Psicologico

Salve!
Volevo chiedervi un consulto psicologico.
Una ragazza che sta insieme al suo ragazzo da più di un anno è normale che stia male, provi rabbia nei confronti della ex di lui?
Quando lui cerca di dimostrare alla sua attuale ragazza che per lui c'è solo lei e che per lui è finita... ma certe volte ha dei ricordi che pensa di averli passati con la sua attuale ragazza invece li ha passati con la ex.
Questa ragazza non riesce proprio ad accettare questo e anche il solo fatto che lui abbia avuto una ex che è stata importante nella sua vita.
La ragazza che può fare?
p.s. lui sa che lei odia la ex ecc ( e secondo me lui si sente anche un po' orgoglioso per questa "gelosia" di lei)
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"Normale" è un termine che ha poco senso qui.
Bisognerebbe capire meglio le dinamiche che muovono questa ragazza e la sua gelosia. E anche come mai fa così fatica a superare questa precedente relazione, o meglio l'idea che ne ha. Però dipende non tanto da una norma, quanto da un sistema di significati personali, derivati dalla propria storia di vita, che la ragazza attribuisce a tutto ciò che vive.
Come mai ci scrive Lei?
Che rapporto ha con questa ragazza? E con lui?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Scrivo lei perché questa ragazza è una mia cara amica e non so in che modo aiutarla e mi dispiace vederla così infastidita da questo fatto. In fin dei conti entrambi sono miei amici.
Lei ha avuto un'infanzia difficile probabilmente è quello?
Ah! Se lei Dott.ssa Angela Pileci sì chiedesse perché non faccio nomi..o non vado più sullo specifico è perché ci tengo alla mia,ma soprattutto alla loro privacy.
volevo sapere solo se c'era un modo per poterla aiutare.
grazie comunque per la risposta e per il tempo speso. Arrivederci.