Reflusso?

Cari dottori vorrei chiedere un vostro parere per eliminare un dubbio che ho. Io nel luglio 2009 ho eseguito una gastroscopia e sono stata seguita da un gastroenterologo perchè tutte le mattine avevo nausee, vomitavo e non riuscivo a mangiare. Il responso fu gastrite con reflusso biliare e colite alimentare. Dopo la cura e per diverso tempo sono stata bene, ho avuto alcuni periodi di malessere in cui con una settimana di cura ho superato. In questi ultimi mesi, soprattutto a partire dalle feste di natale è stato un periodo in cui ho un pò esagerato con il cibo (infatti sono ingrassata di 5/6 Kg). Il giorno di San Valentino sono stata a cena e la sera ho mangiato abbastanza. La notte ho avuto eruttazioni/bruciore che mi tornava su e si irradiava anche al petto e tra le scapole e il fenomeno, anche se in modo sempre più lieve continua a persistere. Ho appetito e sto mangiando in modo leggero e ho ricominciato la cura. A volte mi sono già successi questi episodi di reflusso con irradiazione alle scapole (2/3 volte) ma duravano al massimo una notte e il gastroenterologo li ha definiti appunto reflusso considerato che erano legati all'assunzione di cibi come cioccolato o caffè. Il mio dubbio è in questo caso dato che ho fatto gli accertamenti nel 2009 posso inizare la cura da sola oppure per ogni sintomo bisogna andare dal medico? Devo rifare la gastroscopia? La mia è una richiesta di consiglio sul comportamento da seguire. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di eseguire un nuovo controllo gastroscopico ritengo opportuno consultare il gastroenterologo che in base alla visita diretta valuterà l'opportunità di approfondimenti strumentali.

Dr. Roberto Rossi