Facendo questo esame sono stato trovato positivo all'helicobacter

buon giorno dottori grazie in anticipo per le risposte che saprete darmi! sono un ragazzo di 30 anni. e da novembre ho iniziato a soffrire di reflusso gastro esofageo che mi dava parecchi fastidi come acidità, dolore al torace, nausea e il più fastidioso mi faceva mancare il respiro durante la notte! dopo una cura di pantoprazolo durata 2 mesi il mio medico ha deciso di farmi fare una gastroscopia per vedere il problema quale fosse! facendo questo esame sono stato trovato positivo all'helicobacter. nell'esito c'era scritto:GASTRITE ARITEMATOSA CORPO-FUNDICA ED ATROFICA ANTRALE,GASTRITE DA HELICOBACTERPYROLI(++)CON FOCALI ASPETTI DA IRRITAZIONE CHIMICA.il mio medico curante mi ha dato una cura di 10 gg 1 pastiglia di CLARITROMICINA ZENTIVA 500MG una di AMOXICILLINA 1G E UNA DI PANTOPRAZOLO DA 40 MG tutte e tre 2 volte al giorno! adesso ho finito la cura da una settimana ma continuo ad avere acidità e dolori il mio medico mi dice che è normale perchè sono infiammato ma non sono molto sicuro ,penso che sarebbe gia dovuta passare l'infiammazione ! cosa mi consigliate di fare una visita specialistica o di ascoltare il mio medico? e poi di notte ho sempre problemi a respirare io da bambino ho sofferto d'asma e quindi ho fatto anche una spirometria che è risultata negativa xò di notte ho sempre problemi a respirare il mio medico mi dice che è portato dallo stomaco secondo voi e vero? x sicurezza ho prenotato una visita pneumologica ! spero che sappiate consigliarmi vi ringrazio in anticipo grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia necessario continuare, o raddoppiare, la terapia antisecretiva. L'helicobacter non ha influenza sul reflusso, anzi la sua eliminazione può incrementare la secrezione gastrica. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
ma raddoppiare la terapia vuol dire continuare con l'antibiotico o solamente il panto prazolo? e poi ne prendo gia 2 pastiglie al giorno da 40 ml ne posso prendere di più? e poi la cosa che preoccupa di più e l'asma secondo lei può essere provocata dai problemi allo stomaco? la visita pneumologica celo tra un mese e vorrei stare tranquillo xchè adesso tutte le notti devo usare il ventolin xchè mi manca il respiro.....ho il ventolin xchè da ragazzo soffrivo d'asma e quindi celo sempre dietro! grazie mille dott.cosentino
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dose dell'antisecretivo è quindi già ottimale. A questo punto viene da pensare che il problema sia proprio respiratorio. C'è da attendere dunque la visita pneuomologica.

Cordialmente