Problemi di coppia a causa di attaccamento ad ex

Salve, potrei farla lunga ma vi prego di darmi un consiglio. Ho 21 anni, il mio ragazzo è più grande di me di due anni ed è circa un anno e tre mesi che stiamo insieme. Ci sono diversi problemi, ma il motivo per cui scrivo e che mi fa stare così male riguarda la sua ex. Fino ad oggi non ho mai avuto alcun problema con le ex, ma la situazione che lui ha creato è insostenibile per me. Me ne ha parlato fin dal primo giorno per farmi capire la sua situazione, e l'ha tirata fuori molto spesso da quel momento. Riassumerò in breve e ciò che so: qualche anno prima ci mettessimo insieme stava con una e ci è stato per circa otto mesi, ma si sono lasciati quando lui ha scoperto che lo aveva tradito, lui era molto innamorato e lei lo ha fatto soffrire prendendolo in giro. So che ci è stato malissimo per molto tempo, arrivando a non guardare più un'altra ragazza anche quando non pensava più a quella, dice. Io sono stata la prima a farlo re innamorare davvero e "liberamente" di me ,senza pensare a l'ex, ed i primi tempi lo ha dimostrato molto. Tuttavia me ne ha parlato talmente tanto spesso (secondo lui per farmi capire meglio degli aspetti suoi), da farmi ripromettere di parlargli chiaramente di quanto mi faccia star male tutto questo e che, ovviamente, nella mia testa rimbalza con angoscia il pensiero che non l'abbia del tutto dimenticata, all'ex, nonostante per me sia molto difficile dirgli una cosa del genere. Da quella volta, mesi fa, non ne ha più parlato ed ho tirato un sospiro di sollievo, fin quando qualche sera fa, ha scoperto che conoscevo (ma non ne sono amica, conosco solo per qualche serata insieme) delle amiche dell'ex, con cui mi ha detto aver avuto dei problemi che hanno influenzato la precedente relazione, ma non mi ha spiegato di più. Da lì si è alterato molto, non l'ho mai visto in quel modo, ri tirando fuori avvenimenti del suo passato e dell'ex, arrivando ad urlarmi quasi, il suo nome e cognome in faccia,ed insultandola. Io sono rimasta talmente scioccata da non dirgli quanto questo mi abbia fatto male, ma da quella sera io sono molto cambiata con lui e se ne è accorto. A causa di questa situazione non sono nemmeno riuscita a dirgli quanto lo amo, fino ad ora, non riuscendomi a fidare e a sentirmi desiderata ed amata al 100%, ed avendo il dubbio che nel bene o nel male, a l'ex ci pensi ancora. Aggiungo anche che ricevo molti più complimenti da estranei, che da lui, nonostante sia una bella ragazza. Cosa ne pensate? Ci pensa ancora? Come dovrei affrontare la situazione? Io lo amo molto ma così non può andare... Un saluto a tutti e grazie della pazienza.
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
comprendo come si possa sentire. Certo ascoltar di sovente sbandierare la vecchia storia del suo lui non dev'essere stato divertente.
Ora le vorrei dire che può anche darsi che il suo fidanzato ancora non abbia chiuso i ponti con la sua storia precedente ma questo non significa necessariamente che vorrebbe tornare con lei.
Vede il tradimento, soprattutto quando si è molto innamorati, è cosa brutta da ricevere e, molto probabilmente il suo partner non ha ancora elaborato i sentimenti di rabbia nei confronti della ex.
Quindi alla sua domanda
"Cosa ne pensate? Ci pensa ancora?"
mi sento di risponderle sì, probabilmente ci pensa ancora ma non nel modo in cui crede lei.
Le consiglierei di non caricare troppo la cosa e di stargli vicino senza far entrare troppo la sua ex nella vostra storia perchè, mi permetta, è anche la sua insicurezza che permette a questo fantasma di ritornare tra di voi.
Si sente bella? allora sfoggi tutta la sua bellezza, lo conquisti, lo ammali, lo faccia divertire,gli proponga programmi sempre diversi che a lui possano interessare, sia brillante, allegra e vedrà che lui, alla sua ex e al dolore che gli ha lasciato penserà molto di meno.
Tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la collega e ribadisco che sarebbe bene che lei riuscisse a fa uscire dalla vostra vita questa ex, essendo sicura e diversa, simpatica, affettuosa positiva.. il suo ragazzo ha avuto una grossa ferita narcisistica è questo che fatica a digerire, il tradimento viene vissuto come una grave disconferma, mette in crisi le certezze, quindi meno gliene parla, allude e così via, meglio è ,mia cara..
La sua bellezza è una bella carta da giocare, perchè oltre ad amarla , ciò permette a lui di esserne rassicurato e magari invidiato sul piano sociale..
Quindi, tranquilla e sorridente e bando ai fantasmi..!!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it