Carotenosi

Buongiorno,

scrivo per chiedervi un consulto per mia figlia.
Da tre anni mia figlia ventenne ha il palmo delle mani e dei piedi giallo per un eccesso di vitamina A. Questi sintomi le sono comparsi dopo una dieta dimagrante in cui ha mangiato molta verdura. Tuttavia è da ormai tre anni che tiene un'alimentazione sana, cercando di moderare l'assunzione di alimenti che contengano betacarotene. Ha eliminato totalmente zucca, carote e pomodori. Il mese scorso le ho fatto fare le analisi del sangue ed è risultato che la vitamina A è ancora 1 tra parametri di normalità stimati 0,20 - 0,80.
Ci sono modi per curare la carotenosi oltre che continuando questa dieta?
Oltre che togliere gli alimenti dalla dieta c'è qualcosa che possa riattivare l'assorbimento?

Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente.

l' ipercarotenosi o carotenodermia o carotenemia è una condizione non preoccupante caratterizzata dalla tinta arancione sulla pelle per deposizione dei carotenoidi nello strato corneo dell'epidermide.
Sono solitamente interessati il palmo delle mani e la pianta dei piedi.

L'intervento principale è un regime dietetico privo di alimenti ad alto contenuto di carotenoidi (carote, zucca, spinaci, broccoli, melone cantalupo, mango e papaia, patata dolce, ecc.)

Tuttavia, è consigliabile escludere cause non direttamente correlate al tipo di alimentazione fatta che possono aver favorito il problema: ipotiroidismo, alcune malattie epatiche, carenza di fattori di conversione come la vitamina C e lo zinco, anoressia nervosa (soprattutto se è associato un peso corporeo inferiore alla norma).

La invito, pertanto, ad approfondire la problematica con il Medico curante di Sua figlia.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!