Helicobacter

Salve, facendo una gastroscopia mi hanno trovato l'helicobacter e mi hanno detto di fare la cura nel seguente modo:
Amoxicillina 2 volte al giorno per 7 giorni con 1 compressa di Esopral al giorno sempre per 7 giorni
Klacid 500 2 volte al giorno per 7 giorni con 1 compressa di Esopral al giorno sempre per 7 giorni. Il problema e che il Klacid mi causa tanti problemi ogni qualvolta che lo prendo ossia dolore di stomaco, sensazione di avere qualcosa in gola, niente fame, nausea, diarrea, stanchezza, mal di testa. Sono arrivata a 4 giorni ancora ma vorrei chiederle, posso prenderne solo 1 al giorno per altri 3 giorni o devo per forza prenderne 2 al giorno e sopportare il tutto? La ringrazio in anticipo e spero in una sua risposta al piu presto possibile!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una riduzione del dosaggio
può compromettere l'eradicazione.
Comunichi comunque i suoi disturbi al suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico curante mi ha detto di sospendere ma la mia paura piu grande è appunto non eliminarlo del tutto! Non c'e niente che io possa fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto non abbia paura dell'Helicobacter oltre il giusto,
a seguito di informazioni terrorizzanti e non corrette!

Quale patologia le avrebbe creato il germe perchè si ponesse indicazione alla eradicazione?

Tenga conto che potrà, dopo aver controllato la mancata eradicazione, tentarne una nuova con altri farmaci.
[#4]
dopo
Utente
Guardi la patologia non so dirle, ho fatto la gastroscopia e mi hanno trovato insieme all'ernia iatale e il reflusso questo batterio che sicuramente mi e stato detto l'avrei preso mangiando verdure, in effetti prima di stare male un anno fa mangiavo molti spinaci, adesso non so se influisca o meno, comunque l'importante che se non riuscissi adesso sospendendo tutto perche sto molto male per colpa dell'antibiotico provando un altra cura che il batterio venga eliminato per sempre!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi hanno trovato insieme all'ernia iatale e il reflusso>>
... in questo caso l'Helicobacter non ha alcun ruolo.

<<sicuramente mi e stato detto l'avrei preso mangiando verdure>>
non è possibile!!

Le modalità secondo le quali si trasmette l'infezione da H. pylori sono ancora oggi sconosciute.
La modalità di trasmissione più probabile è quella orale o oro-fecale.
Per quanto si conosce l'uomo è l'unico serbatoio noto di questo batterio.

Si rivolga da un bravo e competente gastroenterologo.
[#6]
dopo
Utente
Ah bene, la ringrazio tanto, mi e stato molto utile anche in quel poco, mi ha chiarito molte cose che non avevo ancora ben note.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
...era evidente una "confusione"
concettuale!

Cordiali Saluti