Il gastroenterologo mi ha prescritto cura eradicante

Salve,
ho 33 anni, 68 kg altezza 1.78.
Successivamente all presenza della positivà da Helicobacter pylori, il gastroenterologo mi ha prescritto cura eradicante per 10 gg.
Sapendo che anche mia moglie e' positiva mi ha anche consigliato di fare la cura insieme.
Quando ho raccontato questo al medico di faliglia (che stimo molto e mi da molta fiducia), si e' inviperito perche' dice che secondo lui la cura non andrebbe fatta, ne a me ne specialmente a mia moglie, perche' ha detto che la cura eradicante va fatta solo con sintomi gravi.
Mi potete aiutare a capire meglio come devo risolvere queste indecisioni tra i due medici?
Premetto che tra i sintomi che avverto maggiormanete, sono eruttazioni continue e gonfiore di stomaco stomaco duro. A volte mi capita di avere la senzazione di non riuscire a digerire. Bruciori di stomaco raramente.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia eradicante in presenza dei sintomi dispeptici descritti è opportuna.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
grazie mille per la pronta risposta.
Pronta e anche decisa e sicura da come noto.
Non ha dubbi da come interpreto la sua risposta.
Il dubbio mi era venuto anche perche' dopo la risposta del medico di base che non optava per la cura eradicante mi sono informato anche su internet, e in particolar modo sul vostro sito (medicitalia), dove in effetti anche molti dei medici di medicitalia optano NON SEMPRE per l'eradicazione.
Mi riesce a dare qualche delucidazione in più in merito per togliere i miei dubbi su questa faccenda?
Assodato cio' ne volevo approfittare per porle un altro quesito, che un pò si allaccia al problema per il quale avevo posto il primo quesito in merito all'Helicobacter pylori.
Le volevo chiedere: tenendo presente che i miei maggiori sintomi sono eruttazioni continue e stomaco gonfio (come se avessi magiato molto e quindi MI SENTO gonfio, ma NON sazio) questi sintomi sono la causa direttamente collegabile all' H.P. o potrebbe essere un ernia iatale come ha presupposto lo specialista con la visita (non con esami strumentali, solo visita generica)?
In questo caso, mettendo da parte l'H.P., cosa mi consiglia per risolvere questo problema di gonfiore ed eruttazioni? Io faccio molto sport ed ho un regime alimentare moloto corretto dovrei avere un ventre piatto e invece mi ritrovo sempre con questa pancia e stomaco gonfio che sono orrendi da vedere. Non vorrei quindi che il problema sia proprio causato dall'H.P. o da questi sintomi che le ho descritto, che rendono vano ogni mio lavoro in palestra e a tavola.
Lo specialista mi ha prescritto, alla fine dell'eradicazione dell'HP una curetta con Vagostabil 1cp / 3 volte giorno prima dei pasti e Gaviscon Advance dopo i pasti.
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA CHE MI FORNIRA' E LE CHIEDO SCUSA SE MI SONO DILUNGATO TROPPO.
SPERO ABBIA CAPITO IL MIO PROBLEMA E SPERO MI DIA UNA RISPOSTA ABBASTANZA ESAUSTIVA.
GRAZIE BUON LAVORO.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per sintetizzare direi che i disturbi dispeptici che riferisce potrebbero essere collegati ad una gastrite sostenuta da una infezione da HP. Ovviamente per essere certi di questo è importante eseguire una gastroscopia con biopsie che daranno la conferma della ipotesi diagnostica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, ma continuo a chiederle delle cose in merito, sperando sia l'ultimo consulto, per non disturbarla più.
Lei dice che i sintomi da me riferiti potrebbero essere collegati ad una gastrite sostenuta da infezione da HP.
Ma i sintomi maggiori che io avverto (eruttazioni continue, gonfiore e a volte difficoltà a digerire, NO bruciore, solo raramente) non sono più verosimilmente associabili ad un ernia iatale? in questo caso non c'entra nulla l'HP vero?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le ripeto che i sintomi che riferisce possono essere di tipo gastritico. Possono pero anche essere correlabili ad un reflusso. Come vede pertanto i sintomi sono simili ad entrambe le patologie. Per essere certi la gastroscopia con biopsie è dirimente.
[#6]
dopo
Utente
Infinitamente grazie, lei molto cortese, davvero.
Chiudo questa discussione ponendole una domanda conclusiva.
Alla luce di quanto lei ha detto nell'ultimo messaggio, la cura data dal mio specialista seconde lei e' corretta? O meglio, cosa ne pensa?
La 1^ cura è quella eradicante dell'HP e dura 10 gg (5 gg con pantoprazolo 40mg e un antibiotico, successivamente altri 5 gg con pantoprazolo e 2 antibicotici).
La 2 ^ cura che devo fare, successivamente all'eradicazione dell'HP, prevede Vagostabil prima dei pasti per 3 volte al giorno e Gaviscon Advance dopo i pasti.
Dice che riesco a risolvere i miei problemi di eruttazione e gonfiore?
GRAZIE MILLE DEI NUMEROSI CONSULTI.
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cosa migliore da fare come già ripetuto sarebbe una gadtroscopia con biopsie perchè se effettivamente fosse presente una gastrite allora l'eradicazione sarebbe indispensabile (con la terapia sequenziale che è quella con i migliori risultati in percentuale).
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi rifaccio vivo e ne approfitto della sua cordialità.

Le volevo porre altre due domande:

1) che differenza c'e' tra il Breath Test e Antigene Fecale per il riscontro dell'HP?
Perché scegliere l'una o l'altra tipologia di test per accertare la presenza dell'HP?
Il mio medico a me ha fatto fare il breath test, a mia moglie l'esame delle feci.

2) il Simeticarbon, prescritto dal mio medico di base, non ho capito bene quando e quanto prenderne e quali sono i pro e i contro? Va bene contro il gonfiore? E' un integratore e non dovrebbe avere particolari restrizioni vero? Mi può dire qualcosa in più.

GRAZIE