Forte gelosia immotivata

Salve a tutti sono un uomo di 29 anni sposato da 10 anni,
ho una moglie veramente di cui non potrei lamentarmi di nulla e due figli,
con mia moglie viviamo le intere giornate insieme ,non ho nulla da dubitare ne perchè siamo sempre insieme e ne perchè io posso pensare che lei mi tradisce,ma non so perchè in me c'e una forte gelosia ossessione ad esempio o il vizio di seguirgli lo sguardo anche mentre guido e litighiamo perchè noto che guarda altri uomini, ma lei nega e poi pero dopo che mi e passata la rabbia capisco che era solo una mia ossessione perchè io stesso riconosco che passando con la macchina si guarda qualcosa e in quel momonte passa qualcuno ma e piu forte di me ogni tanto gli osservo il cellulare so tutte le pass di facebook ecc e mai trovo anomalie so che mia moglie mi ama e che mai potrebbe tradirmi ma lo so ora in questo attimo ma poi le mie ossessioni ritornano vorrei capire se e una gelosia legata al carattere o altro,ho letto la sindrome di otello e sinceramente non mi rispecchia ...grazie a tutti in anticipo
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, più che di "gelosia" nel senso stretto del termine potrei ipotizzare che il suo sia un comportamento su base ansiosa, come una continua ricerca di rassicurazione che dura "da Natale a Santo Stefano".

In altri termini, ci descrive una sequenza che somiglia a questa:

- le viene l'idea che "potrebbe esserci qualcosa che non va"
- le sorge dentro un'emozione, come la rabbia o l'ansia
- controlla il comportamento di sua moglie alla ricerca di una rassicurazione
- calmatosi a seguito del controllo, si tranquillizza brevemente, ma poi...
- ...l'idea torna, e tutto ricomincia.

Quello che le accade somiglia all'ipotesi che le ho descritto?
[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Gianluca Calì,
praticamente si cio che dice rispecchia tutto ..
io sono andato da diversi psicologi e psichiatri per problemi dericanti a depressione
fobie ecc,ma di cio non riesco a parlare al medico,io credo anche che sia una mia insicurezza cioe ho un ipotesi ma ovviamente non essendo medico e solo una mia ipotesi...
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
In che senso pensa sia una sua insicurezza?
[#4]
dopo
Utente
mi sento insicuro di me come uomo non mi reputo brutto per niente ma in mezzo ad altri uomini mi sento sminuito
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
le viene in mente qualcosa in particolare per cui si sente sminuito in mezzo ad altri uomini? E' sempre stato così, o è iniziato ad un certo momento della sua vita?
[#6]
dopo
Utente
Se possibile di questo vorrei parlarne in privato
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra legittimo. La invito allora a rivolgersi ad uno psicologo, per valutare la natura delle sue difficoltà ed avere uno spazio più riservato in cui discutere di temi per lei delicati ed importanti. Essendo MedicItalia un servizio di consulenza a scopo orientativo, ci sono limiti oltre i quali non è utile che tale servizio vada, come ha in modo molto acuto compreso anche lei.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
si il fatto e che non riesco a sbloccarmi di presenza,cmq la ringrazio per la disponibilita
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Ha provato a darsi un po' di tempo? La fiducia in un rapporto va costruita, e può volerci un po' prima di fidarsi di un perfetto sconosciuto...
[#10]
dopo
Utente
non e una questione di fiducia ma ovviamente per capire bene le cose bisogna sapere
la ringrazio cmq
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Si figuri, certamente non ho abbastanza elementi ed ho ipotizzato un po' alla cieca...

Cordialmente