Il mio medico è assente

Buonasera, avendo sintomi quali difficoltà a deglutire eruttazioni acide dolore al petto e dietro le scapole e senso di pienezza sono andato dal mio dottore il quale mi ha consigliato di prendere il pantoprazolo 40 mg la mattina e il domperidone prima dei pasti.
Mi ha consigliato di eseguire una gastroscopia ma essendo che ho un pò paura
ho preferito prima eseguire il gastropanel per vedere se eseguire la gastroscopia.
Preciso che non seguo una dieta particolare mangio un pò di tutto e mi piace anche bere del vino o qualche liquore in compagnia.
Fumo 1 pacchetto di sigarette ogni 2 giorni.
Ho ritirato il risultato del gastropanel ma in questi giorni il mio medico è assente
Vi elenco i risultati
Pepsinogeno 1 89.3 (30-165)
Pepsinogeno 2 4.3 ( 3-15)
Pepsinogeno 1-2 20.7 (3-20)
Gastrina 17 basale 0.1 (1-10)
Helicobacter 21.6 (fino a 30)
Preciso che il test è stato eseguito prima di iniziare la cura farmacologica che devo dire serve.
Ho pensato anche di andare da uno psicologo perchè mi è successo mentre guidavo in autostrada di avere sintomi come difficoltà a deglutire senso di soffocamento difficoltà di eruttazione e dolori al petto che ho preso per attacco di panico e adesso quando prendo l'autostrada ho paura che mi possa ricapitare.
Il livello di gastrina indica un aumento della secrezione acida nello stomaco dice il referto.
La cura farmacologica è giusta? Per quanto tempo devo farla?
I sintomi che ho descritto e l'episodio che ho raccontato possono derivare dall'acidità?
Posso prendere delle gocce per tranquillizzarmi anche naturali o è meglio uno psicologo?
Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia é corretta e va eseguita per almeno 60 giorni e poi ridotta. Può anche assumere degli antiacidi, ma tenga conto che il fattore ansiogeno, presente in lei, accentua la sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quale è la causa dell'acidità?
Vorrei sapere se devo effettuare altri esami.
E' possibile che questi sintomi mi hanno portato ad avere disturbi di ansia?
Devo eliminare le sigarette?

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente il fumo accentua i disturbi ...

Saluti