Celiachia?

Buongiorno,
ho effettuato una gastroscopia per una sospetta celiachia. Tra 15 giorni mi recherò da un gastroenterologo per una visita e per mostrargli il referto che nel frattempo ho ricevuto per posta.
Intanto, mi farebbe piacere avere qualche parere qui. Anche perché io non sono in grado di capire da questi risultati quale sia l'esito.

Riporto qui di seguito il REFERTO ISTOLOGICO:

MATERIALE INVIATO:
BIOPSIE:
1) DUODENO
2) BULBO
3) ANTRO

MACROSCOPIA:
1(a) 3 biopsie
2 (b) 2 biopsie
3 (c) 1 biopsia

DIAGNOSI:
1(a) Frammenti di mucosa duodenale con presenza di villi normotrofici (rapporto villo/cripta: 3:1). Cripte ghiandolari ed enterociti nella norma. Numero dei linfociti intraepiteliali normale (16 linfociti CD3+ su 100 cellule epiteliali).
2(b) Frammenti di mucosa duodenale appiattita con diffusa presenza di ghiandole di Brunner anche in lamina propria, flogosi cronica linfoplasmacellulare con rari microascessi criptici, erosioni e focale metaplasia gastrica; cripte ghiandolari focalmente iperplastiche; enterociti normali. Quadro morfologico compatibile con duodenite. Coesiste aumento del numero dei linfociti intraepiteliali (32 linfociti CD3+/100 enterociti); reperti da inquadrare nel contesto clinico-sierologico.
3)(c) Frammento di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica di grado moderato (score 2). Negativa la ricerca dell'Helicobacter Pylori, per quanto non attendibile data l'esiguità del campione.

Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto non depone per una duodenopatoa celiaca.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

Potrebbe spiegarmi cosa significa il punto 2? Soprattutto la parte in cui dice "mucosa duodenale appiattita". Lo avevo interpretato come un campanello d'allarme.
Inoltre credo di aver capito che comunque ci sia una infiammazione a livello dell'intestino. Vedo parole come "duodenite" e "gastrite cronica". Da cosa può essere dovuta questa infiammazione se non dal morbo celiaco?

Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fattori virali, alimentari, malattie infiammatorie croniche intestinali,
... ed altro ancora, possono determinare una duodenite.
[#4]
dopo
Utente
Come devo procedere adesso per conoscere l'origine di questa duodenite? Immagino che vada curata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È esattamente quello che dovrà fare il suo gastroenterologo.