Reflusso e ernia iatale

Salve,
Sono una ragazza di 29 anni. Soffro da 2 anni di ernia iatale e reflusso con cardias beante. Ho eseguito gia 3 gastroscopie, breath test al lattosio (negativo), rx esofago e stomaco con bario, allergie alimentari, manometria e ph metria (risultate nella norma). Ho fatto due anni e mezzo di cure con ipp piu gaviscon, riopan, maalox ma non ho trovato benefici. I miei sintomi sono sensazione di pienezza gastrica e nausea costanti a cui si aggiunge anche una sensazione di buco allo stomaco gia subito dopo mangiato. Molto raramente ho bruciore (localizzato solo ed esclusivamente allo stomaco), non ho tosse secca ne dolore retrosternale, non ho rigurgiti acidi ne sensazione di acido in bocca. Chiedo un consulto ai medici del forum.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi la phimpedenzometria é stata negativa ? Se é così potrebbe trattarsi di una"ipersensibilità" gastrica o di una mancanza di risposta alla terapia con IPP. Ha valutato la gastrinemia ?
Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ph metria delle 24 ore è risultata nella norma (cosi c'era scritto sul referto). Nessuno mi ha mai parlato di questa gastrinemia. Adesso sono due mesi che ho smesso di prendere medicinali. Non riesco a bere nemmeno un sorso d'acqua perché mi sento subito piena. Di mia spontanea iniziativa ho tolto da un mese latticini e carne. I sintomi persistono 20 ore al giorno. La notte per fortuna dormo e non sento niente. Non sò davvero piu che fare.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastrinemia, eseguita con terapia IPP in corso, ci dirà se il farmaco funziona. Con i suoi sintomi assumerei però dei procinentici.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Avevo gia provato il peridon prima dei pasti ma non aveva dato risultati. La scintigrafia gastrica fatta a dicembre 2013 aveva evidenziato un t 1/2 di 129 minuti, con inizio digestione dopo 30 min dall'inizio del pasto. Attualmente ho sospeso gli ipp da due mesi, posso fare lo stesso la gastrinemia? A cosa serve questo esame che nessuno mi aveva mai prescritto? Posso far fare la richiesta dal mio medico di base? Il mio gastroenterologo mi ha visitato 2 settimane fa e per riprendere un appuntamento i tempi sono molto lunghi.
Nel frattempo la ringrazio per le sue risposte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastrinemia é utile per capire se i farmaci antisecretivi che sta assumendo fanno effetto.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
avrei una domanda da porle. Ho fatto la gastroscopia e la scintigrafia gastrica mentre stavo assumendo Ipp. Le chiedo, il risultato di tali esami puo essere stato falsato da questi farmaci? È meglio interrompere l'assunzione prima di fare questi esami?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna influenza. Saluti