Gelosia retroattiva

Soffro di una gelosia patologica nei confronti della ex del mio compagno.
Hanno condiviso insieme dieci anni e lunghi viaggi di mesi. Il passato è passato e son convinta di ciò..lui è cio che è anche per la sua bellissima esperienza precedente : una persona meravigliosa, buona, dolce intelligente, piena di vita.
Ciò che mi tormenta di più è il fatto che il suo passato debba restare anche nel nostro presente e nel futuro dato che il mio compagno e la sua ex sono soci al 50% e gestiscono insieme una attività commerciale...quindi continui sms chiamate anche per il nulla da parte sua..
E' molto bella, a sentir parlare il mio compagno molto dolce e le vuole veramente bene.
La difende su tutto..fa turni di lavoro al suo posto appena lei è in difficoltà.
Hanno una bella amicizia fatta di complicità confidenze e quant'altro.
Mi sono costretta a sopportarla ma proprio non ci riesco...la vorrei fuori dalla nostra vita e non stare sempre in competizione con lei...
Sono una donna solare, socievole e che ama la vita...ma la presenza di questa ex mi impedisce di vivere pienamente l'amore che ho per il mio compagno.Va anche detto che io abito a 250km da lui e la sua ex a 30km circa ma per via della loro attività la distanza si accorcia fino a zero.
Ovviamente rendo la vita difficile anche a lui con continue richieste assurde ( tipo rilevare la sua quota e mandarla via ) ma lui le vuole bene ed ha paura di ferirla in più dice che queste richieste non risolvono il problema.
Son sicura che il problema sono io, ma ora sono veramente in crisi perchè la continua ossessione mi sta facendo trascurare anche lavoro e amici..
Io lo amo veramente tanto e so che tiene molto alla sua ex io non voglio rovinare il loro rapporto...ma lei non riesco proprio a tollerarla...
rischio di esaurirmi...come devo comportarmi?
Grazie molte

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Comprendo bene il suo stato d'animo, ma la cosa le sta sfuggendo di mano, visto che sta trascurando la sua vita sociale (lavoro, amici, ecc).
Certamente essendo anche soci non la potrà non vedere più, ma mi chiedo come mai tutta questa distanza in km da lui....non vivete insieme?
Se lei lo vede anche poco è normale che si faccia mille domande, ma è anche brava e razionale per capire che purtroppo a meno che lui non cambi lavoro sarà costretto ad avere rapporti con lei.
Non si sottovaluti, e non faccia paragoni tra lei e la ex; lei è unica e se lui sta insieme a lei vorrà dire qualcosa o no?
Come si deve comportare......
prima di tutto cerchi di non assillare il suo compagno con le richieste descritte e si voglia più bene.
Utilizzate il tempo che state insieme per goderlo e fate cose che vi possano unire sempre di più altrimenti rischia di vivere sempre all'ombra dell'altra.
Chieda al suo compagno piuttosto di capire i suoi dubbi; lei è unica e ora quest'uomo sta con lei, a questo deve pensare;
Non è una situazione facile e richiede molta responsabilità e tolleranza;
Riempite il vostro tempo ripeto con ore felici e da ricordare volentieri...pian piano l'altra donna sarà solo una socia d'affari.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
dopo
Utente
Siamo così distanti perchè io lavoro in un altro paese purtroppo e siccome ho un bel lavoro e anche ben retribuito non me la sento sinceramente di mollarlo.
Non viviamo insieme dunque...e l'ossessione di non voler vedere più la sua ex mi sta anche allontanando da lui...Spesso mi è capitato di fuggire letteralmente da casa sua...soprattutto se sapevo che a 200mt dal nostro letto lavorava la sua ex.
Tenga presente che fino ad una settimana fa c'era ancora il cognome della ex sulla cassetta della posta e compariva ancora la sua foto quando a lui squillava il cellulare.
Ora gliel'ho fatto notare e ha tolto l'uno e l'altro...mettendo una foto nostra.
La gelosia comunque è diventata più assilante dopo un episodio: sono stati invitati a casa di un cliente a pranzo e dall'una, lui mi ha rassicurato dicendomi sta tranquilla chiamami quando vuoi,non mi ha mai risposto ed è rimasto irreperibile fino alle nove del mattino seguente.
Io gli ho dato fiducia..e gliene do tutt'ora....ma è dura sopportare la loro complicità
ps il locale è del mio compagno e lui tiene la sua ex solo perchè altrimenti dovrebbe cercare un altro lavoro.

La ringrazio di cuore per la sua particolare gentilezza...per me importante soprattutto in un momento doloroso come questo.

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

il rapporto è messo a dura prova e la sua gelosia è da capire sotto tutti i punti di vista;
qualsiasi donna mi creda, al suo posto, starebbe male..
Lei anzi, è bravissima a tollerare tutto questo;
non lasci il suo lavoro mi raccomando, e sia dia delle scadenze mentali.
Quindi da domani, non tolleri più alcune cose, tipo la sua assenza non giustificata e altre piccole cose che mi sembra che lei ha già giustamente provveduto a puntualizzare (foto, ecc).
Non è facile, ripeto e lei è già molto brava.
Il suo disagio è da capire e confortare, ma mi creda, metta in chiaro da subito alcune cose con lui come sta facendo.
Lui mi sembra poco attento, mi scusi e forse non è molto sensibile a tutto questo visto che ha dovuto far notare lei certe sviste a dir poco macroscopiche...!
Abbia pazienza se lo ama così tanto, ma senza perdere la sua dignità!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte..davvero.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno, son di nuovo qui per il solito problema...
Ho fatto leggere al mio compagno I commenti della dottoressa...e miracolosamente si è reso conto di aver sbagliato con alcuni comportamenti nei miei confronti.
Ha cambiato atteggiamento...
C'è da dire che la sua ex è andata in vacanza per una settimana e nel frattempo mia mamma è stata ricoverata in ospedale e le han dignosticato un tumore.
Io ora son vicina a mia mamma a 1000 km di distanza e lui non è con me perchè ai miei ancora non l'avevo presentato ai miei genitori...e la sua ex è tornata e lui è ritornato sui suoi passi....non vuole che lei soffra deve rimanergli amico perchè lei in un certo senso da lui si sente protetta...
Ritorna quindi il mio incubo...
Credo che l'unica cosa da fare sia chiedergli di scegliere tra lei e me...
ma ora sono confusissima. ..è una cosa sbagliata fare questa richiesta?

Grazie
[#6]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Mi spiace moltissimo per sua mamma, le stia molto vicino, ora più che mai.
Credo invece che sia molto saggio e coraggioso chiedere a questo punto di scegliere;
Spero non debba soffrire ma a questa stregua meglio che si decida;
Non può avere due donne, alla fine...
Qualsiasi cosa decida si faccia forza e vada oltre;
Non può continuare a vivere di incubi, la vita riserva anche piacevoli sorprese ma bisogna saperle cogliere al volo e non è giusto che una donna come lei debba dividere le attenzioni del suo uomo con un altra.

Un augurio per tutto, davvero.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua squisita gentilezza e la disponibilità.

Le faro' sapere..
[#8]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Va benissimo e resterò in ascolto

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
Le cose alla fine sono degenerate. ..si è creata una situazione assurda e umanamente insostenibile per entrambi.
Non ho saputo tollerare qualcosa che secondo lui dovevo superare con la volonta'e l'amore.
Io sono veramente innamoratissima e le scrivo con le lacrime agli occhi...sta di fatto che dirsi cattiverie a rimbalzo ci ha completamente distrutto..oltre al fatto che ci sono state complicazioni esterne inaspettate.
Sono molto depressa e ieri in ospedale da mia mamma ho avuto forti crisi di pianto.
Spero di riuscire a superare la cosa.

La ringrazio di cuore per la gentilezza e la disponibilità.
[#10]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Si faccia coraggio, sta attraversando proprio un difficile periodo e deve riuscire a trovare le risorse dentro di lei per non lasciarsi andare;
il pianto è sempre liberatorio e non lo trattenga mai; se la situazione è degenerata fino al punto che dice deve avere la forza di troncare e di riprendersi in mano la sua vita.
Una donna non deve mai essere trattata in questo modo, e quando la stima e il rispetto per l'altro se ne vanno è davvero finita.
Nella sua vita, lei è molto giovane, troverà sicuramente un altra persona che si dedicherà a lei e solamente a lei e di sicuro non è questa la persona giusta per lei.
Si faccia forza e si circondi di amici; esca, si iscriva a qualche corso che le piace, si prenda cura della sua persona (parrucchiere, massaggi, estetista);
Dopo questi periodi così bui c'è sempre la luce dietro l'angolo e arriverà anche per lei.

Coraggio!