Aumento di peso e stress?

Buongiorno,
Vi scrivo per avere un parere sulla mia situazione perché mi sento umiliata e senza speranze.
Sono una ragazza di 32 anni , alta 170 e peso 80 kg. Non sono mai stata cosi, ho preso peso dall'ottobre 2012 a causa di un ricovero di 20 gg in cui mi hanno riscontrato una proctite cronica curata con dosi massicce di cortisone e mesalazina , in un mese pesavo giâ 80 kili e da li nn sono piu scesa.
Da metá 2013 ho smesso la terapia perché ero sempre più gonfia e ho ascoltato il mio corpo eliminando tutti gli alimenti che mi procuravano le coliche, non sono celiaca ne intollerante a nessun alimento. Ho tolto quindi latticini, caffé, the, cioccolato, pasta, carne rossa dando spazio a prodotti senza latticini, fibre, proteine naturali , quinoa, riso, orzo, farro per sostiituire la pasta e carne bianca solo di pollo e vitello. Uso molte spezie perché ho diminuito il sale come la curcuma, zenzero, e aromi , tutto biologico o comprato direttamente dai contadini che conosco. Infatti ho ridotto del 90%il mio problema mi capita una colica ogni tanto leggera se mangio qualcosa che non dovrei. Il problema é il peso non riesco a perdere un grammo e pur bevendo 1,5 lt di acqua al giorno con drenante ho una ritenzione idrica impressionante. Ho provato a seguire varie diete ma niente neanche tenendo un diario alimentare per capire gli errori ma non ce ne sono. Da settembre 2013 non faccio piú attivitá fisica per un problema alla caviglia che si é risolto adesso cn un operazione ma anche cn lo sport ( camminate veloci un'ora al giorno e pilates) non dimagrivo.
Ho iniziato a notare solo ultimamente che quando ho paura ( ho subito sia il terremoto del 2012 e l' alluvione di gennaio qui in emilia) o sono molto preoccupata il mio peso e il mio gonfiore aumentano . Adesso sono molto giù di morale perché i due dietologi e una nutrizionista a cui ho fatto affidamento mi hanno scoraggiato non credendo al fatto che oltre a quello che dichiaravo ne diario io mangiassi molto di più. E io dico magari !!! Magari fossi ingrassata per una bella abbuffata di dolci o panini del mc donald ma poi muoio direttamente per una colica. Mio marito é un gran supporto perché sa cosa compriamo e sa cosa mangiamo ma anche lui inizia a preoccuparsi.
Sono anche andata da una psicologa dopo il terremoto ma la paura rimarrá sempre dentro di me, come tutte le persone che l' hanno subito .
Mi ha fatto molto male non essere creduta soprattutto dopo il cambio di vita che ho dovuto fare é stato difficile ma quando ho visto i risultati sono stata molto fiera di me e alla fine non devo rinunciare a nulla di drastico.
Ora vi chiedo come posso disinnescare questo blocco del mio organismo che non vuole perdere peso? Sono 20 kg e sn tanti e sono preoccupata per la mia salute
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con molta attenzione il Suo post...e Le chiedo: intanto, è stato effettuato un controllo mirato di alcuni parametri attraverso un normale esame del sangue? E' stata effettuata una valutazione dell'attività metabolico-funzionale e della composizione corporea?

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Grazie della sua gentile risposta. Ogni 6 mesi effettuo gli esami del sangue principalmente per il problema legato allo stato infiammatorio dell'intestino ed é sempre tutto regolare. Non ho fatto una valutazione dell' attività metabolico- funzionale perchè nonostante le mie richieste al dottore sono state ritenute inutili. Per la composizione corporea la mia dietologa ha effettuato un analisi tramite misurazione del polso, massa grassa e magra e risulto di corporatura normale, la massa grassa aumentata e sono in sovrappeso e ha riscontrato una ritenzione idrica molto importante.
Purtroppo non so piú come insistere per fare degli esami approfonditi
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

come in qualsiasi disciplina Medica, purtroppo se non si percorre un corretto iter diagnostico risulterà sempre un'impresa "per tentativi" prescrivere un piano alimentare ipocalorico che garantisca un corretto e costante dimagrimento.

Ne parli con la dietologa e le chieda pure di approfondire gli esami di sua pertinenza!

Resto a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti.

Cordiali saluti.