La gastroscopia il medico mi aveva assicurato

buonasera,vorrei un chiarimento circa la diagnosi di una biopsia per celiachia.l'esito dice questo:frustoli di mucosa duodenale con villi intestinali filiformi,prevalentemente con rapporto villo/cripta conservato,talora subatrofici,in presenza di infiltrato linfocitario cd3+ intraepiteliale borderline:reperto sfumato ai limiti della normalità.Da correlare con la eventuale presenza di anticorpi circolanti anti-transglutaminasi.anti+ema ed anti-gliadina e - se presenti -con eventuale test genetico specifico per celiachia. Vorrei sapere se è stata diagnosticata una forma di celiachia anche se subito dopo aver effettuato la gastroscopia il medico mi aveva assicurato di non averla.La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<reperto sfumato ai limiti della normalità>>

... difficile parlare di Celiachia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la celerità nel rispondermi.Quindi lei esclude la celiachia?sinceramente mi avevano messo in allarme le parole "talora subatrofici".ovviamente non essendo un'esperta del settore mi sono rifatta un po' ad internet e da quanto ho capito si riferirebbero al fatto che alcuni villi si sono appiattiti?chiedo scusa per la terminologia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti Cordiali
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve chiedo scusa se la disturbo nuovamente,ho portato stamane il referto dal gastroenterologo il quale mi ha detto che l'esito della biopsia è negativo quindi non è celiachia ma che il patologo vuole farmi fare le analisi con gli anticorpi per avere un quadro più completo.Lui mi ha parlato della presenza di un'infiammazione quando gli ho chiesto cosa significasse "infiltrato linfocitario".
Vorrei sapere posso davvero tranquillizzarmi per quanto riguarda la celiachia?E se così fosse perchè allora alcuni villi sono atrofizzati?e l'infiammazione di cui parlava da cose sarebbe dovuta se non dipende dall'intolleranza al glutine?La ringrazio ancora una volta.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche infiammazioni aspecifiche possono dare questo tipo di risultato istologico.
Segua le indicazioni dei colleghi.

Prego