tutto questo adesso, dopo che in passato mi ha detto tutt'altro... L'ultimo capodanno avremmo dovuto trascorrelro insieme, ma siccome avevo la bambina con 39.5 di febbre, non me la son sentita di lasciare a casa lei e mio marito e andare a festeggiare il capodanno con lei, suo marito e le sue figlie all'oratorio (l'anno prima, lei aveva lasciato a casa suo marito con una figlia ammalata ed era venuta a casa mia con l'altra figlia dove abbiamo festeggiato con altri amici, e alle 22.30 è tornata giustamnete dalla sua famiglia)...lei mi ha rinfacciato un sacco questa cosa e già all'inizio dell'anno avevamo avuto una discussione, che speravo fosse superata! Boh, io non son mai riuscita ad avere rancore nei suoi confronti e adesso ne sto pagando forse le conseguenze. Ho anche altri amici, ma lei è l'unica con cui io sia mai riuscita ad aprirmi completamente, con gli altri ci vediamo e sentiamo molto raramente..
[#3]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Succede che amicizie, anche consolidate e di lunga data, cambino.
Probabilmente aspettative, desideri, comportamenti, sono cambiati in entrambe nel corso degli anni, oppure, la sua amica ha un disagio diverso da quello che mostra apparentemente, ma non sa come esprimerlo.
Provate a parlare, di persona, di ciò che è successo in questi anni e negli ultimi tempi, apertamente ed in sincerità. Provate ad andare oltre le apparenze: spesso le cause delle incomprensioni sono "simboliche". Ad esempio, ma è solo un'ipotesi e la prenda come tale, l'accusa della sua amica "tu pensi solo a risparmiare" potrebbe celare un "io per te non valgo abbastanza".
Purtroppo deve accettare l'eventualità che questa amicizia sia giunta al termine...
Un caro saluto,
[#4]
Utente
Proverò a seguire il Suo consiglio di parlarle apertamente, sperando di riuscire a recuperare il possibile...anche se, visti i presupposti, credo proprio che nemmeno il tempo riuscirà a sistemare le cose.
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità e gentilezza.