Celiachia sì o no

Gentili Dottori, sono una ragazza di 21 anni, chiedo un consulto perchè non sono convinta del risultato delle analisi del sangue appena fatte riguardo alla celiachia, il valore delle antitransglutaminasi è di 0,1 [0-10], deduco quindi di non essere celiaca, ma nonostante questo continuo ad avere sintomi: perdita anormale peso (47kg x 1.70m), non riesco a ingrassare in alcun modo, spesso ho diarrea, stanchezza, affaticamento, il ferro è normale come anche la ferritina ma l'emoglobina e gli eritrociti sono un po' bassi, come è possibile???

Riguardo alla celiachia, so di casi di analisi negative ma biopsia positiva...io posso stare tranquilla?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, l'unico modo di far diagnosi di malattia celiaca è la biopsia duodenale ottenuta attraverso un esofagogastroduodenoscopia.
I tests ematici possono risultare negativi anche in presenza di malattia!
Le consiglierei, viste le scarne notizie che ci fornisce, di farsi visitare da un gastroenterologo che, solo dopo anamnesi accurata e visita, potrà decidere se e quali esami programmare per lei!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sicuramente seguirò il suo consiglio, ma cosa mi dice riguardo all'emoglobina e gli eritrociti alterati nonostante il ferro sia normale? Cosa significa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non conoscendo i rispettivi valori, dico nulla!
[#4]
dopo
Utente
I valori sono questi: emoglobina: 12,1 [12,5-15,5] eritrociti: 4,27 [4,30-5,50]
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A prescindere dal fatto che i valori sono solo lievemente bassi, può capitare di avere una situazione del ferro normale ed una lievissima anemia!