Gelosia ingiustificata

Abbiamo deciso di riprovarci, di vedere come va ma nonostante ciò sono abbastanza in ansia e non sto molto bene.
Ai dubbi sul se lui sia convinto di volerci riprovare perché mi ama davvero e vedere che il nostro rapporto non ha più la sintonia di un tempo si è aggiunta anche la gelosia.
Nel corso di questa crisi, lui più volte si è rivolto ad una mia amica nonché sua allieva per avere informazioni su di me, sul che fare con me ecc.
Nelle chiamate fate ho visto però una certa sintonia e qualche volta è capitato che parlasse con lei anche di altri problemi. La cosa mi ha messo la paura che lei lo abbia potuto prendere di testa proprio ora che la nostra sintonia vacilla, mettendoci molta ansia e non permettendomi di stare tranquilla e rivivermi serenamente questo tentativo di ritrovare il nostro equilibrio.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
anche in relazione ai suoi precedenti consulti, sarebbe opportuno fare chiarezza in sé e tra voi riguardo a questo rapporto di coppia che non dovrebbe essere motivo di malessere, ma di benessere .

Un consulto di coppia, sarebbe opportuno.

Altrimenti si rivolga lei in prime persona a uno specialista magari quello che la seguiva in precedenza.

Se continuate il vostro rapporto è bene chiarire e sgombrare il campo da problemi e dubbi, altrimenti mancherebbero buone basi per costruire una relazione di coppia soddisfacente per entrambi.

Che ne pensa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Per quanto riguarda la possibilità di una terapia di coppia purtroppo la escludo perchè lui non ci andrebbe mai, sicuramente però mi riavvicinerò dallo specialista che mi ha seguita.
Credo comunque che possa essere una gelosia immotivata ed eccessiva e quindi un mio problema?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dipende, perché nella relazione pare ci siano diversi fantasmi: questa allieva con cui lui si confida e la vostra relazione che vacilla: che cosa significa?
Sarebbe opportuno, come suggerito dalla dott.ssa Rinella, che almeno Lei sia propensa a sentire direttamente il parere di uno psicologo per capire meglio le dinamiche della coppia e risolvere -se possibile- queste problematiche.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica