Amore e tradimento

Buongiorno a tutti,sono di nuovo qui per sottoporre a che vorrà considerarmi, una domanda (..o più domande), su un tema che all'apparenza, sembra banale e di poco conto.Premetto che, come si evince dai miei ultimi consulti, nel luglio 2013 ho interrotto una relazione ultra decennale con un uomo gelosissimo che mi ha devastato psicologicamente, facendomi sentire inutile, poco importante, etc. etc. ed imponendomi sesso a cottimo ed aggiungo che nei mesi a seguire, ho ripreso a frequentare amici ed amiche ed a sentirmi un essere umano.Nei mesi scorsi, però, il mio desiderio sessuale era assente (e questo non mi metteva affatto a disagio), rifiutavo qualsiasi proposta (anche solo di una cena) maschile ed ero arrivata a concludere di avere chiuso definitivamente con gli uomini (sesso e amore)...poi, in un contesto al di sopra di ogni sospetto (non descrivo la situazione,perché tempo di potere essere riconoscibile),diciamo, in metropolitana,tanto per dire quanto non me lo aspettassi,ho conosciuto un uomo che ha ribaltato completamente il mio nuovo assetto.Mi sono trovata avvolta dal suo modo di fare pieno di attenzioni,carino,dolce,presente,passionale...abbiamo iniziato a vederci e ci siamo accorti di avere lo stesso punto di vista su tante cose ed un'intesa sessuale che non credevo potesse esistere.Con lui riesco ad esprimermi come non sono riuscita a fare con nessun altro uomo con il quale ho fatto l'amore.Non mi imbarazza alcunché,è tutto bellissimo...io,come sempre,sto dando sesso per ricevere amore..però,c'è un problema,lui è impegnato.Non è sposato,ma convive e non ha figli.Nelle mie convinzioni,c'è sempre stata quella in base alla quale un tradimento arriva quando la coppia ha già dei problemi al suo interno.Nel nostro caso, ci vediamo regolarmente, ci sentiamo e messaggiamo tutti i giorni (anche mentre lui era in ferie con la sua a) ed io credo che lui tenga a me,me lo ha detto,mi ha detto che mi vuole bene,sento tutto questo anche dai suoi comportamenti.Può un uomo che ama una donna (la sua convivente)tradirla, facendo tutto quello che sta facendo con me?...certo,succedono tante cose,tante persone tradiscono,ma chiedo (forse per avere solo un conforto)quando si tradisce in modo così coinvolgente, in genere,si ama ancora la propria/il proprio compagna/o?Grazie e scusate per la banalità del tema.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<quando si tradisce in modo così coinvolgente, in genere,si ama ancora la propria/il proprio compagna/o?>

Gentile Signora,
la sua domanda è lecita e non banale, ma come si fa a darle una risposta precisa?

In linea del tutto generale, quando nella coppia si guarda altrove c'è qualcosa che non va come dovrebbe, ma davvero sapere se c'è amore o meno non è possibile dirlo, sono questioni complesse e non omolagabili le une alle altre.

Non so quanto le abbia detto il suo partner sul proprio rapporto di coppia, quali premesse siano state fatte quando avete iniziato a frequentarvi e come possa evolvere questo rapporto.
.
<.io,come sempre,sto dando sesso per ricevere amore>
La sua domanda sembra piuttosto avere a che fare con l'aspettativa che questo rapporto così coinvolgente si possa trasformare in una relazione esclusiva nella quale ricevere quell'amore che lei desidera tanto. e ricevere da qui una possibile risposta che possa in qualche modo aiutarla a capire.

<io credo che lui tenga a me,me lo ha detto,mi ha detto che mi vuole bene,sento tutto questo anche dai suoi comportamenti>

Si ma ha in qualche modo definito il vostro rapporto, le ha parlato di un possibile futuro per voi?

Da quanto tempo vi conoscete, cosa le ha detto sul proprio rapporto con la convivente?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa Rinella e grazie per la sua attenzione.Rispondo alla sua domanda dicendo che ci frequentiamo da due mesi e so,un po' perché me ne ero accorta (abbiamo amici in comune)e molto perché me lo ha confermato lui,che si stava interessando a me da almeno due anni.Secondo me le sue prime intenzioni erano quelle di portarmi a letto e basta,poi,però e credo di non sbagliare,si è trovato coinvolto in "qualcosa" di difficilmente governabile...lo vedo molto preso da me,da noi,mi dice cose bellissime,si preoccupa per me,se mi sente in crisi (dai messaggi),mi chiama immediatamente.La cosa è esplosa in modo inaspettato per entrambi.Purtroppo,devo anche dirle che non ha accennato all'intenzione di intraprendere un percorso insieme e nemmeno di crisi di coppia,anche se,parlando in generale,poco prima di iniziare concretamente la nostra storia,ha detto che non ama la sua donna.Dopo si è lasciata scappare che "un po', ci tiene".Anch'io non ho parlato di futuro,però ho deciso di non fargli credere che mi vada bene vederlo così (anche perché non è vero)e,piano,piano,sto cercando,in modo non fastidioso,di fargli guardare in faccia la realtà:io mi sto innamorando di lui.Non ho mai fatto cenno a quel che penso del suo rapporto di base,ovvero,al fatto che non è la terza incomoda che distrugge il rapporto,ma è il rapporto distrutto che lascia spazio ad un'eventuale terza incomoda(come ha detto,molto più garbatamente,anche lei, dottoressa)e non intendo farlo,ma vorrei condurlo ad interpretare in questo senso la situazione.E' vero,lo vorrei tutto per me,non ho mai ricevuto tanto da così poco.Non credo che esista un altro uomo col quale provare quello che provo con lui e mi riferisco anche all'intesa intellettuale.La prego,mi dia il suo parere.Grazie
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Da quel che dice sembra ci sia un certo grado di coinvolgimento, ma da qui a capire come sia realmente messo il rapporto di convivenza di questo lui, quanto lo stia o sia disposto a metterlo in discussione per lei, quali reali speranze ci siano affinché la vostra relazione possa diventare qualcosa di diverso ed esclusivo ce ne corre.

Perdoni la franchezza, spesso le storie con uomini impegnati vivono su un piano illusorio, farcite magari da bugie... storie anche bellissime, coinvolgenti fino a quando non toccano terra e si scontrano con la dura realtà...quella di un altro rapporto, quello ufficiale che o non si riesce a chiudere oppure non se ne ha nemmeno l'intenzione.

Con questo non sto assolutamente sostenendo che possa essere il vostro caso, in fondo sono solo due mesi che vi conoscete, anche se i presupposti si cui si sta costruendo questa relazione sembrano fragili nonostante il vostro coinvolgimento reciproco, proprio perché di mezzo c'è un altro rapporto, quello "ufficiale", di cui non si parla ancora, non si definisce nulla, sta lì in mezzo a voi, così come lei sta in mezzo a loro.

Chiarire, accontentarsi di vivere giorno per giorno e godersi quello che questo rapporto dà senza fasciarsi la testa? Sta a lei, ma la inviterei a essere prudente nel coltivare aspettative, almeno prima che qualcosa si possa chiarire e direi concretamente accadere, data la sua sensibilità e i suoi bisogni.

I miei più cari auguri

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la delicatezza con la quali tratta la mia situazione.Ha perfettamente compreso il mio travaglio interiore e non si è limitata a fornirmi un consulto puramente professionale,ma anche umano.So che non può dirmi se coronerò il mio sogno d'amore,ma un confronto come quello che ho avuto con lei,mi aiuta.Per ora, grazie di cuore.