Eruttazioni difficoltose e cattiva digestione.

Buongiorno.
Premetto che sono in cura per ipotiroidismo con eutirox 50 mg e 75 mg due volte la settimana dal 2009.
Qui sono cominciati i miei problemi di digestione che oggi si sono aggravati, tanto da far salire la mia pressione minima anche a 95.
Ho fatto un'ecografia addominale dove risulto essere sanissimo, non sono celiaco, non ho il diabete né l'helycobacter.
Non avverto reflusso nè dolori di stomaco, ma a volte, quando non riesco ad eruttare, sento dei doloretti allo sterno.
Le mie feci sono sfatte, tendono come a sbriciolarsi; rare volte sono di consistenza normale, e qualche volta ho problemi di diarrea.
I valori della tiroide sono sempre stabili, come anche il t3 e il t4.
Ho provato a prendere enterogermina e carboni vegetali con pessimi risultati.
Pochi anni ho fatto gastroscopia con esito negativo.
Al mattino erutto e sembra che digerisca il cibo della sera prima.
Questi blocchi delle eruttazioni mi causano pressione minima, tremori, sto calando di peso (penso per mal assorbimento) e fatico ad eruttare anche se bevo acqua calda.
E' possibile che sia qualche intolleranza alimentare? Ho fatto le prove nel 2006 con esito negativo.
Cosa può essere?
La ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo non c'è nesso tra digestione lenta ed aumento della pressione!
Da quello che racconta sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile sostenuta anche da una notevole quota di ansia!
Le consiglierei una visita gastroenterologica per escludere patologie di altra origine!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia