Difficoltà relazionali

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e ho deciso di chiedere un consulto online perche ultimamente credo di avere dei problemi nel gestire il mio rapporto di coppia e le relazioni con gli amici. Diciamo il problema principale sono le paure intense della mia ragazza che si riflettono sulla mia vita impedendomi di condurre una vita serena e spensierata come (piu o meno) vivevo prima. Lei non si fida di me, ha il costante terrore che la tradisco e che in segreto ho un altra relazione , cosa assurda perche io non solo non le do motivo di pensare male ma mi comporto benissimo e l'80 per cento del mio tempo lo trascorro assieme a lei! Come può pensare queste follie?? In un anno e mezzo di relazione non ha fatto altro che dubitare di me e dei miei sentimenti e mi controlla continuamente (mesaggi, chiamate ecc) lasciandomi veramente poca libertà d'espressione , non posso fare battute o scherzare perche lei coglie il senso negativo di tutto e poi mi da addosso dipingendomi come una persona che non sono! Mi impedisce di uscire con i miei migliori amici il sabato o la domenica dicendo : "non stiamo mai insieme preferisci loro a me!" E io mi dico ma come può dire una cosa del genere se io ormai la mia vita la passo a casa sua interi giorni e notti tanto che ormai dentro la mia casa sono quasi un estraneo ma come fa?? A me questo fa male , io ho bisogno delle relazioni con i miei amici per stare bene, ho bisogno di stare anche con loro, di uscire e condurre la vita di un ragazzo di 22 anni come tutti, tra l'altro ho difficoltà a stare solo e chiudere con tutti , il solo pensiero mi uccide, io devo stare in mezzo alla gente e uscire , ne ho bisogno credo proprio biologicamente ! Non posso ritirarmi fuori dal mondo con lei e basta non ne sono in grado! Tra l'altro lei ha anche creduto fortemente he io la tradissi ( cosa troppo assurda !) Con un'amica della ragazza del mio migliore amico ! Cosi litigate ,casini tanto che il risultato e' che ora per questa sua follia io non posso neanche quasi piu vederlo questo mio amico perche non vuole piu vedere quella ragazza. Roba da matti io non posso vedere il mio piu grande amico! E quando orgabizzano le uscite di gruppi tutti quanti io sono tagliato fuori ! Che schifo, e' davvero triste per me e cosi Non ce la faccio , giuro mi toglie energia non ce la faccio e' una ragazza al contempo dolcissima credo di amarla ma cosi mi sta distruggendo! Ha sofferto (e soffre) di anoressia e la sua terribile insicurezza si dimostra cosi ma io non ce la faccio ! Vorrei lasciarla ma non ne sono capace! Non so lasciare le persone non ne ho il coraggio! Vi prego datemi un aiuto su come mi devo comportare e su cosa è piu giusto fare , se essere forse piu decisi e farsi valere oppure no! Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le ragazze anoressiche sono spesso controllanti (col cibo e con le relazioni!), ma il problema non è questa ragazza, quanto Lei: come mai si è messo con una ragazza del genere e come mai non riesce a venire fuori da una storia che la soffoca?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
E' ciò su cui mi interrogo costantemente, allora mi sono messo con questa ragazza perche quando ci siamo conosciuti ero davvero colpito e innamorato , la desideravo fortemente! Adesso perche non ne riesco a uscire fuori da questa situazione....credo perche' ho paura di non incontrare una ragazza di cui fidarmi davvero, ho paura di non ritrovare piu una sintonia che mi faccia stare bene, perche fuori la gelosia e il controllo sto bene, se fossimo solo io e lei sarebbe perfetto . Mi da un grande aiuto a studiare, è una ragazza per bene,attraente,alla moda, io ho paura di lasciarmela sfuggire, ma questo fa parte proprio di me credo, io ho paura a lasciare le cose (forse) anche gli oggetti conservo tutto .Non ce la faccio la staccarmi dalle cose nonostante la mia età conservo ancora i pupazzi di quando ero piccolo, libri , giochi qualsiasi cosa ha fatto parte del mio passato non posso abbandonarla. In 22 anni non ho mai chiuso una relazione con qualcuno (ex ragazze escluse per motivi di rabbia profonda dovuta a tradimenti), diciamo che sei lei mi tradisse e mi facesse soffrire (e le confesso che un po ci spero) io non avrei problemi a lasciarla non mi sentirei in colpa ma, se penso di farlo adesso mi viene da credere di averle fatto del male e di essere cattivo. Preciso cmq che sono un ragazzo apposto le giuro non mi manca davvero niente , mi ritengo anche carino e fisicamente molto prestante ma allora perche cosi insicuro? Tra l'altro un altra cosa che mi tormenta di me è l'incapacità di dire di no! Ho paura sempre che le persone ci restano male e mi sento in colpa..ma perché? ? (Grazie davvero dell'aiuto)
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo , con la Collega le chiedo di riflettere sulla sua paura di lasciare le cose, le persone, rifletta sul suo passato e sulla sua scelta di oggi, perchè un rapporto con una ragazza pur carina intelligente che non la lascia respirare, vivere le normali amicizie,che la fa sentire in trappola.. merita una riflessione ed anche una pausa.. cerchi di avere un consulto con un collega de visu, perchè sia possibile per lei proporsi con più autostima e sicurezza..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it