Un modesto reflusso possa dare tutti questi problemi

Salve Dott,
Allora la situazione e' questa:

Da novembre ho un senso di stanchezza marcato e problemi digestivi, a Dicembre ho fatto l esame radiologico con il bario e mi e' stata diagnosticata una forma modesta di reflusso e un lieve principio di ernia iatale. Sto prendendo da un mesetto Pantoprazolo 40mg una volta al giorno. Diciamo che noto lievissimi segni di miglioramento, nel frattempo ho fatto due volte il test delle feci (tutto negativo) e ogni tipo di analisi del sangue (per celiaci, hiv, tiroide, reni , fegato, helycobatter,) tutte negative con valori molto buoni secondo il medico.
In quest ultimo mese ho spesso tremori, noie muscolari. Ho dovuto cambiare di molto la mia alimentazione e smetter di far palestra, cui ho sempre fatto. Prima mangiavo molto ma sempre restando magro e asciutto. a Novembre pesavo 81 kg, ora 75 kg. Ora mangio leggermente di meno ma cibi diversi visto il reflusso, yougurt,cereali..frutta,riso in bianco, carni magre.
Lei pensa che devo preoccuparmi per il calo di peso o e' normale visto la situazione?Il mio dottore dice che il senso di stanchezza,tremore etc etc e' dato dalla perdita di peso. Ma questi sintomi io li avvertivo gia' a Novembre come primi sintomi.
Crede che un modesto reflusso possa dare tutti questi problemi?
Le premetto che a livello di stomaco,non provo nessun dolore,crampi, fitte..nulla di tutto questo.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come già risposto da un collega ad un suo precedente uguale consulto, non c'è nesso tra reflusso ed astenia.
Le consiglierei di riconsiderare la situazione clinica con il suo curante!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,

Capisco Dottore, e' quello che ho pensato anche io documentandomi sul reflusso,
l ultimo quesito e la lascio, viste le mille analisi fatte e la totale assenza di dolori e sangue nelle feci o per vie orali, e' possibile escludere serie malattie gastro intestinali o cattive evoluzioni del reflusso?
Se cosi' fosse dovrei rivalutare ovviamente il tutto in campi differenti, a livello cervicaleo o neurologico.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non so a quali analisi si riferisca e, quindi, non sono in grado di rispondere!
Posso dirle che se ci fosse stato il sospetto di qualcosa di "serio", il suo curante avrebbe, sicuramente preso le necessarie decisioni diagnostico-terapeutiche!
Cordialmente!