Prima penso a lei e poi a me durante l'attivit sessuale vivendola sempre con un p di ansia

Salve ho 35 anni:sono sposato da 3 anni con una ragazza di 24 anni.Negli ultimi mesi abbiamo avuto dei problemi sessuali di coppia; i rapporti c'erano sempre, meno frequenti e meno passionali però.Sono venuto a scoprire recentemente che lei ha avuto una storia ( solo sesso ) con un altra persona ( parliamo di 4/5 rapporti ).Adesso lei sembra veramente pentita e farebbe di tutto per tornare con me ma secondo me dobbiamo risolvere i nostri problemi sessuali di coppia per poter provare ad andare avanti.Siamo sempre stati una coppia perfetta in tutto tranne che a letto dove non eravamo il top.
Cosa mi consigliate di fare per provare a risolvere questi problemi?
Conosco perfettamente la realtà di oggi dove purtroppo i tradimenti sono all'ordine del giorno, ma secondo me per provare ad andare avanti dobbiamo provare a risolvere questa situazione.
Mi consigliate una terapia di coppia?
Lei non è mai stata una ragazza molto disinvolta a letto nonostante la sua giovane età e a quanto pare non solo con me ma anche nelle poche relazioni che ha vissuto prima.
Inoltre non ama essere toccata al seno cosa che per me è fondamentale; spesso lamenta dolori durante la penetrazione.
Allo stesso modo io sono uno che rispetta molto la persona che ha davanti; prima penso a lei e poi a me durante l'attività sessuale vivendola sempre con un pò di ansia; raggiungerà l'orgasmo? mi chiedo sempre.
Secondo voi sono risolvibili questi problemi?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Il tradimento , che sia per sesso o per amore, è il primo campanello d' allarme di un processo separativo in corso.
La coppia inizia a perdere le prime foglie, la qualità dei rapporti sessuale diminuisce e di conseguenza anche la quantità ....

Una consulenza di coppia, prima di pensare ad una terapia, sarebbe indicata

Nel mio sito personale e blog troverà tantissimo materiale sulla sessualità di coppia , intanto le allego delle letture sul tradimento ed il suo significato più poliedrico

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"secondo me dobbiamo risolvere i nostri problemi sessuali di coppia per poter provare ad andare avanti.Siamo sempre stati una coppia perfetta in tutto tranne che a letto dove non eravamo il top."

Gentile Utente,

se ho capito bene, Lei sostiene che i problemi della coppia fossero esclusivamente inerenti la vita sessuale. Come mai dà per scontato un tradimento, ritenendolo all'ordine del giorno addirittura?

In ogni caso, ciò che potrebbe apparire come estrema sensibilità (cioè pensare prima all'altro), potrebbe nascondere anche un po' d'ansia nella relazione e nella vita sessuale.

A questo punto, qualora la Sua compagna non fosse propensa ad intraprendere un percorso insieme (che peraltro deve sempre essere prima valutato), potrebbe iniziare Lei a rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta.

Da qui non è possibile dirLe se il problema sia risolvibile o meno... dipende da molte variabili, soprattutto dalla vostra determinazione e voglia di stare insieme e di costruire la vostra storia, comprendendo e superando le difficoltà che ci sono state.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottoressa, sostengo del tradimento perché lo so per certo.Approfitto per farle una domanda specifica: durante il rapporto sessuale mia moglie lamenta spesso dolori vaginali.Da cosa può dipendere? Possono essere risolvibili? Come?

Grazie
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<durante il rapporto sessuale mia moglie lamenta spesso dolori vaginali.Da cosa può dipendere?>>

Gentile Signore,
la prima cosa da farsi in questo caso è una visita ginecologica in modo da valutare se ci possano essere problematiche di tipo medico (ad esempio, ormonali).
Una volta esclusi determinati fattori, sarà più facile capire come intervenire.
Il dolore potrebbe derivare da una scarsa lubrificazione, conseguente ad un basso livello di eccitazione o anche ad altre cause: tenga presente che, ad esempio, anche l'assunzione della pillola anticoncezionale può avere questo effetto.
Certo è che è difficile che si abbia voglia di fare una cosa se questa provoca dolore...
Se non lo avete già fatto, potreste provare ad utilizzare un lubrificante, che non è LA soluzione, ma potrebbe essere un aiuto:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/816-scivolare-nel-piacere-con-i-lubrificanti.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i